tuning Elettroventola CAT17117801423

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da all_time, 4 Settembre 2009.

  1. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    Salve,

    sembrerebbe che le nostre care E46 hanno un problema comune con l'elettroventola.
    Nel 99% dei casi il problema è la centralina che si brucia

    [​IMG][​IMG]

    posterò in seguito le foto della centralina smontata. Anche col massimo impegno non sono riuscito a leberare l'elettronica dalla resina in modo da poter pensare ad una riparazione che dia certezza di funzionamento.

    Ho scoperto però che è il condensatore che va in corto; quindi chi avesse una centralina rotta potrebbe provare ad intervenire direttamente su quello per provare la riparazione...mi può chiedere info,

    Adesso, visto che la ventola è funzionante stavo pensando di realizzare un circuitino per attaccare la ventola (quindi solo alla velocità massima) in presenza del segnale di comando (onda quadra).

    Chiedo a voi esperti meccanici, quale potrebbe essere la controindicazioe dell'avvio della ventola - alla velocità massima - sia in presenza dei 103° motore che in presenza del segnale di attivazione del clima.

    Ecco l'onda quadra per 103°+clima

    [​IMG]
     

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