1) Ho comprato la mia E90 esattamente un anno fa, usata, il quadrante indicava la necessità di service dopo 10000km/ottobre 2009, ora indica tra 7000km/ottobre 2009, il fatto è che io ho fatto da allora 20000km! C'è qualcosa che mi sfugge? 2) Mi si è accesa la spia rossa del freno a mano nel quadrante 1 (quello in alto), e una volta spenta l'auto mi rimano accesa la spia sul quadrante 2 (quello in basso) che indica la necessità di service, da manuale sarebbe "le pastiglie sono consumate", che faccio, prenoto il tagliando? GRAZIE
scusa sul service del menu a quanto ti da i freni ant-post!! poi che service ti da dei 7000 quella dei freni o quella del chek.up???
Quello iniziale del service completo, che rimane acceso pochi istanti all'accensione, segnala 7000km oppure 10/2009. Hai ragione, non ho guardato al service specifico dei freni... domani ti faccio sapere, ho dato per scontato valida l'indicazione del libretto che richiede la sostituzione pastiglie quando la luce rossa del freno a mano è fissa sul quadrante 1 e la luce del service sul quadrante 2. La mia E90 ha 57000km.
per farti un'esempio a me da il prossimo service fra 6000 km e se vado a gurdare ce un service specifico in questo caso per me sono i freni posteriori che me li da propio a 6000 km :wink:
Quindi l'indicazione del service che da all'inizio non è quello del service generale, quello che una volta, ai miei tempi, si chiamava tagliando?!? Bisogna dunque andare a vedere il dettaglio dei vari service specifici? Bof... Io la leggevo così: mi indica fare il prossimo service tra 7000km oppure entro 10/2009, dunque quello che arriva prima dei due, ovvero il mese prossimo, guarda caso la spia del freno a mano è ora rossa e costantemente accesa ed il service sul quadrante 2 appare allo spegnimento dell'auto Cmq qualcosa non mi torna, a settembre dell'anno scorso mi diceva tra 10000km (allora ne aveva 37000km), ora mi dice 7000km (ne ha 57000km)...
ti calcola in base all'uso della macchina ...15 giorni fa un giorno il service la mattina mi segnava 11000 km al prossimo ,nella stessa giornata e sceso a 6000 km che poi andando a guardare era la prossima sostituzione dei freni posteriori:wink:
Forse il precedente proprietario faceva delle staccate formidabili e le pastiglie guidando così avrebbero avuto ancora 10.000 km di vita, poi tu con una guida + tranquilla hai allungato a 27.000 (20.000 fatti + 7.000 mancanti). L'hai presa da Shumacker?
beh lucio, m'hai dato del polentone così... non son neanche di milano...:wink: cmq è una teoria, devo dire che è calato da 10000km a 7000km in maniera uniforme in questi dodici mesi, da shumacker (o stig?) a me avrebbe dovuto assestarsi prima e probabilemnte salire da quei 10000km nei primi mesi... ad ogni modo sta spia service deve voler dire qualcosa, ammesso siano le pastiglie, mi conviene sentire una concessionaria bmw oppure un meccanico capace (tenendo conto che lavoro negli autoricambi e posso portar via 'quasi' tutto a prezzo di costo)?
Io andrei in conce, la farei controllare così da sapere e poi semmai ti rivolgi al mecca di fiducia. Magari prova anke a telefonare, con la spia del fap io ho risolto così.
grazie daniele e lucio. mi sa che mi converrà chiamare la bmw visto che non sono le pastiglie, ho appurato nei vari service che le anteriori saran da cambiare tra 7000km e le posteriori tra 9000km (il service completo tra 39000km, olio motore tra 12000km oppure 10/09, microfiltro tra 30000km oppure 10/09, insomma... non ci capisco una bega...). la spia rossa freno a mano rimane sempre accesa e mi indica il service appena spengo l'auto, non mi piace...
Boh, il libretto l'ho letto poco poco e adesso non l'ho sottomano, dacci un'okkiata, magari basta un reset in conce e si sistema tutto.
il kilometraggio che segna non è mai preciso, anche perchè a volte si stacca un sensore di usura e i freni sono molto più consumati di quello che dice il BC (un buon meccanico te lo dice a vista senza andare in conce dove comanda l'elettronica). se entri nel menù service li hai il dettaglio dei km rimanenti per il cambio pastiglie anteriori e posteriori, se invece ti esce solo la data e il simbolo freni potrebbe essere il cambio olio freni che te lo segna ogni due anni.
Sono andato in concessionaria, e a mia sorpresona il meccanico inserisce la chiave nel pc e dice: "SONO LE PASTIGLIE". Eppure il service mi indica che le anteriori sarebbero da cambiare tra 7000km e le posteriori tra 9000km, lui conferma ma dice che l'auto comincia ad avvisarmi che necessitano di essere sosituite e consiglia di non farci troppa strada. Settimana prossima prenderò appuntamento ma i miei dubbi sull'affidabilità di tutta questa elettronica rimangono... Dovessi decidere di far tutto tramite meccanico di fiducia, montando pastiglie di qualità (Ate/Textar), poi sarò ancora in grado di fare "affidamento" sulle indicazioni del service dell'auto o dovrò arrangiarmi io prendendo magari nota delle sostituzioni effettuate?
Devi azzerare i service, usando la funzione "Cerca" mi sembra di ricordare ke sia spiegata la procedura da eseguire e dovresti trovarla, sennò se il tuo meccanico ha lo strumento x farlo tanto meglio. In alternativa dopo l'intervento ti puoi recare in conce e farla azzerare a loro (quanti soldi e se te lo fanno non lo so). Ricordati ke oltre alle pastiglie serve anke il sensore usura delle stesse a meno ke si riesca a recuperare quello vekkio.