questa sera aprendo e chiudendo la portiera mi sono accorto che faceva un rumore tipo clank. osservando meglio mi sono accorto che la cerniera che collega la portiera alla carrozzeria e' lasca e nel chiudere ed aprire la portiera si muove un po' (non mi riferisco alle 2 cerniere fisse ma a quella che ha un leveraggio che entra nella portiera chiudendola e che penso serva da fine corsa). probabilmente e' sufficiente stringere il dado che la fissa alla carozzeria ma non riesco a capire che tipo chiave serva e sopratutto della misura (vorrei evitare di dover comperare tutte le possibili misure). qualcuno ne sa qualcosa? inoltre conviene stringere il dado con la portiera il piu' possibile aperta o il piu' possibile accostata alla carrozzeria, naturalmente non completamente chiusa?
se è una torx vendono i kit con tutte le misure a pochi euro e possono servirti per fare altri lavoretti sulla bm e non..
grazie a tutti per la risposta, domani provvedo, spero sono che non ci sia un controdado da tenere fermo per stringere, se no so cacchi amari. non e' che l'incoveniente possa essere stato causato dal fatto che al ritorno dalle ferie, dopo tutta la sabbia e la polvere che mi sono beccato, ho deciso di sprizzare un po' di svitol su tutte le giunture delle portiere, cofano e bagagliaio. mi sembrerebbe strano visto che l'ho sempre fatto anche con le altre auto senza nessun problema.
passato dal meccanico e stretta la vite, ma pare ci sia un'epidemia in questi giorni, ne ha gia' fatte 4/5, comunque spruzzare lo svitol (lo dice anche il nome) mi sa che non e' stata una buona idea visto che le viti si basano proprio sul principio dell'attrito.