Fine del DCT?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 29 Agosto 2009.

  1. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Copio ed incollo da due Forum..Mi domando cosa ancora ci potrà sorprendere in futuro. Io personalmente ci capisco sempre meno...

    1)La trasmissione doppia frizione DCT realizzata da BMW potrebbe avere una carriera molto più breve del previsto. Pur trattandosi di un prodotto di ultima generazione, lanciato su modelli sportivi e con motorizzazioni importanti come la M3 DKG, potrebbe essere curiosamente soppiantato dalle ultime evoluzioni degli automatici tradizionali.

    Bmw stessa lo ha dimostrato con le ultime X5M ed X6M, dotate di un cambio automatico ZF che, dialogando con l’elettronica del propulsore, riesce ad ottenere tempi di cambiata analoghi al DCT. Realizzate un doppia frizione per gestire potenze molto alte significherebbe fare altri investimenti, mentre ZF ha già pronti i nuovi 8 rapporti che lavorano con la propulsione ibrida e possono gestire potenze e coppie elevate senza problemi. Secondo alcune anticipazioni già nel 2013 il DCT andrà in pensione ed a questo punto è molto probabile che la nuova M5 F10 sia dotata dello stesso automatico evoluto della X5M.




    2)Has the time of the BMW Dual Clutch Transmission come and gone? Sources are indicating that the recently introduced DCT may be such a niche product that its time may be short lived. Porsche is feeling the same way with the famed PDK. The dual-clutch setup is fantastic in its implementation but remains an extremely niche product. According to Automotive News, transmission specialist ZF Friedrichshafen AG does not see a mass market for the dual-clutch technology that is sells to Porsche. Part of the issue is the cost to performance proposition of building a DCT that can handle lots of torque. With today’s performance cars increasing torque exponentially it leaves little market for the DCT.

    With the introduction of the X5 and X6 ///M versions using a technically updated automatic transmission and cylinder deactivation to produce shifts as fast as a DCT the writing was on the wall for a possible end to the BMW DCT. What this means now is that in the short term we will more than likely not see future products offered with a DCT, with a shift to 8 speed automatics across the line by 2013. We have been told not to assume anything in regards to current offerings but that the ///M3 and DCT are a perfect match.

    All you F10 ///M5 anticipators take note- this seals the deal that a DCT will NOT be in that vehicle!


    Stay tuned for more updates as we get them!
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si si che continuino a risparmiare, va a finire che anche gli appassionati risparmieranno e non compreranno piu' bmw ](*,)
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dubito molto che un convertitore di coppia possa uguagliare il doppia frizione, se così fosse sarebbe una bella evoluzione del classico automatico.
    Tuttavia non penso che Bmw dopo i numerosi e onerosi investimenti effettuati per sviluppare il doppia frizione per potenze elevate, ritorni al convertitore di coppia. 8 marcie mi sembrano una esagerazione ....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Intanto presentano questa ibrida a Francoforte con in DCT

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  5. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Speriamo di no.....altrimenti dovranno cominciare ad eliminare anche il logo ///M.
     
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    ovviamente la mia M3 continua ad essere una M3 e a darmi soddisfazioni, qualsiasi cosa faccia adesso bmw con il marchio M.

    certo è che mentre ora non scambierei le mie M con nessuna auto giapponese, per quanto potente, tra qualche anno, quando arriverà il momento di cambiarla, se la sostituta M avrà trazione integrale, cambio ad olio e magari pure controlli non disinseribili, le giapponesi (uniche Case che ancora sanno fare auto che trasudano sportività senza compromessi) mi attireranno molto più.
    Perchè oggi il motivo per cui preferisco le ///M rispetto alle RS o alle AMG non è certo per i colori del marchio bmw.
     
  7. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Quoto
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Tutti in hyundai!
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se ha risposte istantanee ai paddles, permette di essere liberi davvero nel inserire o disinserire il rapporto che si desidera e si risparmia anche un po' di peso, tutto di guadagnato (niente più frizione che si logori con i problemi del caso).

    Tanto, nel momento che si sceglie questo tipo di cambi robotizzati/automatici, si perde ogni vero contatto umano con la meccanica del cambio.
     

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