Ho preso il mio 320d un paio di mesi fa usato con 117.000 km. Turbina e prekat nuovi (circa 15.000 km). Fino ad ora sono andato "tranquillo" perchè avevo ancora su le lamelle. Mi ricordo che anni fa un mio amico aveva il coupè e quando tirava ti sentivi quasi schiacciato sul sedile. Questa niente. Poi nei tornanti di montagna è un disastro, non riprende dai 1000-1200 giri in seconda, devo mettere la prima per salire di giri . Secondo voi qualcosa non va?
ll mia 150cv tira come una dannata. 110000km mai fatto niente tranne la normale manutenzione...........falla contrallare da un mec specializzato di bmw...........
1000 giri in montagna in seconda forse non riprende neppure un ferrari prova a salire tenendo l'ago del cntagiri sopra ai 2000 e vedrai.............
Il debimetro l'ho appena cambiato. pensavo che rispetto ai benzina (che ho sempre avuto) ci fosse più tiro ai bassi, se faccio un tornante strettissimo a gomito + di 1200 giri non posso tenere, ma se mi dite che è normale che in questi casi devo mettere la prima non mi preoccupo. Resta il fatto che in accelerazione non ti dà quella sensazione di potenza.....appena posso faccio una diagnosi, va bene anche un centro Bosch?
La mia compact 150cv Tdi con 120.000 km tira ancora bene..sia in ripresa che in velocità di punta...però devo dire che all'uscita di un tornate a 1.000 giri in 2° ed in salita la vedo difficile che riprenda bene...considera che la coppia massima è intorno ai 1.800/2000 e che a 1.000 il motore è davvero al minimo...quindi escluderei un problema al debimetro... Ciao Matteo
Turbo + rapporti lunghi non sono l'ideale per riprendere dal basso in salita... se un po' più su di giri va forte allora è fisiologico...
Conosco chi ha fatto 190.000 km con le lamelle (poi ha venduto l'auto) ma ti consiglio vivamente di levarle. Io avevo ancora la max 5000 km di vita prima della tragedia.
ho cambiato il condoto di aspirazione a 160.000 km con quello migliorato...ti consiglio di toglierle comunque,meglio non rischiare!Ci sono discussioni e reportages per farlo usali,ti conviene:wink:
Io ho lo stesso problema, tornante in salita tra 1000 e 1500 la macchina fa fatica a riprendere. Me lo fa anche con le marce alte in pianura (4a e 5a) se sto sotto ai 1500. Penso sia fisiologico del tipo di motore, in fondo a quei regimi la turbina sta ancora dormendo. :wink:
prestazioni 320d 150 cv sider.....ho preso la tua stessa auto,da quasi tre mesi.....voglio provare a suggerirti di considerare quanto tempo sia stata ferma prima che tu la comprassi,e quanti km hai percorso tu da quando l'hai presa...questo perchè la mia era stata ferma un pò,ed i primi giorni,forse le prime due settimane,ho temuto davvero di doverla riconsegnare,per le difficoltà ai bassi....a distanza di tre mesi,o poco meno,ma soprattutto di 4000km percorsi,la situazione è radicalmente diversa,e sembra ancora in via di miglioramento...chiedendo lumi ad un meccanico di fiducia,mi ha detto che è fisiologico,in motori che accumulano sporcizia ed altro,che questa,nel periodo di inattività del motore,si sedimenti e solo un pò di km,nemmeno condotti troppo tranquillamente,riportano il motore alla piena fluidità nella erogazione,soprattutto quando il turbo non lavora...lui mi ha parlato di anche 8-10k km...tutto ciò,debimetro a parte, ovvio che anche io ho in mente di sostituire...e per la marcia da usare in salita,vivo in un paese di collina,per raggiungere il quale quando me ne allontano,ossia quotidianamente,devo percorrere 15-18 km di tornanti anche a gomito con forti pendenze...tenendo in coppia il motore,salgo di buon passo anche nei tornanti...ergo,tranquillo....aspetta un altro pò prima di farti arrivare crisi di rigetto per il neo acquisto...
Anch'io se entro in un tornante a 2000 giri esco di traverso :wink: Il problema era capire se è normale che tra i 1000 e i 1500 giri l'auto faccia "fatica" ad arrancare sui tornantini. Io penso sia normale, ma tu che fai questo tipo di strade tutti i giorni potresti confermare o smentire