Illuminatemi sulle prestazioni del 150 CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 24 Agosto 2009.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ho preso il mio 320d un paio di mesi fa usato con 117.000 km. Turbina e prekat nuovi (circa 15.000 km). Fino ad ora sono andato "tranquillo" perchè avevo ancora su le lamelle. Mi ricordo che anni fa un mio amico aveva il coupè e quando tirava ti sentivi quasi schiacciato sul sedile. Questa niente. Poi nei tornanti di montagna è un disastro, non riprende dai 1000-1200 giri in seconda, devo mettere la prima per salire di giri . Secondo voi qualcosa non va?
     
  2. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    credo proprio di si :-k
    se non spinge ai bassi mi vien da pensare subito al debimetro
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Qualcosa no va, fai prima di tutto anche una bella diagnosi globale.
     
  4. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Diagnosi in officina, possibilmente è il debimetro quasi andato
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    confermo debimetro e controlla il filtro aria
     
  6. superbike

    superbike Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320 touring e46
    ll mia 150cv tira come una dannata. 110000km mai fatto niente tranne la normale manutenzione...........falla contrallare da un mec specializzato di bmw...........
     
  7. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    confermo :wink:
    tira, eccome se tira :mrgreen:
    150.000 km all'attivo
     
  8. superbike

    superbike Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320 touring e46
    1000 giri in montagna in seconda forse non riprende neppure un ferrari prova a salire tenendo l'ago del cntagiri sopra ai 2000 e vedrai.............
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il debimetro l'ho appena cambiato.
    pensavo che rispetto ai benzina (che ho sempre avuto) ci fosse più tiro ai bassi, se faccio un tornante strettissimo a gomito + di 1200 giri non posso tenere, ma se mi dite che è normale che in questi casi devo mettere la prima non mi preoccupo.
    Resta il fatto che in accelerazione non ti dà quella sensazione di potenza.....appena posso faccio una diagnosi, va bene anche un centro Bosch?
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sulla prova di 4ruote danno da 70 a 120 In V marcia 12,9 secondi, proverò a fare questo test.
     
  11. bmw_teo

    bmw_teo Aspirante Pilota

    43
    0
    24 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    La mia compact 150cv Tdi con 120.000 km tira ancora bene..sia in ripresa che in velocità di punta...però devo dire che all'uscita di un tornate a 1.000 giri in 2° ed in salita la vedo difficile che riprenda bene...considera che la coppia massima è intorno ai 1.800/2000 e che a 1.000 il motore è davvero al minimo...quindi escluderei un problema al debimetro...
    Ciao

    Matteo
     
  12. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Turbo + rapporti lunghi non sono l'ideale per riprendere dal basso in salita... se un po' più su di giri va forte allora è fisiologico...
     
  13. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    anche io ti consiglio una bella diagnosi..la mia 194.500km tira ancora parecchio
     
  14. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Hai le lemelle?
    Se si, mi rincuori un pò
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Va bene un Bosch service, secondo voi?
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Conosco chi ha fatto 190.000 km con le lamelle (poi ha venduto l'auto) ma ti consiglio vivamente di levarle. Io avevo ancora la max 5000 km di vita prima della tragedia.
     
  17. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    ho cambiato il condoto di aspirazione a 160.000 km con quello migliorato...ti consiglio di toglierle comunque,meglio non rischiare!Ci sono discussioni e reportages per farlo usali,ti conviene:wink:
     
  18. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Io ho lo stesso problema, tornante in salita tra 1000 e 1500
    la macchina fa fatica a riprendere.
    Me lo fa anche con le marce alte in pianura (4a e 5a)
    se sto sotto ai 1500.

    Penso sia fisiologico del tipo di motore,
    in fondo a quei regimi la turbina sta ancora dormendo. :wink:
     
  19. hokutonoken

    hokutonoken Kartista

    52
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring 11/2001 150cv
    prestazioni 320d 150 cv

    sider.....ho preso la tua stessa auto,da quasi tre mesi.....voglio provare a suggerirti di considerare quanto tempo sia stata ferma prima che tu la comprassi,e quanti km hai percorso tu da quando l'hai presa...questo perchè la mia era stata ferma un pò,ed i primi giorni,forse le prime due settimane,ho temuto davvero di doverla riconsegnare,per le difficoltà ai bassi....a distanza di tre mesi,o poco meno,ma soprattutto di 4000km percorsi,la situazione è radicalmente diversa,e sembra ancora in via di miglioramento...chiedendo lumi ad un meccanico di fiducia,mi ha detto che è fisiologico,in motori che accumulano sporcizia ed altro,che questa,nel periodo di inattività del motore,si sedimenti e solo un pò di km,nemmeno condotti troppo tranquillamente,riportano il motore alla piena fluidità nella erogazione,soprattutto quando il turbo non lavora...lui mi ha parlato di anche 8-10k km...tutto ciò,debimetro a parte, ovvio che anche io ho in mente di sostituire...e per la marcia da usare in salita,vivo in un paese di collina,per raggiungere il quale quando me ne allontano,ossia quotidianamente,devo percorrere 15-18 km di tornanti anche a gomito con forti pendenze...tenendo in coppia il motore,salgo di buon passo anche nei tornanti...ergo,tranquillo....aspetta un altro pò prima di farti arrivare crisi di rigetto per il neo acquisto...
     
  20. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Anch'io se entro in un tornante a 2000 giri esco di traverso :wink:

    Il problema era capire se è normale che tra i 1000 e i 1500 giri
    l'auto faccia "fatica" ad arrancare sui tornantini.

    Io penso sia normale, ma tu che fai questo tipo di strade tutti i
    giorni potresti confermare o smentire :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina