Volevo sapere se chi l ha fatto è rimasto soddisfatto.... e suppergiù per non avere rate troppo alte quanto anticipo bisognerebbe dare e se è possibile farlo anche sull'usato bmw.
Non è possibile farlo sull'usato ma solo sul nuovo. La cifra del valore minimo garantito non è a tua scelta ma la decide il software di configurazione del piano di finanziamento che hanno in conce in base a determinati parametri. Ovviamente più alto sarà l'anticipo più bassa sarà la cifra finanziata minori saranno le rate e minore l'incidenza degli interessi che in questo momento sono follemente alti. Visto che la cifra del valore minimo garantito dipende da moltissimi fattori (tipo e modello di auto, chilometraggio previsto dal piano,durata del pianio, optionals etc) ti consiglio di farti fare un preventivo in conce. Usalo se vuoi farlo come paracadute nel senso che se non vuoi tenere l'auto e quindi non saldi la maxirata cerca di vendere l'auto a privato in quanto generalmente la cifra del VMG è inferiore al valore di mercato del veicolo. Ricorda poi che se restituisci l'auto alla conce essa non deve avere spese di ripristino (occhio ai graffi e alle bottarelle da parcheggio che ti stroncano!) e avere le gomme almeno al 50%, aver eseguito TUTTI gli interventi di manutenzione presso BMW e nel caso tu abbia superato il chilometraggio pattuito fino a 3500km non avrai penali poi una penale a seconda dei KM che hai sforato. Vale la pena farlo su auto difficilmente rivendibili (benzina di grossa clindrata) o con molti accessori perchè vengono considerati nel valore minimo garantito cosa che generalmente non avviene se dai l'auto in permuta.
Ah xchè se decido di fare il select posso anche rivendere a privato invece di ridarla indietro al conce? cmq grazie x la risp.:wink:
Assolutamente sì! Mettiamo che prendi un'auto che abbia diciamo dopo tre anni VMG pari a 20000€, quello oltre ad essere il valore minimo garantito (VMG) sarà anche corrispondente al tuo debito residuo cioè ai soldi che devi ancira dare a BMW FS per finire di pagare l'auto. Se tu però trovi un privato per per ipotesi di dà 23000€ per la tua auto utilizzerai 20000€ per saldare il debito e avrai 3000€ per la nuova auto con in più il vantaggio di non avere permuta per cui maggiore possibbilità di trattativa con il conce. Se invece non trovi nessuno a cui vendere l'auto o non trovi nessuno che ti dà una cifra superiore al VMG o saldi la maxirata (anche rifinanziandola se vuoi) o la rendi alla conce.
Alla ottima spiegazione di fabio320ci mi sento di aggiungere che il Select si può fare anche sulle km0 e sulle aziendali, almeno così mi dissero 3 anni fa quando feci il mio
"Conviene" non e' la parola giusta, e' un servizio ed ha il suo costo. Per me il vantaggio, oltre a quello di dilazionare la spesa, e' quello di garantirti il riacquisto a prezzo fissato. Per quanto mi riguarda, con le ultime TRE auto che ho avuto (una benzina e due diesel) ho patito molto ed ho dovuto a rinunciare a prezzi di mercato per liberarmente, cosa che non voglio piu'. In fondo e' ben comodo acquistare un'auto, pagandola solo la differenza fra il prezzo attuale e quello presunto a fine contratto. Se poi ti sei trovato bene e la vuoi tenere, non hai che da saldare il conto.