Vorrei ricominciare con la MTB..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da 996GT3, 21 Agosto 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da qualche giorno ho questa pulce nell'orecchio, cioè riprendere uno sport abbandonato 15 e passa anni fa. Ancora non sono sicuro ma eventualmente l'obbiettivo e riprendere verso marzo/aprile 2010.
    Premetto che l'ho fatto da 14 a 20 anni quindi ho un'idea di che sport sia, il problema è che non ho più un'attrezzatura attuale.:confused:

Il primo passo è l'acquisto di una nuova bici e dell'abbigliamento. Il problema invece è che io ho un buco di 15 anni in fatto di modelli, prezzi, tecnologie, ecc.](*,):redface:
    Ai tempi avevo le mie "certezze" in fatto di materiali, gruppo, gomme e altro, adesso sto brancolando nel buio.:redface:

Ho bisogno di una bici non da discesa, nel senso che non posso per motivi logistici dedicarmi al downhill puro (anche se è ciò che mi piacerebbe di più). Quindi mi ci vorrebbe una bici da crosscountry ma divertente in discesa. Di fare l'asfalto non mi interessa (roba da gay), voglio fare il giretto da un'ora o due nel bosco.. sia sterrato velocissimo che passaggi trialistici, salita e discesa.:wink:

Le domande sono molteplici. Il telaio in acciaio è anacronistico? Gruppo: quando ho smesso io avevo l'XT che era il non plus ultra (l'XTR non esisteva).. è sempre Shimano il top o mi oriento su Campagnolo? E' vero che adesso la cambiata è elettrica?:eek:
    Freni a disco: quali sono i migliori?
    Gomme: mi fate un riassunto?:mrgreen:

Sto guardando il sito Specialized. Ma quante serie ci sono adesso?#-o
    Il top non in carbonio è la Stuntjumper?

2. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Allora: per i gruppi cambio ci sono Shimano e Sram per la "roba seria". Io utilizzo solo Sram perchè IMHO sono più resistenti, anche se più costosi. (dopo aver sradicato un deragliatore XTR Shimano a causa di un bastoncino....)
    Il top della Shimano è l'XTR, poi sotto ci sono l'XT (eccellente e a prezzi umani) e l'LX (identico all'XT ma con materiali meno nobili).
    Per i cerchi vai sul sicuro con i Mavic: quelli Shimano costano un fottio e la qualità è inferiore.
    Gruppo movimento centrale: ho sempre utilizzato un FSA con pedivelle in fibra di carbonio. Altro non ho mai voluto avere.
    Telaio: il carbonio evitalo come la peste se pesi più di 85 Kg. E anche se fai discesa.. Il top sarebbe il titanio, ma meno di 1.500€ SOLO per il telaio non spendi.
    L'alluminio è la quadratura del cerchio, magari con il carro posteriore in carbonio.
    L'acciaio sta tornando di moda per l'XC però...boh
    Freni: a disco ormai quelli idraulici si equivalgono tutti. Mi raccomando, occhio alla manutenzione. Come leggerezza ormai sono ad ottimi livelli, e come sicurezza siamo anni luce avanti ai V brake

Diciamo che per iniziare questa andrebbe da dio, con una componentistica di fascia medio-alta e telaio in alluminio:

http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailBike.php?Bike=raceline&kat=Race

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2009
  3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...contatta EnricoB!

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il carbonio non è da discesa?:eek: Troppo rigido? Una volta (preistoria) quando non c'erano le sospensioni si usavano i telai in acciaio per la discesa (meno rigidi e più guidabili) e quelli in alluminio (più leggeri) per la salita.:-k
    Il centrale in carbonio?:eek:

L'XC sarebbe la downhill?

5. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si crepa facilmente. Se fai sull'mtb-forum.it ti fai un'idea :wink:
    Mio padre ha buttato un telaio Scott in carbonio, causa una crepa :mrgreen:

Cross Country

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Grazie mille, ho un inverno per ri-farmi una cultura.
    Comunque voglio una bici che vada anche in salita ma non penalizzante in discesa.

Se usassi le mie vecchie Trek e Specialized passerei da Fantozzi e Filini che giocano a tennis con racchettoni in legno?:mrgreen:

7. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io una bici che sto risistemando tutta. Cambio Shimano Tourney a 21 rapporti sostituito per una caduta e successivo piegamento di supporti. Cambio Shimano XT sempre stessa rapportatura. Ora le ho montato gomme nuove da classica mountain bike su cerchi da 26. Ma presto le rimetterò le gomme da cross che avevo di serie, molto resistenti. Ecco qui il mio modello. Se volete faccio delle foto della mia originale ;)

8. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma il cambio XT che hai messo, supera l'intero valore della bici? :razz::mrgreen:

9. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    lo so, infatti lo pagai la metà della bici all'epoca ;) La bici ha più di 5 anni. Nello stesso anno dell'acquisto ho rotto il cambio e ne presi uno nuovo del valore di quasi 200 € (al tempo ;)). Questo era un XT ordinato nuovo, ma mi ha fatto un bello sconto amico se non ricordo male. La bici la pagai 500 €...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2009

Condividi questa Pagina