Quale marcia in salita ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da drosso, 18 Agosto 2009.

1. drosso

drosso Kartista

111
    0
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d rest
    Non fraintendetemi, non è che non so con che marcia fare le salite, è solo che vorrei la conferma da voi del fatto che il BC, quando si va in salita (o in discesa) non è molto affidabile quando suggerisce di cambiare marcia; ho provato l'auto nuova in montagna per la prima volta e il BC, quando arrivo a 2000 giri suggerisce di cambiare, anche se sono in salita e la marcia superiore secondo me non ce la farebbe: voi come vi comportate ?
    Grazie

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Che nemmeno lo guardo.

3. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    :wink:
    perche tu scali marcia in salita? io le faccio tutte in 6a e tutte in derapata!!!!!!!!!!!!!! apparte gli sherzi io con lo step non credo che vada al di sotto della terza e al di sopra della 5a...col manuale non saprei dirlo provero' con il sequenziale per vedere che marce supporta su salite abbastanza ripidee in trentino non mancano!!!! ciaoooo:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2009
  4. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Quello e' un semplice indicatore di cambiata al fine di ottimizzare i consumi del mezzo...
    Esiste una cosa ( oramai sempre piu' optional ) che e' il buon senso di chi e' al volante...
    una salita ripida non e' ovviamente una delle situazioni in cui stare a guardare l'indicatore di cambiata.... aggiungo che se nel momento in cui ti dice di cambiare tu affondi sull'acceleratore vedrai sparire il consiglio di cambiata ( il sistema capisce che stai chiedendo performance dal motore e non contenimento dei consumi )

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io appena presa l'auto, dopo 1 settimana, ho tolto l'indicatore di cambiata.

più che la marcia innestata, conta il piede per i consumi...
    da una quinta a una quarta a 60 all'ora, poco cambia.

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Se pensi che a 2000 giri come suggerito sia troppo presto cambia a 2500 vedrai che la marcia la tiene... coppia ce n'e':wink: a meno che non scali l'Everest trainando una roulotte:mrgreen:

In montagna, sposto la leva dello Steptronic in DS che tiene le marce piu' "allegre" ma solo per mio puro piacere. In D che, se non pesti l'accelleratore, solitamente cambia attorno ai 2000 giri in montagna mai avuto alcun problema:wink:

Goditi la tua splendida E91 restyling=D>

Condividi questa Pagina