318i ritardo in accensione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 15 Agosto 2009.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La E36 1.8i dei miei, con 200.000km percorsi in maniera eccellente, ha un'anomalia da diverso tempo sull'avviamento.
    Ormai vivo molto distante da loro, ma ogni volta che torno a casa e vado ad accenderla noto questo ritardo all'avvio.
    Praticamente il motore gira svariate volte prima di mettersi in moto, ricordo che anni prima partiva con mezzo giro, ad un certo punto ha cominciato a fare così e non ha più smesso, forse è anche peggiorato.

    La prima cosa che m'è venuta in mente è la pompa della benzina, magari non manda subito in pressione.. Ho allora provato a mettere 3 volte in posizio II la chiave in modo che la pompa girasse ogni volta, ma senza avviare (non sono sicuro che la procedura sia corretta, perchè la pompa è molto silenziosa e non saprei dire se gira sul serio ogni volta), in ogni caso, non ho rilevato miglioramenti.

    Qualcuno sa di cosa può trattarsi?
    Io intanto ho raccomandato a mio padre di far cambiare il filtro della benzina, ma temo se ne sia già scordato :D
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    1.è contenta di rivederti dopo tanto tempo e singhiozza del piangere
    2.hai controllato la batteria e i filtri?
     
  3. marcobomba72

    marcobomba72 Kartista

    104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    la pompa della benzina funziona solo dopo aver girato completamente la chiave di accensione...nel senso che devi sentire il motorino di avviamento girare...altrimenti non inizia a girare...
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    la pompa parte appena, girando la chiave, si accende il quadro strumenti la si sente funzionare per qualche secondo giusto il tempo per mettere in pressione l'impianto...prova a vedere le candele
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non avevo pensato alle candele! scandaloso! :D

    Però ricordo che meno di un anno fa mi aveva detto di averle sostituite.. indagherò!
    Intanto grazie per l'indizio.
    Anche se.. se spengo e riaccendo subito parte immediatamente, per questo ero indirizzato su un problema di pressione carburante.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    nono, lo fa anche quando non ci sono io :lol:

    La batteria è seminuova, i filtri non lo so perchè mio padre sostiene di fare manutenzione correttamente ma non mi fido :lol:, e secondo me il meccanico dove va lui è troppo superficiale!
    Io ho controllato tutto il controllabile, e in effetti l'olio motore era ancora sul giallognolo quindi cambiato da poco, e il filtro dell'aria in effetti è pulito.
    Però dubito fortemente che sia stato sostituito il filtro carburante, che non sostituisce mai nessuno..
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    possono essere gli iniettori che perdono.

    oppure il regolatore di pressione del rail starato.

    Se la pompa benzina è rotta la macchina non parte proprio.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    la pompa oltre alle modalità "funzionante" e "rotta" può anche essere "malfunzionante" eh! :D

    il regolatore di pressione rail c'è anche sul benzina?
    Ma una volta avviata funziona tutto perfettamente, lo sottolineo.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    malfunzionante è solo una perifrasi di rotta, eh...:mrgreen:

    sì, il regolatore di pressione esiste anche sul benzina (sarebbe più corretto dire che "c'è anche sul diesel", dato che l'iniezione benzina -che è a tutti gli effetti un common rail - è precedente al common rail diesel che ne ripete lo schema di funzionamento).

    Se la valvola di sovrappressione perde, il condotto si scarica solo a pompa disattivata, cioè da spenta. In ogni caso, anche con una pressione di esercizio inferiore al normale il motore continua a girare senza apparenti problemi, pur con una certa riduzione di prestazioni e economia d'uso.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    benebene, in effetti potrebbe essere questo il problema anche secondo me.
    Ma come faccio a verificare? dovrei monitorare la pressione del circuito d'iniezione quando è ferma, se cala la pressione nel giro di alcune ore..
    Ci sono altri sistemi?
     
  11. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Umm avrei pensato anche io alla pompa ma giustamente come dice mix potrebbe essere il regolatore di pressione.
     
  12. Sgherro

    Sgherro Kartista

    88
    2
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    23
    Io voto per regolatore di pressione oppure per filtro benzina.
     

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