rimappa digital tuning z4 3.0si coupè | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

rimappa digital tuning z4 3.0si coupè

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Tia$$$, 8 Aprile 2007.

1. tirass

tirass Kartista

81
    0
    10 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw x 3 sd
    cari ragazzi,non scaldatevi per una mappa:wink: io cmq ho rimappato il 3000 dalla digitalmotor, ho visto che i cv che ottengono sono meno di quelli della digitaltunung,la loro professionalità non si discute, a parte questo quando ho dovuto scegliere tra i due ho preferito la digitalmotor di varese.

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    I dati che ti ha fornito la D.T. sono eccellenti e fanno riflettere. Il fatto che la Z4 abbia il valvetronic la dice lunga sulle possibilità di questo sistema. In linea di massima non sono molto d'accordo sulle mappe soprattutto su un aspirato a benzina. Per aumentare la potenza si interviene sui tempi d'iniezione e sull'anticipo, il motore è si più pronto, ma si usura più rapidamente perchè la maggiore quantità di benzina tende a lavare il velo d'olio sulle pareti del cilindro. Alla domanda su perchè le auto di serie non siano già al massimo della loro potenzialità è facile rispondere: le auto di serie devono rispettare le stringenti normative euro 4 e devono durare a lungo. Ora in generale l'aumento prestazionale della mappa su un aspirato non giustifica i rischi, ma in questo caso devo ammettere che il risultato è invitante. Se poi mi chiedi perchè allora ho mappato la 535d, anche qui la risposta è semplice: io inizialmente volevo eliminare solo lo speed-limit, poi mi dissero che comunque la centralina doveva essere mappata ed a quel punto si poteva ottimizzare l'erogazione, poi mi sono fatto prendere la mano ma nel mio caso non ho guadagnato 20cv ma 80.
    Insomma è un bel dilemma, ma penso che i 500 euro della mappa non ti cambino la vita ed almeno una volta è bene provare, solo così potrai sapere se hai speso bene i tuoi soldi.

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Nicola, lo speed limit può essere rimosso senza mappare, che poi rimuovere senza mappare sia una sorta di controsenso (già che staccano e risaldano la eprom tanto vale fare bingo, specie se la spesa è uguale........) siamo d'accordo, specie se l'incremento di cui si parla sono gli 80cv che hai preso tu anche se, ad onor del vero, è capitato spesso (anche alla DT) che dei 535d originali fossero già sui 300cv........un (bel) vecchio vizio di BMW dichiararne di meno........come pare che i 335i non rullino mai meno di 330cv da originali........che libidine!

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La 535d necessita della mappa, per aggirare lo speed limit si devono aggirare un sacco i file all'interno della mappa. Infatti non è stato tolto ma posticipato, per quanto riguarda la eprom non è stata staccata ma è stata modificata aprendo la centralina e lavorando con un trasduttore magnetico che si mette sopra la eprom, quindi niente saldature e soprattutto nessuna intrusione dalla odb, è una modifica totalmente invisibile dalla Bmw a meno di non aprire i file all'interno. Mi scuso se non ho usato dei termini appropriati , ho solo visto come effettuavano il lavoro.

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    direi che le scuse non servono proprio, quando posti tu c'è il 95% degli utenti del forum con un dizionario tecnico-motoristico in mano
    :razz:
    quello che hai visto fare è la procedura standard per la mappatura della EDC16 Bosch, nella quale il software di gestione elettronica del motore nonè "solo" nella eprom ma anche in un altra parte dell'hardware:wink:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh, tu in questo campo ne sai sicuramente più di me, spero di non fare la figura dell'onnisciente, secchione.:cool:

7. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    .... è sempre bello leggervi Andras e Nicola.... io sono un po' abusivo qui dentro con il mio 330i da 258cv.... è che mi piacerebbe mappare dato che avendo lo step... mi sembra un po' pigro. Sarà che lo uso con un piedino vellutatissimo.... cmq da email della DT ecco gli aumenti che tanti conosceranno essendo visibili sul loro sito ... (mi ha scritto l'ING. LIGIER solo il nome mi manda in brodo di giuggiole)
    si passa da 258cv a 276 e la coppia passa da 30,0 a 34,5 certo non sono paragonabili a i Diesel ma avendo lo step. dovrebbe dare quel brio in più per eguagliarla al cambio meccanico non chiedo altro GIUSTO????
    Semmai vorrei un approfondimento per gentilezza sul discorso Sprint Booster lo potrei montare io con lo step. o equivale a utilizzare lo step in modalità DS???? Un'ultima cosa riguarda il software proprio dello step. che sembra che ottimizzi parecchio lo potrei fare anche io dato che si parlava solo del 330d!!!! Grazie amici e soprattutto rispetto per i veterani......
    Mi è piaciuto molto l'intervento di ANDRAS quando dice "poichè penso che uno dei problemi dell'Italia odierna sia il QUALUNQUISMO che garantisce all'ultimo arrivato di scombussolare allegramente lo status quo, fatto di tradizione e rispetto e rapporti umani forti"..non potevi trovare migliori parole per esprimere il mio pensiere .... ti stringo virtualmente la mano

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :wink:

Condividi questa Pagina