Aiuto!!!Tubo scollegato! dove va?????

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da caticaco77, 13 Maggio 2007.

  1. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ](*,) Che cavolo!!!Oggi mi sono dato alla pulizia del motore e ravanando ho trovato uno dei tubicini che
    comandano i vari attuatori scollegato.......](*,) ](*,) E' il numero 10 dell'immagine che è rimasto collegato
    alla valvola elettr. (n°11) e che devo ricollegare, stando all'immagine, al vaccum box (n°9).....
    che però non vedo!!!!! Dove cavolo si trova????Cosa devo smontare per arrivarci???? Help me, please!!!!!
    [​IMG]
     
  2. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    mmmhhhh...altra alternativa: ho trovato la valvola pierburg (n° 4 in figura) che comanda la veneziana dietro il radiatore scollegata........il fatto è che non l'ho mai vista collegata da quando frugo......:-k quel tubino che è scollegato arriva da una valvola elettrica che ha lo stesso codice (11741742712) ....anche con la lunghezza del tubetto più o meno ci siamo ma mi suona strano che io l'ho trovato arrivare da "dentro" il motore e non a penzoloni davanti.......mi sapete dire dove è alloggiata la valvola elettrica che comanda la pompa per la veneziana???per caso sotto a destra del blocco dei collettori di aspirazione?????

    [​IMG]
     
  3. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    la pierburg che cerchi la trovi sotto il coperchio copri motore, parte dx.
    sono due e sono attaccate al collettore di aspirazione, tramite una clip
    cmq quella che dici te e' la prima si trova come e' indicato in fig.
    ma i tubi sono rivolti allinterno.
    farai fatica ma riesci a staccarla.
    quella lavora sulla lunghezza dei collettori di aspirazione
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    o *****!!!! allora quando mi hanno sostituito il motore l'anno scorso hanno collegato il tutto alla *****!!!!!......il tubo come scritto l'ho trovato arrivare da dentro il motore......però anche la valvola della veneziana del radiatore è staccata.....non è che uno di questi giorni ci becchiamo e facciamo copia e incolla dalla tua??? (nel senso di derivazione dei tubi.....controlliamo da dove partono e dove vanno)......
     
  5. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    caticaco ma la tua ha la veneziana ?? ? sulla mia rest non ce mentre sulla PRE si
     
  6. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    yes....la mia è rest (una delle prime) ed ha la veneziana..... ma siamo sicuri???? a sto punto mi fai venire il dubbio che me l'abbiano staccato/non collegato dopo che mi hanno sostituito il motore l'anno scorso......
     
  7. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    allora come riferitomi quel tubino dovrebbe comandare la veneziana dietro il radiatore.....che tra l'altro fino a ieri era bloccata in posizione chiusa e che ho sbloccato a mano (c'è una sorta di molla che quando il circuito non è in depressione la tiene aperta)....quello che non capisco però è che, una volta accesa la macchina, si chiude e resta sempre chiusa, sia a motore freddo che dopo una tirata con temperature sopra i 90°C.....fatta raffreddare a motore acceso e arrivati agli 84° di regime ancora chiusa.....si riapre solo se spengo la macchina!!!!!! Ma a che cavolo serve???è normale o potreste spiegarmene il funzionamento????
     
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    anche la mia ha la veneziana dietro il radiatore, mi piacerebbe capire la logica di funzionamento di queste alette: sicuramente quando spengo la macchina si chiudono ( e si sente anche ad orecchio) .Che l'apertura chiusura venga regolata dalla temperatura acqua:-k :-k :-k :-k
     
  9. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    no, è proprio quello il bello: si aprono a macchina spenta e appena la accendi si chiudono.....e oggi cntrollandole di tanto in tanto con la temperatura sott'occhio erano sempre chiuse.....boh????? o le mie funzionano al contrario o non saprei che dire.....
     
  10. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    io non l ho ancora capita sta veneziana a che serve...
     
  11. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Condiciones de apertura de las persianas:
    temperatura de liquido de refrigeracìon superior a 107°C
    velocidad del motoventilador superior a 3000rpm
    questo nel pre restyling
    Insomma mi pare che si apre poco prima di fondere:mrgreen:, normalmente è chiusa per isolare il motore dal flusso di aria dinamico
     
  12. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    finalmente almeno due dati tecnici.....anche se poco confortanti!!!!
     
  13. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    me se la blocchiamo aperta che succede? e se la blocchiamo chiusa? si possono trarre vantaggi in qualche modo?
     
  14. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    aspetta...adesso che leggo meglio, si apre quando il motore sta ad altissima temperatura...quindi vuol dire che raffredda un casino...quindi se la lasciamo aperta...SPETTACOLO, domani inizio a fare delle prove! magari non le tengo tutte aperte sennò ad alte velocità l'aria non sa dove uscire e mi fa effetto paracadute. se avete qualche idea, suggerite.
     
  15. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Scusate l'assenza ma ero impegnatissimo in un trasloco!!!!!
    X quanto riuarda l'alternativa meglio chiuso o meglio aperto, prima di accorgermi che il tubo fosse scollegato la mia saracinesca era chiusa, bloccata (non chiedetemi il perchè, difatti l'ho sbloccata a mano...era come se la molla si fosse incantata.....il tutto penso da quando mi mi hanno sostituito il motore l'anno scorso causa famosa e maledetta lamella dell'aspirazione)........quindi fino a settimana l'altra sono sempre andato in giro con la saracinesca chiusa e le temperature, viste in digitale tramite bc, erano normalmente sulgi 84-86 massimo in movimento normale, invece in coda a Milano, dopo parecchia coda, potevano arrivare sui 92-93 max 94.........appena ripartiti si riabbassavano roportandosi poi sugli 84.....
    Una volta sbloccata ho provato ad andare in giro un giorno con la saracinesca aperta (nn avevo collegato il tubo) e le temperature erano praticamente le medesime!!!!!! sia a regime che in coda gli stessi valori!!!!!!
    Ergo non saprei che dire........a sto punto meglio tenerla chiusa così etrano meno schifezze nel vano motore!!!!!
    Cosa che però mi sembra migliorata, ma probabilmente è dovuto anche alle temperature tropicali di questi giorni, mi sembra che una volta ricollegato il tubetto il motore vada prima in temperatura.....non capisco però il perchè dato che cmq sia adesso che prima la saracinesca rimane chiusa......ripeto, saranno le temeprature estive!!!!!!
    Cmq in settimana se riesco passo da Maxhf e controllo bene se i collegamenti sono giusti!!!!!
    Ciao......
     

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