Cosa accade se si aggiorna un navi MK3 con un OS v32 per MK4...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da smartsmart74, 11 Agosto 2009.

1. smartsmart74

smartsmart74 Aspirante Pilota

6
    0
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E46 330xd + BMW Z3 2.2i
    [Lungo, me ne scuso, ma spero possa servire a qualcuno]

Ciao, leggendo varietà di informazioni sul "come fare per" che ho trovato in questo forum, e facendo una mattanza celebrale di sigle, codici, versioni, 3d mica 3d e quant'altro, ho deciso di aggiornare il navi della mia 330.

Per mia totale ignoranza, e ubriacatura da eccesso informativo, pensavo che il navigatore della mia macchina (330xd e46) fosse un mk4.. Ho quindi scaricato la iso per mk4 v32 e masterizzato il CD per l'aggiornamento. Appena ho messo il CD, tutto è sparito.. schermo della console spento, luce power spenta e CD che non si toglieva più. In pratica continuava a girare, ad illuminarsi di color ambra l'interno del CD, provava a caricare qualcosa e poi smetteva per qualche secondo per poi ricominciare daccapo.. in un loop infinito. Ho lasciato passare almeno 10 minuti e poi mi sono preoccupato! A quel punto, leggendo su vari forum ho:
    - smontato le staffe di sostegno del lettore
    - staccato il connettore marrone e il connettore blu (penso che il blu sia la corrente)
    - lasciato il lettore scollegato per almeno 20 minuti

A quel punto mi sono dovuto far aiutare da mio padre come segue:
    - io ero al posto di guida, con quindi porta lato guidatore aperta e bagagliaio ovviamente aperto
    - mio padre era davanti al lettore pronto per ricablarlo

Cronologicamente è avventuo questo:
    1. Mio padre riattacca i connettori prima il blu e poi il marrone
    2. Io giro la chiava in posizione 1 (lo schermo rimane nero)
    3. Mio padre continua a premere il bottone di espulsione ogni secondo, senza mai fermarsi
    4. Io inizio a toccare i tasti della console più o meno a casaccio (al buio!), tentando di ricordarmi cosa premere per accedere al menu navigatore, e cambiando di continuo i cd audio (ho anche un caricatore 6 cd)
    5. Continuando a smanettare, io giro la chiave accendendo il quadro
    6. Improvvisamente, senza preavviso, il CD esce e al volo mio padre lo leva subito dal lettore.

Anche con il CD estratto, ovviamente il navi risulta morto, ma più in generale l'intera console non è più partita: schermo nero e funzioni radio/cd "alla cieca".

La cosa buffa è che pensando di aver masterizzato il CD male, o meglio ad una velocità troppo alta, l'ho rifatto in 4x. Sempre l'update v32 per mk4, ma a 4x!! Ovviamente è riandato tutto in palla, visto che in verità il mio navi è un mk3!! ..quindi, per la seconda volta ho avuto il problema di estrarre il CD.. e riseguendo le azioni che scrivevo prima, in qualche decina di minuti l'ho ritolto (lo dico per dimostrare che in effetti funziona, visto che mi è capitato due volte di seguito a poca distanza di tempo).

Morale, osservo il (malefico) lettore e noto che sulla mascherina non è scritto DVD.. eureka!.. infatti avevo letto che per riconoscere un mk4 da un mk3, basta guardare se c'è o no la scritta DVD: se c'è scritto DVD sulla mascherina del lettore allora hai un mk4, altrimenti hai un mk3.. a prescindere dalla console che hai in macchina! Chissà perchè me ne ero dimenticato!

Quindi, ho scaricato e masterizzato una v32 per mk3 (mode2 form1). A questo punto ho fatto esattamente questo:
    1. macchina chiusa, con antifurto inserito.
    2. ho tolto antifurto con la chiave
    3. aperto il bagagliaio
    4. aperto la porta lato guida
    5. inserito la chiave in posizione 1
    6. inserito il CD nel lettore del bagagliaio
    7. tornato al posto di guida: il monitor sfarfallava con ripetizioni ricliche uguali
    8. girato la manopola di destra verso destra per due scattini, e premuto la manopola di destra come a dare un ok

Dopo 5 secondi dalla pressione della manopola, è apparso sullo schermo il messaggio di aggiornamento in corso!!

A quel punto, come da manuale, la procedura ha iniziato l'aggiornamento che in tutto è durato 5/10 minutì (durante i quali io e mio padre abbiamo festeggiato con una birretta ghiacciata!).

Completata la procedura di aggiornamento, il sistema ha sputato fuori da solo il CD dal lettore e aspettava che venisse premuta la manopola di destra per dare l'ok al riavvio. Il riavvio è durato parecchi secondi (momenti di panico vero!), ma poi è apparso come per magia il logo BMW e poi tutto il resto, senza alcun problema.

Morale: prima di procedere all'update del sistema operativo assicurarsi BENE di avere in mano il CD per il navi corretto!! Se si tenta di aggiornare un navi con un sistema non progettato per lui, va tutto a pallino!! Sembra assurdo ma è così: il lettore non è ingrado di capire che l'aggiornamento non è per lui, e lo installa lo stesso mandando tutto a p....ane!!

Questa esperienza è costata a me ed a mio padre, sudori freddi dalle 20.00 alle 24.00 di ieri sera!

Spero possa servire a qualcuno a non trovarsi mai nella mia stessa situazione!

Fabry.

2. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Il segreto l'hai capito da solo gli MK3 vogliono il CD masterizzato mode2/form1 se hai per caso preso il mio avrai la correzione vocale del "girare a sinistra/destra" in "più avanti girare a sinistra/destra" e la versione software a SW 3-1/64

3. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao, il link sopra non è più disponibile su megaupload, hai un altro link valido da dove poter scaricare questa versione Mode2/Form1 per aggiornamento MK3?? Può essere la stessa versione quella di questo link: http://www.megaupload.com/?d=OHUOV6PX

Grazie!

Condividi questa Pagina