Ciao a tutti ho visto (mi pare della H e R) i dadi eccentrici per fare la campanatura anteriore sulla mia120d Qualcuno di voi li ha provati? Come vi trovate? Sono facili da montare? Io pensavo di aumentarla di 1 grado, cosa ne dite? Ora mi mangia troppo le spalle esterne anteriori....
Intendi il "grano" registrabile della piastra porta mozzo? In pratica è una sorta di alberino con una camma centrale che va a disassare leggermente l'accoppiamento ammortizzatore piastra, modificando effettivamente la campanatura della geometria anteriore. Mi sembra che come regolazione arrivi max intorno ai 2 gradi, ma già un grado è un bel cambiamento. Monti un assetto ribassato o meno?
direi di si, quello che va sotto dove l'ammortizzatore si fissa al mozzo, quindi sotto la molla piu o meno dietro il disco come altezza per intenderci.... ora monto l'assetto attiva cerchi 18 e distanziali da 16 mm per lato. Le gomme sui fianchi si distruggono... io pensavo di non superare il grado e mezzo......qundi 2 è piu che sufficente.....
Il fatto è che il McPherson anteriore a due bracci delle nuove BMW (dalla 1er alla 6er M incluse) va a compensare il vero deficit del McPherson a triangolo oscillante delle E36/E46. In pratica prima solo abbassando l'assetto la campanatura si sconvogleva parecchio. Ora la geometria si mantiene molto più fedele, e quindi senza una piastra registrabile o un grano a camma non fai molto. I distanziali anzi ti fregano ancor più la ruota interna alla curva, facendola strisciare molto più sui fianchi del battistrada. Prova con l'aiuto di un buon assettista, di sicuro nella guida più perigliosa possono essere un importante upgrade. Come convergenza come sei messo?
bella storia.... hai mica un link del prodotto che quasi quasi... (visto che valuto un assetto mentre che ci sono vario anche la campanatura e faccio il lavoro per bene..)
io ho visto questi ma non trovo bmw nelle applicazioni..... http://www.hrsprings.com/site/index.html denro products tuning triple c camber... oppure se qulcuno fosse a conoscenza di un metodo di regolazione presente in origine sul nostro mc pherson si faccia avanti.... ne ho assoluta necessità di aumentare la campanatura....
Seguo il topic così mi tengo aggiornato. Anche io distruggo le anteriori sulle spalle, adesso hanno circa 8k km, c'è ben evidente un bordino più nero rispetto al resto del battistrada di gomma completamente usurata.. Se cambiare campanutara può ovviare questo problema, che ben venga!
basta mollare i dadi e spingere? io quell'apparecchio nn l'ho, 1,45 gradi mi bastano.... devo sollevare l'auto?
si esatto ma poi devi fare la convergenza perche senno col cacchio che sai se li hai regolati uguali o no... coimunque sull'mx5 io ho -3° di campanatura davanti e ormai la parola sottosterzo è diventata un lontano ricordo...
si, appena riesco sbatto al massim i montanti, poi dal gommista guardo che dx sia = a sx e faccio mettere la convergenza a 0°
La convergenza è meglio se la tieni chiusa secondo i valori della Casa. Primo compensi la tendenza che le ruote hanno ad aprirsi in frenata per deformazione di bracci e silent block , secondo dai un certo precarico alla gomma in modo da avere lo sterzo più pronto nei piccoli angoli attorno al punto centrale
ieri ho provato ma non sono riuscito a far scendere il perno di centraggio, sapete mica come posso fare?
oggi sono stato dal gommista. abbiamo tolto i perni di centraggio e messo la campanatura al max. HO raggiunto i 2 ° negativi per lato sull'anteriore. Il sottosterzo è completamente sparito. Su tornanti da seconda prima in entrata avevo sempre sottosterzo,poi lo potevo trasformare in sovrasterzo in uscita con l'acceleratore. Ora, comunque ci entro, davanti fa presa e posso affrontare i tornanti con leggero sovrasterzo fin dal'entrata in curva. Anche in altre situazioni come rotatorie e pure sul veloce l'anteriore è piantato come dovrebbe essere su ogni auto un po' sportiva! direi la migliore modifica che potevo fare sulla serie 1, facendo una regolazione di 1 mm e spendendo 25 euro!