Aumento Campanatura anteriore | BMWpassion forum e blog

Aumento Campanatura anteriore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Freno a mano, 14 Maggio 2007.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Ciao a tutti

    ho visto (mi pare della H e R) i dadi eccentrici per fare la campanatura anteriore sulla mia120d

    Qualcuno di voi li ha provati?
    Come vi trovate? Sono facili da montare?

    Io pensavo di aumentarla di 1 grado, cosa ne dite?
    Ora mi mangia troppo le spalle esterne anteriori....
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Intendi il "grano" registrabile della piastra porta mozzo? In pratica è una sorta di alberino con una camma centrale che va a disassare leggermente l'accoppiamento ammortizzatore piastra, modificando effettivamente la campanatura della geometria anteriore. Mi sembra che come regolazione arrivi max intorno ai 2 gradi, ma già un grado è un bel cambiamento. Monti un assetto ribassato o meno?
     
  3. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    direi di si, quello che va sotto dove l'ammortizzatore si fissa al mozzo, quindi sotto la molla piu o meno dietro il disco come altezza per intenderci....

    ora monto l'assetto attiva cerchi 18 e distanziali da 16 mm per lato.

    Le gomme sui fianchi si distruggono...

    io pensavo di non superare il grado e mezzo......qundi 2 è piu che sufficente.....
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il fatto è che il McPherson anteriore a due bracci delle nuove BMW (dalla 1er alla 6er M incluse) va a compensare il vero deficit del McPherson a triangolo oscillante delle E36/E46. In pratica prima solo abbassando l'assetto la campanatura si sconvogleva parecchio. Ora la geometria si mantiene molto più fedele, e quindi senza una piastra registrabile o un grano a camma non fai molto. I distanziali anzi ti fregano ancor più la ruota interna alla curva, facendola strisciare molto più sui fianchi del battistrada. Prova con l'aiuto di un buon assettista, di sicuro nella guida più perigliosa possono essere un importante upgrade. Come convergenza come sei messo?
     
  5. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bella storia....
    hai mica un link del prodotto che quasi quasi... (visto che valuto un assetto mentre che ci sono vario anche la campanatura e faccio il lavoro per bene..)
     
  6. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    io ho visto questi ma non trovo bmw nelle applicazioni.....

    http://www.hrsprings.com/site/index.html denro products tuning triple c camber...


    oppure se qulcuno fosse a conoscenza di un metodo di regolazione presente in origine sul nostro mc pherson si faccia avanti....

    ne ho assoluta necessità di aumentare la campanatura....
     
  7. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    thanks :wink:
     
  8. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    suk tis ho trovato questo, ne sapete qualche cosa?

    [​IMG]

    di quanto si potra variare?
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se la metti tutta negativa arrivi a - 1.45°

    Io ce l'ho così e mi trovo bene.
     
  10. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Seguo il topic così mi tengo aggiornato.
    Anche io distruggo le anteriori sulle spalle, adesso hanno circa 8k km, c'è ben evidente un bordino più nero rispetto al resto del battistrada di gomma completamente usurata.. Se cambiare campanutara può ovviare questo problema, che ben venga!
     
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    anche io le disintegro e ho una serie 3 E90!!:sad::sad:
     
  12. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Mi associo...:wink:
     
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    basta mollare i dadi e spingere? io quell'apparecchio nn l'ho, 1,45 gradi mi bastano....

    devo sollevare l'auto?
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si esatto ma poi devi fare la convergenza perche senno col cacchio che sai se li hai regolati uguali o no...

    coimunque sull'mx5 io ho -3° di campanatura davanti e ormai la parola sottosterzo è diventata un lontano ricordo...
     
  15. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    si, appena riesco sbatto al massim i montanti, poi dal gommista guardo che dx sia = a sx e faccio mettere la convergenza a 0°
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La convergenza è meglio se la tieni chiusa secondo i valori della Casa.

    Primo compensi la tendenza che le ruote hanno ad aprirsi in frenata per deformazione di bracci e silent block , secondo dai un certo precarico alla gomma in modo da avere lo sterzo più pronto nei piccoli angoli attorno al punto centrale
     
  17. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ieri ho provato ma non sono riuscito a far scendere il perno di centraggio, sapete mica come posso fare?
     
  18. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    oggi sono stato dal gommista.

    abbiamo tolto i perni di centraggio e messo la campanatura al max.
    HO raggiunto i 2 ° negativi per lato sull'anteriore.
    Il sottosterzo è completamente sparito.
    Su tornanti da seconda prima in entrata avevo sempre sottosterzo,poi lo potevo trasformare in sovrasterzo in uscita con l'acceleratore.
    Ora, comunque ci entro, davanti fa presa e posso affrontare i tornanti con leggero sovrasterzo fin dal'entrata in curva.

    Anche in altre situazioni come rotatorie e pure sul veloce l'anteriore è piantato come dovrebbe essere su ogni auto un po' sportiva!

    direi la migliore modifica che potevo fare sulla serie 1, facendo una regolazione di 1 mm e spendendo 25 euro!
     

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