Rumore cambio SMGII, differenziale o frizione?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da j0nj0nny, 9 Agosto 2009.

  1. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    Ciao a tutti è da un po di tempo che nella mia M3 e46 con SMGII ho dei rumori strani, che provengono dal cambio penso, perche mi sono accorto che quando mi fermo ad uno stop, e inserisco la prima, sento un rumore che fa.. TAC TAC, lo portata a fare vedere ma ogni volta che ci vado il rumore non si ripete e faccio fatica a spiegarlo, io ho pensato possa essere la frizione o il differenziale.

    La macchina ho 90000km. Cosa potrebbe essere? Sembra un rumore di qualcosa che sbatte...come se pendolasse diciamo....quindi un sistema che deve avere delle motte tipo, oppure come se fosse qualcosa lento, e quando fa la cambiata, perde di tensione e sbatte facendo TAC TAC.

    Che diavolo puo essere. Comincio a preoccuaprmi, non sara il cambio mica.

    Spero che qualcuno mi possa aiutare
     
  2. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    ma il rumore ce l'hai solamente da fermo o anche in movimento? e solo in prima?
     
  3. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    si solo da fermo, oppure se vadio pianissimo, tipo quando la sposto che faccio una manovra, tipo passo dalla prima alla retro e viceversa allora ogni tanto me lo fa, seno camminando no, con le latre marce non mi fa nulla, solo da fermo o quando vado piano, e sopratutto quando passo da 1° a retro, sento questo Stac Stac tipo un oscillazione di qualcosa che perde la tensione o il tiro che aveva. Non so se mi sono spiegato, non è semplice farlo capire a parole.

    sai cosa puo essere? se hai bisogno da qualche altra info fammi saperre
     
  4. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    mhh non saprei di preciso.. considera che quando passi anche da folle alla prima o retromarcia si sente che si inserisce la marcia. ma più che un tac è un rumore di inserimento. hai mai cambiato l'olio al cambio?
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    fai controllare i giunti dell' albero di trasmissione, se fa clecleclec in prima e retro son quelli, soprattutto passando dalla prima alla retro (cioè quando inverti il senso di rotazione dell albero e scarichi i giunti dal carico in un senso e li carichi nell altro..)
    ce ne sono 2 uno in gomma vicino al cambio ed un giunto omocinetico verso il differenziale.
     
  6. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    Grazie mille marco, lo faro subito allora.

    Te dici puo essere questo il problema allora? Mi consigli di andare dal mio meccanico di fiducia o alla BMW?
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    meglio dal tuo meccanico..(non è un problema complicato..) anche se non lo conosco ho perso fiducia nei concessionari ..
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Concordo con Marco e aggiungerei di cambiare olii di cambio e differenziale che non fa mai male!
     
  9. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90

    nell'differenziale lo gia cambiato, ma al cambio mai..... sapete quanto costano sti pezzi....occhio e croce
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    occhio e croce sui 160 l'omocinetico e 80 quello in gomma..
     
  11. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    ok grazie mille lo faro subito...... a dimenticavo, se adesso ci giro cosi, rischio qualcosa secondo te???? cioe problemi piu gravi? o alto.
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    oddio magari fin che non lo sostituisci evita gli "spari" in accellerazione..
    ma a meno che non sia proprio disintegrato (e farebbe un casino mostruoso) non dovrebbe succeder niente a girarci normalmente.
     
  13. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    ok seguiro il consiglio, grazie mille fortuna te, spero prorio che sia quello il probelma almeno....seno ci stovo venendo fuori matto
     
  14. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Il "tu-tunc" (più sordo, nel mio caso, sempre che abbia senso fare le pulci all'onomatopea del rumore in questione:lol:) è il gioco del differenziale quando inserisci la prima. Cambio gli oli non oltre i 5000 km, anche meno se faccio tanta pista e il rumore è stabile, non peggiora da 20.000 km.
     
  15. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    mai capitato invece nelle marce basse (es. 2° e 3°) in rilascio a velocità moderate? A me soprattutto a freddo fà un forte rumore proveniente dal SMG oppure dal differenziale. bah :-k

    Settimana prox effettuo la sostituzione dell'olio e dei powerflex poi vediamo.
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    No, nulla nelle marce basse, tranne la prima appunto.
    In rilascio (e in accelerazione) ha gioco il differenziale, ma solo in modalità sport e con SMG dal prog III in poi
     
  17. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Ragazzi vorrei farvi una domanda, è sorto un problemino anche a me al cambio SMG: nell'ultima settimana nal passaggio dalla 3a alla 4a mi ha grattato , sapete cosa potrebbe essere?

    Sono inoltre indeciso se portarla alla bmw (magari hanno già visto altre volte il problema e sanno risolverlo) o dal mio meccanico.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2025
  18. j0nj0nny

    j0nj0nny Kartista

    58
    1
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    5
    BMW 330D e90
    Oggi lo riprovatae e ho notato che il ruumore si nota di piu, bho dipende dalle volte.... mi ci fa anche quando lascio di colpo il gass, anche se non tiro, ma se lo lascio dolcemente invece no.
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    allora è il giunto sicuramente..
     
  20. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    mi interessa..che giunto?:-k
     

Condividi questa Pagina