Ciao a tutti!Ho una bmw 320i touring e46 con volante a 3 razze (la razza in basso è sdoppiata) e non ha i tasti multifunzione. Quello che vorrei sapere è: è possibile modificarlo montanto i tasti multifunzione? E' un'impresa ardua e dispendiosa?
sul forum se cerchi (tasto cerca) ci sono tanti argomenti su questa modifica comuque su ebay si sono i kit completi, basta cambiare la cornice e montare il tutto con appositi connettori, oppure vai in concessionaria e fai montare tutto da loro ma ti spennano di sicuro
Prima di scrivere un nuovo 3d ho cercato ma ho trovato solo lo smontaggio del volante o la sostituzione del volante completo,da quello a 3 o 4 razze normale a quello a 3 razze con multifunzione. Adesso provo di cercare su ebay perchè se vado in concessionaria sicuramente mi svenano anche solo per il kit dei tasti!! I 3d che ho trovato li userò per il montaggio e il collegamento dei fili. Grazie mille per la risposta!!
ciao inanzitutto devi verificare se dietro il volante hai il collettore interuttori predisposto per il connettore dei comandi sul volante,se si !!vai su ebayde. acquisti il trim multifunzione,lo installi e poi vai in conce per l'attivazione...
con che nome lo cerco il trim? ho provato a cercare anche da venditori europei ma non trovo niente perchè non sò come si chiama in tedesco o inglese!Non è che mi svenano in conce per una cosa così?Conoscendo le officine bmw.... nella mia zona ti fanno andare su appuntamento anche solo per collegarsi in centralina e vedere perchè si accende la spia delle anomalie!! Io però su ho la radio a cassette originale bmw.Funzionerà lo stesso il multifunzione o è meglio mettere la radio cd?
vedi qui http://cgi.ebay.de/BMW-E46-E39-E38-...ehör?hash=item2ea709a056&_trksid=p3286.c0.m14 come ti ho detto prima devi verificare se nel collettore dietro il volante c'è l'ingresso per il connettore,per l'attivazione si spende 10-15 euro..
Grazie 1000000000000000000000000 sardos!!!! Il problema è che di tedeso non ci capisco un'H ma vedrò di contattare il venditore in inglese per sapere almeno il costo della spedizione.
oggi se riesco guardo se c'è la predisposizione.Ma nell'inserzione c'è scritto che spedisce in italia?
il tuo CERCA dedve ancora crescere.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87690 qui hai tutto...buona lettura
Grazie Damiano!! era proprio quello che mi serviva!Col tempo imparerò a fare le ricerche corrette!Avevo cercato con altri termini e ad "istallazione comandi al volante" non ci avevo pensato...
Perfetto,allora guardo se ho la predisposizione poi faccio l'acquisto.Sapete se funzionano anche con l'autoradio a cassette?L'ho già letto da qualche parte ma non ricordo più quale 3d: per il cruise control basta fare il collegamento e si attiva o la centralina deve essere predisposta?
Uso questo thread per fare una domanda riguardo ai volanti dell'E46. Adesso sulla mia E46 ho questo modello di volante: Siccome mi andrebbe di avere i tasti multifunzione, allora pensavo di cambiare volante. Se prendessi un volante sportivo o il volante m so che dovrei acquistare anche l'airbag. Mi chiedevo invece se l'airbag del mio volante e' compatibile con quest'altro modello di volante con tasti: Spero che qualcuno sappia risolvermi questo mio dubbio.