......ma se L'Alfa nel lontano 87 invece di essere ceduta alla Fiat come è successo fosse entrata nel mondo Ford, secondo voi che Alfa avremmo oggi??
quindi?? vorresti dire che sarebbe stato molto meglio di Fiat??, la Jaguar a me sembra che faccia ancora ottime vetture.
Si ok, ma quel che mi chiedo è all'inizio della cessione........ che Alfa avremmo visto?? la Ford secondo voi avrebbe investito nell'Alfa attuale (quella della fine anni 80 per intenderci), avremmo continuato a vedere nuove Alfa TP e di nuova generazione oppure avremmo visto delle Escort camuffate da Alfa (come ha fatto Fiat)?
la prima che hai detto... considera che negli usa si vende un kit, marcato ford, per trasformare le focus RS in TP...
Imho l'Alfa doveva finire in mano all'uomo più ricco d'italia... dall'87 l'Alfa sarebbe stata la migliore auto del mondo, vantata in tutti gli stati esteri come qualità imbattibile... negli ultimi anni, avremmo avuto, dopo qualche modello sottotono, incentivi statali esagerati solo per il marchio del biscione, ovviamente ogni persona che avrebbe risparmiato 10k euro rottamando il proprio catorcio per un'alfa, non avrebbe saputo che almeno il doppio se ne sarebbero andati in tasse statali, tramite celati pagamenti rateali e truffe sulla manodopera tagliandistica... Dopo questo periodo di fortuna per il marchio automobilistico, il patron, stanco dei troppi impegni, avrebbe trascurato, anche sotto consiglio dei figli, la dirigenza della stessa, vedendo collassare su se stessa una Casa prossima al fallimento su ogni linea...
imho lo sme.damento del marchio ci sarebbe stato comunque, sia Fiat che Ford sono generalisti e tendono a uniformare, condividere componenti per diminuire i costi (sacrosanto), scendere a compromessi che fanno storcere il naso ai più e vomitare alcuni, tagliare i rami poco redditizi dei vari comparti, fino a cancellare versioni particolari, modelli, reparti corse, marchi interi e relativa storia. tuttavia, col senno di poi, penso si possa dire tranquillamente che è andata di lusso, intanto perché pur abolendo la TP (cosa tra l'altro già in progetto in Alfa prima della cessione) e condividendo componenti dai pianali in giù con Fiat, una certa identità il Biscione l'ha mantenuta; e poi perché ogni tanto càpita che le aziende finiscano in mano di gente competente, tra i mille altri idioti che ci sono stati, e che questa gente capisca i valori che rischiavano di andar perduti in nome di minch.iate da markettari e gestionali, riuscendo a salvare capra e cavoli, un passettino alla volta, magari. Imho, quel che han toccato Ford e GM è diventato cacca, o quasi, nella maggior parte dei casi, almeno da un punto di vista "romantico". E se certe Case si son salvate è solo .ulo, parlando in termini di "patrimonio industriale"
Quindi avremmo una sotituta della 33 su base Focus. Una sostituta della 75 su base Mondeo. Una sostituta della 164 su base Lincon. Ricordiamoci, che seppur ottime vetture, le Jaguar eccetto la XK ed XJ, utilizzano piattaforme Ford: - La X-Type è su base Ford Mondeo MY2000 - La XF è su base Jaguar S-Type che a sua volta era su base Lincon
aggiungo, per completezza, che Case come Alfa, Ferrari, Lancia, Lamborghini, Maserati (tanto per rimanere in casa nostra) purtroppo non sarebbero sopravvissute senza i capitali dei marchi generalisti, che riuscivano in qualche modo a fare utili (o perlomeno a nascondere i crateri nei bilanci con allegri giochetti di finanza creativa, immagino)
.....meglio in mano Fiat.....unico cruccio e' il pensiero che potevano usare Alfa come marchio sportivo del gruppo, magari una media tipo la 159 ma a trazione posteriore, chissa' come sarebbe stata? Hanno fatto un tale lavoro di ottimizzazione dei costi che hanno appiattito tutti i marchi Italiani, pensate al passato delle Lancia e poi ripensate ai modelli sfornati negli ultimi anni.....fatto? Ora vomitate pure! C'e' mancato un pelo di vedere una Maserati trazione anteriore MultiJet!
Qualche anno fa, quando il gruppo FIAT era dato come malato terminale in fase di cessione, era balenata l'idea di creare un polo dell'auto Italiana di lusso e sportiva, con i marchi Ferrari, Maserati e Alfa Romeo. Ecco, in quel caso forse le Alfa avrebbero ripreso il romanticismo di una volta e avrebb elevato le qualita, ma a quele prezzo? I volumi sarebbero stati troppo piccoli per poter garantire economie di scala, e alla fine o vendavano l'erede della 159 a 55000 euro, o chiudevano i battenti.
qualche anno fa c'era più decenza, ma cosi come oggi la porsche monta il motore della golf sul cayenne, l'alfa avrebbe potuto fare berlinone a TP 2,5 - 3l magari pure di di derivazione maserati (come sulla alfa gt 3200), e contemporaneamente cacciare anche lo stesso modello col 1.6 della fiat, ma cmq l'auto di riferimento per il marchio sarebbe stato il bestione, cosi come se parli di BMW ti viene in mente subito la M3, poi ci sono anche bmw in giro con 118 cv, ma l'immagine sportiva (ancora per poco ) è rimasta.