Oggi in un ipermercato ho visto una confezione con 2 led da mettere al posto delle luci di posizione (marca Pilot tuning) a 3,50 euro e li ho presi blu (c'erano anche bianchi) . Dopo il montaggio e led perfettamente funzionanti mi si è accesa la spia come se i led non funzionassero. Ancora più strano i led restano accesi anche a motore spento , interruttore chiuso e chiave sfilata dal quadro!! Ho provato a rimontare le lampadine originali ma non si accendono più!! Cosa cavolo è successo secondo voi??
il modulo luci possiede una logica di controllo integrita lampadine se monti un led il consumo e logicamente molto basso e per il modulo risuteranno in avaria ! il controllo viene fatto anche a chiave spenta inviando alla lampadina una tensione costate per max 16 minuti (la lampadina non si accente ma il led si !)
Allora tutto è chiaro! Non capisco perchè non funzionano le lampadine normali.....forse si sono fulminate entrambe durante lo smontaggio? Mettere i led senza far accendere le spie è impossibile?
bisogna ingannare il sistema inserendo se non ricordo male una resistenza se usi la funzione cerca , sicuramente qualcosa è stato scritto in merito
SE PUO FAAAA metti una resistenza sui 2 fili da 39OHM e puf per magia la freccia si spegne ,il ceck n on da piu errori ricordati resistenza da 39ohm in ceramica da 5w ,costano 20 o 30 centesimi l'una e questo il tipo rigurda alle lampadine sicuramente si sarano rotte cambiale ti darano problemi in futuro , se vuoi una bella luce con i led metti su questi su ebay li ho trovati a 16€ la coppia piu S+s ma na domanda xke non metti gli angel che sta da dio