Rimozione silenziatore di aspirazione su N53

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luigi 123d, 6 Agosto 2009.

1. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho preso spunto dal forum americano per le e90 e ho fatto questa piccola modifica alla mia bmw, ho rimosso il polmoncino del silenziatore dell'aspirazione, acquistando un silenziatore nuovo ( a 15 euro mi pare) e tappandolo "nel buco" :mrgreen:.

Smontato airbox, e tubo, rimontato il tubo modificato, e rimontato airbox, in totale circa 30 minuti di lavoro.

Ecco i due silenziatori, l'originale e quello nuovo "tappato":

Sinceramente non si apprezzano grandi differenze, anche se a livello teorico dovrebbero esserci meno turbolenze dopo il debimetro, e quella "sacca di calore" gratuito non esiste più. Forse leggermente più throttle response ma penso sia placebo al 100%. Però dai mi sono divertito e ho fatto un po' di esperienza sulla prima parte dell'aspirazione del mio N53. Probabilmente si applica pure ai "vecchi" 6L aspirati delle e46, e sicuramente a tutti i N52/N53...

Volevo farvi vedere queste due foto e chiedervi un parere, nello smontare il tutto ho trovato della condensa "sporca" simil-ole-acquosa nel vecchio condotto e su quel flap metallico, cosa è? Vapore di olio riciclato? :redface:

Che dite, è già ora di pulire per bene i collettori? :razz:
    Spero possa interessare!!!

2. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    dai raga che ne dite? :)

Condividi questa Pagina