girare a Varano

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da livornom3, 4 Agosto 2009.

  1. livornom3

    livornom3 Aspirante Pilota

    27
    0
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e92
    Scusate, ma ieri sono stato all'open di Varano con la mia M3. La domanda è questa e molto semplice in quanto girate ? Che modifiche avete fatto ? Io sono riuscito con la mia a girare in 1'27''812 cioè come un Peugeout 1600. Le Porsche erano mostri con GT3 e GT2 che andavano da 1'15 a 1'20. Cosa fare per eliminare il divario ? Dovrò comprarmi una Carrera per andare forte? Vorrei puntualizzare che per fortuna almeno i carrera e gli S stavano dietro.... piccola soddisfazione. Ma come fare a togliersi le piccole ed arrivare a 1'20 ??????. Grazie
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Non è poi così male 1'27", sai??

    Esistono due fattori. Il fattore esperienza e il fattore capacità. Il primo è facilmente acquisibile tramite costanti sedute in pista e sotto la supervisione di specialisti. Il secondo è un fattore innato. Il nostro utente Andrew con entrambi i fattori ha raggiunto l'1'20", ma penso che stargli anche a 2" di distacco a giro sarebbe già un gran bel risultato. :biggrin:
    Che gomme montavi?
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Ci sono una marea di variabili in gioco.
    Da una parte la macchina, dall'altra il pilota.

    Macchina: tipo di gomme, pressione gomme, assetti, angoli ecc. ecc.
    Pilota: conoscenza della pista, capacità ecc. ecc.

    Si insomma, una roba lunghina:mrgreen:
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    poi il pelo sullo stomaco, comunque i fattori che aiutano nel tempo sono:

    Assetto, Gommatura, temperatura, carburante ( sicuramente usi pero' un 100 ottani ) conoscenza della pista. Impianto frenante e soprattutto il pelo sullo stomaco per staccare sempre dopo.
     
  5. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ti basta un corso di guida ed
    a 1.21 ci arrivi anche con la tua m3 :wink:
    quella non è una pista dove i 420 cv della tua m3 possono fare la differenza li la differenza la fa il pilota.

    ciao
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    è una pista senza allunghi quindi non prenderti a paragone le clio che nel totale del girro riescono a tenere il gas aperto molto più tempo di te con i 420cv...
    Nell'ordine ti conviene:
    Fare più TD possibili,preferibilmente open pitlane
    Migliorare la gommatura
    Migliorare l'assetto (sia a livello fisico sia di regolazioni convergenza etc)
    Montare pastiglie sportive,tubi in treccia.
    Montare cerchi da 18" più leggeri possibile...imho è li il guadagno maggiore sia come misura (più accelerazione) sia come peso (massa non sospesa)
    Montare sedili racing e cinture a 4 punti,magari corredati di un bel volante a calice.

    in parallelo ti consiglio di fare più corsi di guida possibili e variegati,uno di drifting per imparare a controllare la macchina e a non farti portare a spasso,uno di guida veloce per imparare le traiettorie ideali,non tanto della pista dove giri,ma acquisire il metodo per trovarle in tutte le piste dove vai,uno di guida sul ghiaccio che racchiude i primi due e li unisce insieme ed è uno spettacolo.

    Riguardo i corsi se vuoi qualche info mandami un MP ;-)
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    le discussioni tecniche ci stanno, ma imho nei td il pilota fa il 99% di differenza

    basta vedere a monza che i piloti degli hot lap, con delle normalissime leon cupra r tutte di serie, con 4 persone a bordo, danno la paga a tutto e tutti :D
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Quanti michael schumacher si vedrebbero in giro se bastasse solo aver a disposizione 2.000.000 di euro per preparare una macchina :) ma come ti hanno gia' detto nessuno nasce "imparato" e al miglioramento del pilota non c'e' limite
     
  9. Giiio

    Giiio Collaudatore

    399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    Se era la tua prima volta a Varano, va anche bene come tempo :wink:
    Scommetto che la prossima volta scenderai di qualche secondo e così ancora la volta successiva.

    A mio parere ci sono un sacco di fattori emozionali riguardo la guida in pista: più girerai in un autodromo e più lo sentirai tuo e sarai più aggressivo e confidente con l'auto. Poi si passa, sempre per mia opinione, alla "sensazione" di dominio della macchina che ti spingerà vicino al limite di tenuta, di sbandate controllate, di traversi fino a quando arriverà l'errore che ti farà fare un passetto indietro. :confused:

    E' solo una questione di "allenamento", stai tranquillo e divertiti, che è la cosa più importante :wink:
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    1:19,6 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    scommetto che il prossimo opl che farai, girerai in 1:24 :wink:
     
  11. livornom3

    livornom3 Aspirante Pilota

    27
    0
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e92
    Purtroppo nessun Porscherista mi ha prestato un manometro per le pressioni quindi non ho potuto verificare come erano cambiate le pressioni. L'assetto è standard quindi qualche suggerimento su numeri ? Considerate che ho montato cerchi da 18 con le Michelin di serie. Inoltre a livello di sospensioni ho bilisten ed eibach pro. Mi dicevano che con un treno di gomme giuste riesco a limare già diversi secondi.
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    con le sport cup rispetto alle ps2 di serie, tiri giu' almeno 3 secondi :wink:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    oh cielo!!! ho sbagliato di 4 decimi !!! :lol:

    venerdì ti staro' francobollato .....






















    .... per i primi 200 metri !!!! :haha :haha
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Nono, tranquilli, non invitatemi mai, eh...............

















    BASTARDI!











    :haha
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Intanto evita di girare a Varano che è un kartodromo per utilitarie, oppure cambia auto:mrgreen:
    detto questo, hai già fatto dei corsi? che impostazione hai? i controlli come li tieni?
     
  16. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

    complimenti !!!!

    pensa che su fastlaps segnano come record per la tua m3e92 : 1.20.9 #-o
    proprio vero che non ci si può fidare dei siti :wink:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    aggiornare subito!
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    grazie :mrgreen:
    cos'e' fastlaps?? :-k

    a varano il record precedente era di 1:20,2
    da qualche parte sul sito www.varano.it ci sono le classifiche x categoria ma ora non la trovo piu' :-k:-k
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    dipende da chi guidava l'M3e92 :mrgreen:

    Andrew è Andrew :wink:
     
  20. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Varano

    Mah,che dire se hai girato in 1,27 con ps2 al primo tentativo non e' affatto male,a me e' sembrato di capire che gomme specifiche (toyo r888 o michelin sportcup)diano un bel upgrade di grip.


    ps x Andrew
    io comunque ho girato in 1,14 basso nel 2004 :lol::razz:
    e senza 420 cv eheheh!
     

Condividi questa Pagina