Scusate, ma ieri sono stato all'open di Varano con la mia M3. La domanda è questa e molto semplice in quanto girate ? Che modifiche avete fatto ? Io sono riuscito con la mia a girare in 1'27''812 cioè come un Peugeout 1600. Le Porsche erano mostri con GT3 e GT2 che andavano da 1'15 a 1'20. Cosa fare per eliminare il divario ? Dovrò comprarmi una Carrera per andare forte? Vorrei puntualizzare che per fortuna almeno i carrera e gli S stavano dietro.... piccola soddisfazione. Ma come fare a togliersi le piccole ed arrivare a 1'20 ??????. Grazie
Non è poi così male 1'27", sai?? Esistono due fattori. Il fattore esperienza e il fattore capacità. Il primo è facilmente acquisibile tramite costanti sedute in pista e sotto la supervisione di specialisti. Il secondo è un fattore innato. Il nostro utente Andrew con entrambi i fattori ha raggiunto l'1'20", ma penso che stargli anche a 2" di distacco a giro sarebbe già un gran bel risultato. Che gomme montavi?
Ci sono una marea di variabili in gioco. Da una parte la macchina, dall'altra il pilota. Macchina: tipo di gomme, pressione gomme, assetti, angoli ecc. ecc. Pilota: conoscenza della pista, capacità ecc. ecc. Si insomma, una roba lunghina
poi il pelo sullo stomaco, comunque i fattori che aiutano nel tempo sono: Assetto, Gommatura, temperatura, carburante ( sicuramente usi pero' un 100 ottani ) conoscenza della pista. Impianto frenante e soprattutto il pelo sullo stomaco per staccare sempre dopo.
ti basta un corso di guida ed a 1.21 ci arrivi anche con la tua m3 :wink: quella non è una pista dove i 420 cv della tua m3 possono fare la differenza li la differenza la fa il pilota. ciao
è una pista senza allunghi quindi non prenderti a paragone le clio che nel totale del girro riescono a tenere il gas aperto molto più tempo di te con i 420cv... Nell'ordine ti conviene: Fare più TD possibili,preferibilmente open pitlane Migliorare la gommatura Migliorare l'assetto (sia a livello fisico sia di regolazioni convergenza etc) Montare pastiglie sportive,tubi in treccia. Montare cerchi da 18" più leggeri possibile...imho è li il guadagno maggiore sia come misura (più accelerazione) sia come peso (massa non sospesa) Montare sedili racing e cinture a 4 punti,magari corredati di un bel volante a calice. in parallelo ti consiglio di fare più corsi di guida possibili e variegati,uno di drifting per imparare a controllare la macchina e a non farti portare a spasso,uno di guida veloce per imparare le traiettorie ideali,non tanto della pista dove giri,ma acquisire il metodo per trovarle in tutte le piste dove vai,uno di guida sul ghiaccio che racchiude i primi due e li unisce insieme ed è uno spettacolo. Riguardo i corsi se vuoi qualche info mandami un MP ;-)
le discussioni tecniche ci stanno, ma imho nei td il pilota fa il 99% di differenza basta vedere a monza che i piloti degli hot lap, con delle normalissime leon cupra r tutte di serie, con 4 persone a bordo, danno la paga a tutto e tutti
Quanti michael schumacher si vedrebbero in giro se bastasse solo aver a disposizione 2.000.000 di euro per preparare una macchina :) ma come ti hanno gia' detto nessuno nasce "imparato" e al miglioramento del pilota non c'e' limite
Se era la tua prima volta a Varano, va anche bene come tempo :wink: Scommetto che la prossima volta scenderai di qualche secondo e così ancora la volta successiva. A mio parere ci sono un sacco di fattori emozionali riguardo la guida in pista: più girerai in un autodromo e più lo sentirai tuo e sarai più aggressivo e confidente con l'auto. Poi si passa, sempre per mia opinione, alla "sensazione" di dominio della macchina che ti spingerà vicino al limite di tenuta, di sbandate controllate, di traversi fino a quando arriverà l'errore che ti farà fare un passetto indietro. E' solo una questione di "allenamento", stai tranquillo e divertiti, che è la cosa più importante :wink:
Purtroppo nessun Porscherista mi ha prestato un manometro per le pressioni quindi non ho potuto verificare come erano cambiate le pressioni. L'assetto è standard quindi qualche suggerimento su numeri ? Considerate che ho montato cerchi da 18 con le Michelin di serie. Inoltre a livello di sospensioni ho bilisten ed eibach pro. Mi dicevano che con un treno di gomme giuste riesco a limare già diversi secondi.
oh cielo!!! ho sbagliato di 4 decimi !!! venerdì ti staro' francobollato ..... .... per i primi 200 metri !!!!
Intanto evita di girare a Varano che è un kartodromo per utilitarie, oppure cambia auto detto questo, hai già fatto dei corsi? che impostazione hai? i controlli come li tieni?
complimenti !!!! pensa che su fastlaps segnano come record per la tua m3e92 : 1.20.9 proprio vero che non ci si può fidare dei siti :wink:
grazie cos'e' fastlaps?? a varano il record precedente era di 1:20,2 da qualche parte sul sito www.varano.it ci sono le classifiche x categoria ma ora non la trovo piu'
Varano Mah,che dire se hai girato in 1,27 con ps2 al primo tentativo non e' affatto male,a me e' sembrato di capire che gomme specifiche (toyo r888 o michelin sportcup)diano un bel upgrade di grip. ps x Andrew io comunque ho girato in 1,14 basso nel 2004 e senza 420 cv eheheh!