Come è noto le nostre E60/1 non eccellono in affidabilità, ma che abbiano problemi anche quando le usi poco è troppo. Da Febbraio non sono rari i casi in cui la mia e60 sta ferma anche 10 giorni, spesso l'avviamento è difficoltoso ma fin qui nulla di strano, può starci. Giovedì scorso l'ho usata dopo un fermo di neanche 10 gg, ed ecco l'amara sorpresa: era in protezione fin dai primi metri a freddo! senza che nessuna spia mi avvertisse di qualche anomalia. In sostanza, più salivo di marcia (cambio meccanico), più veniva tagliata l'erogazione fino al punto che, in 6^, si sedeva a 2500 e non voleva saperne di salire di giri se non per effetto della strada in discesa. Usata tutta la sera col nervoso, decido di provare un ultimo tentativo: 40 a 110 km/h nella speranza che il fap, se fosse lui il colpevole, avesse modo di rigenerare al meglio (qual'è la procedura ad hoc per tale "manovra"?). Temevo già problemi più seri, memore di un analogo sintomo accaduto sul 330d dopo uno stop di 7-8 giorni: mi cambiarono il collettore di aspirazione per avaria palette interne. Qundi ipotizzavo collettore, gemoetria del turbo o egr, incollate dala cracia diabolica che si forma grazie ai gas di scarico mischiati ai vapori olio. Invece l'auto iniziò a dare qualche segnale di ripresa: 140 - 160 - 190 - 220 - 260 km/h!!!!!! problema risolto per fortuna. La resa è tornata quella di sempre, per questa volta mi è andata bene, chissà le prossime volte... Il giorno dopo attacco la diagnosi da un amico e..... ANOMALIA FILTRO ANTI PARTICOLATO A questo punto mi domando, è possibile pulire per bene l'impianto di aspirazione da tutta la mer**a che con i km si deposita? Ci sono prodotti specifici? Certamente bisogna smontare mezza macchina, ma se serve per allungarne la vita e l'efficienza si può anche fare ogni tanto. Inoltre, sto fap, possibile che non c'è soluzione? sarà ecologico ma è una vera croce!!! a che punto siamo con le soluzioni alternative (parliamoci chiaro, l'hanno già inventato il finto fap?).
A em il fap si era tappato all'80% e in Bmw mi hanno detto di fare un bel viaggio tipo autostrada.....e in effetti dopo un po' di viaggio a 120 - 130 km/h in fap si e' ripulito....ora e'ok....ma scusa la tua 530d di che anno e'? E' la 218cv o la successiva?
La mia è una E60 218CV del giugno 2005. Spero che le ferie le facciano bene... e di non restare a piedi!!!!!!
io infatti sulla mia usandola poco.... ieri..l'ho presa..fatta scaldare per bene....e..gli ho dato una bella tiratina...sui 180km/orari....appunto per far ripulire il fap.... infatti tornato a casa...sentivo la centralina...che "lavorava".....e ha continuato per diversi minuti.....tipo..8/10..poi si e' spenta....:wink:
ma non e' che con il fap intasato gli faccia poi bene la tiratina......anzi la turbina lavora in eccesso di contropressione e in teoria potrebbe riportare danni sul movimento assiale.....il fap si pulisce al perdurare di un tot di giri per un tot di tempo, tipo viaggio tranquillo in autostrada a velocita' codice...
piu' che legnosita'.... sembra che a bassi regimi..la come si accelera....sembra che la macchina non risponde immediatamente....come le altre volte.....
per forza fap intasato vuol dire evacuazione dei gas di scarico piu' lenta percui la turbina ha difficolta' a reagire velocemente...
dalle mie parti si dice " tei diventà na boda".... fino ad oggi non sapefo cosa fosse la bodda ... (noi le doppie non le usiamo mai)
...da me si dice di una donna nel pieno dell'atto sessuale che manifesta con gemiti quasi eccessivi il proprio gradimento.."soffia come un biacco"....(il biacco e' un serpentello non velenoso che per difesa soffia parecchio ma parecchio per far paura con il rumore)...