ho letto in precedenti discussioni di gta più veloci di 330ci leggendo pareri a favore dell'alfa, vi faccio solo una domanda, avete mai provato? Bene io l'ho fatto con un mio amico che ha la 156gta e vi assicuro che non c'è storia il mio 330 e più veloce, ci siamo affiancati di seconda a 50 km/h e dopo il terzo suono clackson siamo partiti, non solo sono più veloce di seconda Ma uma volta inserita la terza mi sono allungato parecchio,
questa si che è una gran bella notizia! scherzi a parte, se vuoi umiliare una gta vai su una strada tortuosa e guardalo andare dritto alla prima curva
Mah... non ci scommetterei sopra sulla maggiore efficacia del 330Ci nel misto, così come nelle prestazioni pure. Avendole guidate entrambe, sebbene solo su strada, mi sono fatto l'idea che grosso modo si equivalgano. Gli esemplari che ho avuto modo di guidare erano strettamente di serie con circa 30.000km e, per la verità, la gta mi ha dato impressione di maggiore agilità per via di un assetto meglio frenato e tendenzialmente più rigido, mentre il 330 frenava decisamente meglio dell'alfa (che aveva il primo impianto da 305mm) ed aveva un cambio forse meno veloce ma senz'altro meno contrastato. Il capitolo motore, sempre secondo me, vedeva l'alfa in vantaggio, ma non tanto quanto i 19 cv di vantaggio sul bmw lasciassero pensare. Per quanto riguarda la trazione, beh, senza autobloccante da ambo la parti i tornanti vengono "male uguale" :wink: a tutte e due cronometro alla mano, anche se per motivi "opposti".
la gta è senza autobloccante? il 330 ha di serie quello elettrico... non è certo come un meccanico, ma qualcosina fa.
Ebbene sì, chent, la gta non ha autobloccante! A cosa stessero pensando in Alfa quando hanno pensato di mettere in commercio una ta da 250cv con il solo asr (che prima "pinza" la ruota che perde aderenza e poi "taglia" potenza e, cmq, solo fino ai 40km/h a detta del meccanico alfa) non è dato saperlo... Infatti una delle modifiche "must" sulla 156 gta è quella di montare il Q2 della 147: ci va pari pari e la macchina cambia da così a così! Cmq la mia impressione è stata che, con l'asr inserito, al primo tornante allegro la macchina si ferma praticamente, dato che la ruota interna inizia a pattinare appena affondi il gas... se lo togli, oltre a contribuire attivamente alle ferie del gommista , l'avantreno va un po' dove crede, allargando la curva in maniera inesorabile e costringendo a parzializzare il gas. Di certo le curve strette non sono il suo pane! Il differenziale elettronico del 330Ci funziona un po' meglio, ma se non si tolgono del tutto i controlli fa piantare la macchina anche lui. Certo, però, che è divertente sentirla scodare!
per uscire forte da un tornante col 330 ritardi l'ingresso stando bello largo, chiudi rbuscamente portandoti interno, esci raddrizzando lo sterzo per correggere la spazzolata . ASC su off e tela spazzoli alla grande
già sulla sigla GTA si può essere d'accordo solo al 66,7%, infatti al contrario delle GTA "vere" dei tempi d'oro, questa non è Alleggerita perchè si può circolare anche coi controlli inseriti? ed a che scopo prendere una BMW allora?
hai proprio ragione... io che me lo dimentico sempre... ormai ci sono abituato a quelle due lucine gialle sul cruscotto...
io non l'ho trovata ma se mi postate una sfida su pista fatta da un pilota ve ne sarei grato..!! vorrei verderla la verità.. non per togliere niente a nessuno eh ,, solo perchè ancora non ci credo
Sapevo dei problemi della GTA dovuti all'assenza del differenziale...ricordo anche un video (forse TopGear) dove in pista si esibiva con imbarazzanti sottosterzi. Per quanto riguarda le prestazioni però credo che la GTA sia superiore,e non solo per i CV in più (con un peso inferiore),ma anche per l'erogazione del motore.
l'avevo visto quel video.. davvero imbarazzante per l'alfaromeo.. ricordo che dopo quella puntata di topgear autoscout pullulava di 147 gta seminuove.. hihihiihihi cuore e passione...
Imbarazzante mica tanto: alla fine il collaudatore top gear dichiara che la preferirebbe a golf r32 e focus rs (le altre del test), mentre nel test, pur riscontrando l'eccessiva esuberanza del V6 rispetto a telaio e trasmissione, la definisce "supersonica". La 147 gta manca solo dell'autobloccante, poi diventa efficace anche nello stretto... del resto 250cv in una TA non sono cosa da tutti i giorni e i tecnici Alfa hanno fatto un bel lavoro di affinamento. Certo, ha i suoi contro, che sono tanti e non trascurabili: svalutazione elevata, rumoretti assortiti, freni inadeguati sulla prima serie, tendenza a distruggere snodi e sb dei braccetti delle sospensioni anteriori, alcune operazioni di manutenzione con costi abnormi (per fare la distribuzione per bene va tirato giù il V6..) e VDC non escludibile... Ma il V6 sotto il cofano, beh, tanto di cappello!