330ci vs gta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ange1982, 2 Agosto 2009.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ho letto in precedenti discussioni di gta più veloci di 330ci leggendo pareri a favore dell'alfa, vi faccio solo una domanda, avete mai provato? Bene io l'ho fatto con un mio amico che ha la 156gta e vi assicuro che non c'è storia il mio 330 e più veloce, ci siamo affiancati di seconda a 50 km/h e dopo il terzo suono clackson siamo partiti, non solo sono più veloce di seconda Ma uma volta inserita la terza mi sono allungato parecchio,
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    questa si che è una gran bella notizia! :D:D

    scherzi a parte, se vuoi umiliare una gta vai su una strada tortuosa e guardalo andare dritto alla prima curva :D:D:D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Dille di farsi una Bmw. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ummm..che strano...
     
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    non avrei dormito altrettanto serenamente stanotte senza saperlo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Mah:-k... non ci scommetterei sopra sulla maggiore efficacia del 330Ci nel misto, così come nelle prestazioni pure.

    Avendole guidate entrambe, sebbene solo su strada, mi sono fatto l'idea che grosso modo si equivalgano.

    Gli esemplari che ho avuto modo di guidare erano strettamente di serie con circa 30.000km e, per la verità, la gta mi ha dato impressione di maggiore agilità per via di un assetto meglio frenato e tendenzialmente più rigido, mentre il 330 frenava decisamente meglio dell'alfa (che aveva il primo impianto da 305mm) ed aveva un cambio forse meno veloce ma senz'altro meno contrastato.

    Il capitolo motore, sempre secondo me, vedeva l'alfa in vantaggio, ma non tanto quanto i 19 cv di vantaggio sul bmw lasciassero pensare.

    Per quanto riguarda la trazione, beh, senza autobloccante da ambo la parti i tornanti vengono "male uguale" :wink: a tutte e due cronometro alla mano, anche se per motivi "opposti".
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la gta è senza autobloccante?
    il 330 ha di serie quello elettrico... non è certo come un meccanico, ma qualcosina fa.
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ebbene sì, chent, la gta non ha autobloccante!
    A cosa stessero pensando in Alfa quando hanno pensato di mettere in commercio una ta da 250cv con il solo asr (che prima "pinza" la ruota che perde aderenza e poi "taglia" potenza e, cmq, solo fino ai 40km/h a detta del meccanico alfa) non è dato saperlo...
    Infatti una delle modifiche "must" sulla 156 gta è quella di montare il Q2 della 147: ci va pari pari e la macchina cambia da così a così!

    Cmq la mia impressione è stata che, con l'asr inserito, al primo tornante allegro la macchina si ferma praticamente, dato che la ruota interna inizia a pattinare appena affondi il gas... se lo togli, oltre a contribuire attivamente alle ferie del gommista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, l'avantreno va un po' dove crede, allargando la curva in maniera inesorabile e costringendo a parzializzare il gas. Di certo le curve strette non sono il suo pane!

    Il differenziale elettronico del 330Ci funziona un po' meglio, ma se non si tolgono del tutto i controlli fa piantare la macchina anche lui. Certo, però, che è divertente sentirla scodare!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    per uscire forte da un tornante col 330 ritardi l'ingresso stando bello largo, chiudi rbuscamente portandoti interno, esci raddrizzando lo sterzo per correggere la spazzolata :mrgreen:. ASC su off e tela spazzoli alla grande :mrgreen:
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ](*,)](*,)

    già sulla sigla GTA si può essere d'accordo solo al 66,7%, infatti al contrario delle GTA "vere" dei tempi d'oro, questa non è Alleggerita](*,)

    perchè si può circolare anche coi controlli inseriti? ed a che scopo prendere una BMW allora? :D:D
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    hai proprio ragione... io che me lo dimentico sempre... ormai ci sono abituato a quelle due lucine gialle sul cruscotto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    tutto a favore bmw ma secondo me l'assetto e il cambio gta è migliore
     
  13. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Già... :mrgreen:
     
  14. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    io non l'ho trovata ma se mi postate una sfida su pista fatta da un pilota ve ne sarei grato..!!
    vorrei verderla la verità..
    non per togliere niente a nessuno eh ,, solo perchè ancora non ci credo
     
  15. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Sapevo dei problemi della GTA dovuti all'assenza del differenziale...ricordo anche un video (forse TopGear) dove in pista si esibiva con imbarazzanti sottosterzi.

    Per quanto riguarda le prestazioni però credo che la GTA sia superiore,e non solo per i CV in più (con un peso inferiore),ma anche per l'erogazione del motore.
     
  16. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    da manuale bmw....!
    l'alfa però ti da più possibilità di sbagliare e correggere
     
  17. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Ecco il video...

    http://www.youtube.com/watch?v=kkIRudB_RYI
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    che bel servizio.
    un bel prestigio hahahahaha
     
  19. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    l'avevo visto quel video.. davvero imbarazzante per l'alfaromeo..
    ricordo che dopo quella puntata di topgear autoscout pullulava di 147 gta seminuove.. hihihiihihi
    cuore e passione...
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Imbarazzante mica tanto: alla fine il collaudatore top gear dichiara che la preferirebbe a golf r32 e focus rs (le altre del test), mentre nel test, pur riscontrando l'eccessiva esuberanza del V6 rispetto a telaio e trasmissione, la definisce "supersonica".

    La 147 gta manca solo dell'autobloccante, poi diventa efficace anche nello stretto... del resto 250cv in una TA non sono cosa da tutti i giorni e i tecnici Alfa hanno fatto un bel lavoro di affinamento.

    Certo, ha i suoi contro, che sono tanti e non trascurabili: svalutazione elevata, rumoretti assortiti, freni inadeguati sulla prima serie, tendenza a distruggere snodi e sb dei braccetti delle sospensioni anteriori, alcune operazioni di manutenzione con costi abnormi (per fare la distribuzione per bene va tirato giù il V6..) e VDC non escludibile... Ma il V6 sotto il cofano, beh, tanto di cappello!
     

Condividi questa Pagina