ciao ragazzi! possiedo un 318i 118cv, al quale vorrei dare un pò più di brio con il classico soft tuning composto da aspirazione, terminale e mappatura...ma la cosa è redditizia? ho visto girovagando su internet che sul questo motore è possibile recuperare più dei classici 5-8 cv che si ottengono centralinando un aspirato "medio"...secondo voi è una bufala? grazie come sempre dei consigli!!!
quello che dice l'amico DeLorean e' abbastanza giusto...cmq se non vuoi andare tanto su con la cilindrata, quello che dice il tuo link e verosimile....di solito infatti con il soft tuning e' possibile recuperare facilmente il 10 % di potenza, che nel tuo caso e' 11.8 CV, che aggiunti ai tuoi 118 son circa 130...I conti piu' o meno tornano...considera che le centraline BMW non sono esasperate all'origine come quelle Alfa romeo per esempio... Ciao Vic:wink:
questa mi sembra già una buona notizia...:wink: prima mi dedicherò ad assetto e freni, poi vedremo di dare un pò di brio al motore, anche se qui le aspettative non sono altissime...
...hey angelo...come sei cattivo con la 318.. cmq se vuoi saperlo la 320 non e' un fulmine di guerra... pero' pensavo che 130 cv con il 10% di coppia in piu' , si muove meglio del 320 perche e' quattro cil, e' ha l'erogazione migliore ai bassi...per cui la senti piu' reattiva...qualche volta il mio 6 cil al semaforo si lascia prendere parecchi metri dalle varie saxo 1.6...ecc..eh eh eh La differenza la senti nei viaggi, dove quando sei a 170, puoi ancora accelerare, a ancora viaggi silenzioso e senza vibrazioni.... ciao vic:wink:
Ciao Angelo...io l'ho fatto con una 147 1.6...la rimappa ti da' qualcosa che puoi sentire nella guida....eppoi l'alfa era gia spinta dal costruttore, per cui l'aumento era solo del 8 % (Potenza/Coppia), ma si sentiva e consumava meno... Solitamente i costruttori Tedeschi (che sono maniaci dell'affidabilita') si tengono stretti per garantire prestazioni e affidabilita' a tutti i veicoli in egual misura, ma se non sei uno "sgommone" eh eh , allora la rimappa e' ok... (+ filtro ed eventualmente candele)...pero' vai da uno di cui ti fidi.. perche tanti parlano di elettronica (almeno a Roma) ma poi non ci capiscono molto... se poi tieni la macch per molto, puo' valere la pena.. P.S. se torno in Italia la faccio pure io...qui nn conocso nessuno.. un caro saluto:wink: vic
Salve a tutti Ragazzi, chi mi sa dire qualcosa in più per un 318 ci gpl? Devo dire la verità che non ero proiettato su questa motorizzazione ma bensì su un 320d touring 136cv poi ho visto successivamente molte 318 143cv che mi stanno facendo cambiare idea visto che ho paura di lasciare un benzina per un diesel ma ho saputo che il motore valvetronic non si sposa a perfezione con il gpl. Molte persone 118 cv lo sconsigliano perchè troppo lento, voi cosa mi dite? Per favore accetto qualsiasi tipo di consiglio purchè sincero Mi affido ai vostri pareri Grazie mille
che il 143cv sia lento....è un immaginazione che trovo spesso in questo forum.... intanto è decisamente più allegro del 118 e non ci sono dubbi, oltre ad avere una spinta maggiore dai 130kmh in su, e come prestazioni è addirittura migliore del 6 cilindri in alcuni frangenti, come ripresa e in generale nelle velocità dai70kmh ai 130kmh. Anche a gas non ha problemi visto che ormai le trasformazioni sono a migliaia.
Ciao, io ho il 318i da 143cv con impianto GPL Tartarini e ti posso assicurare che è perfetta! Estate-inverno nessun problema. Erogazione uguale a quando va a benzina. Sono davvero molto soddisfatto!
puccio, rapportato al 320 con 150 cv e al 170 cv; rispetto al sei 150 cv la risposta ai bassi è decisamente migliore e anche il 170 non brilla tanto ai bassi; direi che non è il 143 sottotono ma il 150 e il 170 a confronto; il 143 si fa guidare bene in tutto l'arco di giri con una ottima propensione a salire di giri rapidamente; provati il 150 e 170 hanno altre qualità; in particolare spinta migliore oltre i 190 ( almeno per il 170) e pedale gas più corposo oltre i 150 ( anche il 150). e poi ovviamente hanno il sound spettacolare....quello davvero irraggiungibile;