elaborare 318i 118cv...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hfman, 2 Agosto 2009.

  1. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    ciao ragazzi!

    possiedo un 318i 118cv, al quale vorrei dare un pò più di brio con il classico soft tuning composto da aspirazione, terminale e mappatura...ma la cosa è redditizia? ho visto girovagando su internet che sul questo motore è possibile recuperare più dei classici 5-8 cv che si ottengono centralinando un aspirato "medio"...secondo voi è una bufala? :rolleyes:


    grazie come sempre dei consigli!!!:mrgreen:
     
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    se fai tutto come si deve se ne prendi 10 ne hai già presi tanti,da quanto ne so
     
  3. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF

    bella...](*,) meglio che mi trovo un 328 alla svelta...:lol:
     
  4. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
  5. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Lascia perdere...Andresti in contro a tanta spesa e poca resa...
     
  6. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    quello che dice l'amico DeLorean e' abbastanza giusto...cmq se non vuoi andare tanto su con la cilindrata, quello che dice il tuo link e verosimile....di solito infatti con il soft tuning e' possibile recuperare facilmente il 10 % di potenza, che nel tuo caso e' 11.8 CV, che aggiunti ai tuoi 118 son circa 130...I conti piu' o meno tornano...considera che le centraline BMW non sono esasperate all'origine come quelle Alfa romeo per esempio...
    Ciao
    Vic:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2009
  7. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    questa mi sembra già una buona notizia...:wink:

    prima mi dedicherò ad assetto e freni, poi vedremo di dare un pò di brio al motore, anche se qui le aspettative non sono altissime...:rolleyes:
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    lascia stare il 118cv... anche se arrivi a 130cv... rimane sempre un polmone
     
  9. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    ...hey angelo...come sei cattivo con la 318..:mrgreen:

    cmq se vuoi saperlo la 320 non e' un fulmine di guerra...:mrgreen::mrgreen:

    pero' pensavo che 130 cv con il 10% di coppia in piu' , si muove meglio del 320 perche e' quattro cil, e' ha l'erogazione migliore ai bassi...per cui la senti piu' reattiva...qualche volta il mio 6 cil al semaforo si lascia prendere parecchi metri dalle varie saxo 1.6...ecc..eh eh eh

    La differenza la senti nei viaggi, dove quando sei a 170, puoi ancora accelerare, a ancora viaggi silenzioso e senza vibrazioni....
    ciao
    vic:wink:
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    anche io vorrei fare la rimappa per cercare un pò di coppia..
     
  11. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    Ciao Angelo...io l'ho fatto con una 147 1.6...la rimappa ti da' qualcosa che puoi sentire nella guida....eppoi l'alfa era gia spinta dal costruttore, per cui l'aumento era solo del 8 % (Potenza/Coppia), ma si sentiva e consumava meno...

    Solitamente i costruttori Tedeschi (che sono maniaci dell'affidabilita') si tengono stretti per garantire prestazioni e affidabilita' a tutti i veicoli in egual misura, ma se non sei uno "sgommone" eh eh , allora la rimappa e' ok... (+ filtro ed eventualmente candele)...pero' vai da uno di cui ti fidi..
    perche tanti parlano di elettronica (almeno a Roma) ma poi non ci capiscono molto...:mrgreen: se poi tieni la macch per molto, puo' valere la pena..

    P.S. se torno in Italia la faccio pure io...qui nn conocso nessuno..
    un caro saluto:wink:
    vic
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ci penserò su perchè la macchina ho intenzione di tenermela finchè non cadrà a pezzi... :mrgreen:
     
  13. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    ...stessa cosa...:mrgreen:
     
  14. chefvale

    chefvale Kartista

    72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    Salve a tutti Ragazzi, chi mi sa dire qualcosa in più per un 318 ci gpl?

    Devo dire la verità che non ero proiettato su questa motorizzazione ma bensì su un 320d touring 136cv poi ho visto successivamente molte 318 143cv che mi stanno facendo cambiare idea visto che ho paura di lasciare un benzina per un diesel ma ho saputo che il motore valvetronic non si sposa a perfezione con il gpl.

    Molte persone 118 cv lo sconsigliano perchè troppo lento, voi cosa mi dite?

    Per favore accetto qualsiasi tipo di consiglio purchè sincero

    Mi affido ai vostri pareri

    Grazie mille
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    che il 143cv sia lento....è un immaginazione che trovo spesso in questo forum....

    intanto è decisamente più allegro del 118 e non ci sono dubbi, oltre ad avere una spinta maggiore dai 130kmh in su, e come prestazioni è addirittura migliore del 6 cilindri in alcuni frangenti, come ripresa e in generale nelle velocità dai70kmh ai 130kmh.

    Anche a gas non ha problemi visto che ormai le trasformazioni sono a migliaia.
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    l'unica cosa a favore del 118cv è che non dà un problema!
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.694
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh oddio dipende con cosa lo si rapporta
     
  18. chefvale

    chefvale Kartista

    72
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    VW Golf
    per il resto quindi niente di eccezionale?
     
  19. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Ciao,

    io ho il 318i da 143cv con impianto GPL Tartarini e ti posso assicurare che è perfetta! Estate-inverno nessun problema. Erogazione uguale a quando va a benzina.

    Sono davvero molto soddisfatto! :mrgreen:
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    puccio, rapportato al 320 con 150 cv e al 170 cv; rispetto al sei 150 cv la risposta ai bassi è decisamente migliore e anche il 170 non brilla tanto ai bassi;

    direi che non è il 143 sottotono ma il 150 e il 170 a confronto; il 143 si fa guidare bene in tutto l'arco di giri con una ottima propensione a salire di giri rapidamente;

    provati il 150 e 170 hanno altre qualità; in particolare spinta migliore oltre i 190 ( almeno per il 170) e pedale gas più corposo oltre i 150 ( anche il 150).

    e poi ovviamente hanno il sound spettacolare....quello davvero irraggiungibile;
     

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