In attesa che mi arrivi il dension gateway 300, volevo migliorare la qualità del suono di serie. , veramente deludente. pensavo di cambiare gli altoparlanti, sapete dirmi le misure esatte di tutto il set (tweeter anteriori, portiere e set posteriore) ? Altri miglioramenti che si possono fare?
Ciao ,, per migliorare il sound oltre a cambiare gli altoparlanti, devi mettere un paio di ampli ed un buon sub!! allora si inizia a ragionare..
Cercando meglio ho trovato le misure. Se qualcuno mi spiega (o mi linka la discussione) su come installare un ampli mi fa un favorone!
beh è semplice,, tiri il cavo di alimentazione dalla batteria(+) includendo un buon fusibile che varia a seconda della potenza degli amplificatori,, un cavo pre (buono e ben isolato circa 60 euri) dalla fonte(radio).. La batteria dovrebbe essere nel bagagliaio a dx,, quindi è facile,, i cavi pre li fai passare sotto al tunnel centrale,,devi smontare tutto e tirar su la tappezzeria,, se vuoi un lavoro semplice posiziona l'ampli sul retro dei sedili o crea un alloggio nel vano sotto bagagliaio,, dopodichè metti un filo dall'amlpli a massa.. cioè deve essere ben a contatto con la carrozzeria(se c'è vernice grattala via).. poi ci vogliono dei cavi per collegare le casse.. (prendili buoni) e dall'ampli li fai arrivare alle casse(questo è il lavoro più complicato).. Se hai un ampli a 5 canali cioè 4+sub bene sennò la cosa migliore è: un ampli solo per il sub,, e uno 4 canali per le casse,, oppure se non vuoi amplificare le casse posteriori basta uno a 2 canali.. colleghi tutto ed il gioco è fatto.. ah per il sub se ha molta potenza consigliano di mettere un buon condensatore da 1 farad.. circa..
uhhhhh non chiedermi cose tecniche... cmq si serve a stabilizzare raccogliere e distribuire la corrente al sub... almeno questo mi hanno detto!! poi io sono solo appassionato di car audio senza cognizione di causa!! ma gli impianti dopo aver visto come si fà me li son fatti da solo.. hihiihhiihiihiihii anche senza condenatore da 1 farad.. è bello avere un sub che ti fa vibrare la faccia!!!
Se ho 4 uscite, per amplificare la coppia portiere+tweeter anteriori (e quindi con quelli posteriori fanno 6) cosa dovrei fare?
no no no.... allora con un ampli a 4 canali amplifichi sia avanti che dietro,.. ho tralasciato una cosa fondamentale sorry.. davanti amplifichi sia woofer che twetter con 2 canali dx ed sx.. arrivi ai woofer e da li riparti con i cavi ad un condensatore che taglia le frequenze basse arrivando ai tweetter.. poi ti ci vuole un ampli per il sub
si ,, però è un condensatorino del menga..tarato per l'impianto originale.. e cmq dipende anhe da che taglio di frequenze vuoi dare ai tweetter.. la coppia costa circa 26 euro della "ciare" e sono buoni,,
Scusa ma come hi-fi car sono abbastanza scarso. Se compero una coppia di woofer-midrange da mettere nelle portiere anteriori + tweeter potrebbe essere che li trovo già pronti da montare senza aggiungere nulla? Inoltre, per cambiare gli altoparlanti in portera bisogna rimuovere il pannello. per i tweeters come devo fare ? Grazie
Si se li prendi delle stesse misure.. cmq ti sconsiglio di prendere kit già fatti o balle varie,, vai subito di componenti buoni che non te ne pentirai!!.. allora ok per il pannello porta che lo devi smontare,, per i tweetter devi tirare giù la plastica del montante parabrezza ed il gioco è fatto.. Cmq se non vuoi rovinare l'alloggio del tweetter originale ti consiglio di acquistare o da uno sfascio o in conce le due coperture dei montanti,, su queste, per mettere un tweetter degno delle alte frequenze , dovrai lavorarci un pò.., Acquisti i tweetter che di solito sono già forniti di supporto e dovrai fare un buco sulla griglietta della copertura delle dimensioni del tweetter.. ti consiglio prima di rimuovere la griglietta.. oppure la levi del tutto e con della resina fai un supporto adeguato.. (lavoro un pò più complesso che richiede poi verniciatura). sistemi per bene il tweetter e stessa procedura per l'altro.. ti faccio uno schemino x..
spero si capisca... non sono un elettricista.. cmq questo è un esempio classico di impianto senza tanti fronzoli ,, senza condensatore per il sub( io nei miei 4 impianti fino ad oggi non ne ho mai usati) (sembra un estintore).. e cmq se prendi componentistica buona rimarrai soddisfatto..
Grazie 1000!! :wink:. L'amplificatore dovrebbe andare nel baule nel gavone sinistro, dove mi conviene prendere l'alimentazione? per portare i cavi devo farli passare nel tunnel centrale credo , con l'autoradio smontata riesco a farli passre dal tunnel senza smontare il clima? Scusa se stresso!
no devi smontare anche il clima,, bon ma son 4 viti,,, (solo i cavi pre che hanno anche il link per l'ampli li passi dal tunnel centrale) per l'alimentazione invece se la batteria è nel portabagagli a dx (come la mia ex e46) è facile ..prendi l'alimentazione da li e la porti alla fusibiliera e poi agli amplificatori..