Prime impresioni 330D E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da scetti, 28 Luglio 2009.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Appena posso cambio firma e avatar...

    Farò una valutazione del 330D E91 confrontato con il 320D precedente il voto 6 significa uguale soddisfazione sopra meglio sotto è peggio....

    Esterno
    Il frontale è molto più agressivo , il posteriore più moderno ma niente di particolare..
    Per il frontale darei il voto 8 per il posteriore voto 6
    VOTO totale 7,5

    Interni
    Vuoi l'allestimento , vuoi gli intersi in sensatech , vuoi il navigatore darei un voto 9 come qualità percepita Voto 7 come qualità delle plastiche Voto 6,5 (almeno non si spelerano spero)
    Il sensatech dopo 2,5h di guida sotto il sole cocente ha superato la prova camicia, che non era zuppa del mio solito abbondante sudore...
    L'Idrive fantastico , non prorio intuitivo , ma comunque sono convinto dopo un breve apprendimento diventa irrinunciabile
    i tasti si selezione sono comodi, ma per trovarli li devi guardare ..... togliendo lo sguardo dalla strada [-X... la soluzione i comandi vocali... funzionano bene , non sono propedeutici alla bestemmia , e permettono di attivare molte funzioni , ma li ho provati poco...

    VOTO 8

    Ps. il navigatore , è molto scenografico molto comodo , e ben visibile... costichhia , ma costicchiano care queste BMW.... lo consiglio

    AUDIO
    Pur avendo l'impianto di base come la precedente si sente molto meglio , per me che audiofilo non sono è molto soddisfacente
    La possibilità di salvare interi CD nel hard disk interno , la possibilita di leggere e controllare chiavi usb permettono di avere tutta la musica immaginabile sempre con se.
    La radio permette con pochè mosse di vedere tutte le emittenti che trasmettono con RDS e selezionarle in ordine alfabetico , ottimo!!

    Voto 8,5

    Sterzo
    Premetto che ho fatto solo autostrada , comunque questo sterzo mi sebra che sostituisca l'idraulico molto bene , sensibile anche per piccolissimi angoli leggiero il giusto , in velocità rimane solido e convincente.
    Voto 7

    Tenuta ed agilità

    Presto per parlare... ma diciamo che si avverte il peso dei due cilindri in più sull'anteriore , inoltre le sospensioni pur essendo sempre attiva mi sembrano più morbide.
    660km di autostrada non dicono niente , bisogna vedere nel misto stretto cosa succede....
    per ora VOTO 5,5....poi vedremo

    Consumo
    Sempre riferito ai 660km percorsi al 95% in autostrada a velocità di codice , qualche brevissimo allungo fino a sfiorare 3000giri.... credetemi sono già velocità folli consumo reale pieno pieno 14,6kml
    Voto assoluto 9 relativo al 320d voto 6-....

    Motore
    Silenzioso , senza vibrazioni , sembra un gattone assonnato.... viaggia con una souplesse incredibile , superato i 2500giri cambia tono prende giri con notevole velocit il sound fa dimenticare chè a gasolio arrivati a 3000 giri.... mollo [-X[-X siamo in rodaggio:mrgreen::mrgreen:
    Presto anche qui per dare un voto finche non lo si scanna a dovere ..... comunque tra i primi 200km e gli ultimi ho notato una diferenza sostanziale ,alla fine della giornata era più fluido , meno frenato , al rilascio scorreva bene rallentava pochissimo cosa che i primi km quasi mi aveva colpito in negativo per come si sentiva l'effetto del freno motore.
    Viaggiando in 6° il motore lo sentili pronto a scattare , il turbo lag è comunque evidente , però superato l'esitazione iniziale è difficile da spiegare , sicuramente riprende in 6° come il 320 in 5°... forse anche in 4°.. e parlo di un motore legato..
    Voto 9

    Cambio
    Lo dico per polemica , lasciate l'automatico per chi ha problemi di deambulazione ...
    La frizione è leggermente più leggera rispetto al 320D , il cambio è preciso senza impuntature o esitazioni , le marce entrano che è una meraviglia , certo tirando si può sbagliare una cambiata , e allora si può sbagliare anche una traettoria , la guida impone errori e miglioramenti , questo cambio mi piace e sono sicuro che deve ancora migliorare , in attesa di un doppia frizione automatico.. mi tengo ben stretto il mio manuale
    Voto 8

    Concludendo è una macchina che quando arrivi a destinazione sei dispiaciuto di dover scendere.
    Da molta soddisfazione ed è molto appagante che dire ti senti un re , io ormai vecchietto non vado forte , ma sapere di avere tutta quella cavalleria sotto mi da una sensazione di potenza e controllo incredibile , che non devo dimostrare a nessuno , e quando arriva lo scemotto con la punto e lampeggia , mi sposto e lo faccio passare ..... lo guardo e sorrido.... sorrido sempre quando sono al volante del 330d non so il perchè......:mrgreen::mrgreen:
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    che dire...complimenti! sei a più 80cv! :mrgreen: metti qualche fotooo!!!
    curiosità, come mai l'hai cambiata?
     
  3. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Complimenti , il 330d nuovo è proprio un gran motore , va come un treno e consuma niente per le prestazioni che ha.
    Quoto in pieno il discorso cambio , se uno non sta sempre in città , usare la leva classica è un piacere più che un fastidio , nel traffico lo step è sicuramente + comodo , ma per come la vedo io finchè non ci saranno per tutti automatici a doppia frizione , i cambi a convertitore se li possono tenere...

    Sei passato da E91 pre rest a E91 rest. , non ti intrigava l'idea di cambiare tipologia di carrozzeria con l'auto nuova?
     
  4. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    strepitosa!
     
  5. Gomez

    Gomez Kartista

    74
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320d e91 attivissima
    Complimenti....=D> è l'operazione che pensavo di fare anch'io.... passare dal 2000 al 3000.... però io aspetterò il nuovo modello previsto per il 2012... almeno così dicono!!!!
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti.....grandissimo motore, probabilmente il miglior 3.0litri in circolazione come rapporto prestazioni/consumi/funzionamento

    grande acquisto.....metti foto
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    che aggiungere, nulla

    gran motore il 6L
     

Condividi questa Pagina