mi affido alla vostra esperienza so che siete in tanti a saperla lunga ho un indecisione sul gonfiaggio delle gomme aria o azoto ????? consigliatemi pro e contro grazie 245.40.18 non runflat
Esatto, quoto al 100% per gli sbalzi termici cui è soggetta la gomma di nua automobile, l'azoto non serve proprio a nulla! Se ti dicono che con l'azoto non devi + controllare la pressione delle gomme o comunque le puoi controllare per un periodo + lungo, per mia esperienza sono balle! Non ho trovato alcun giovamento nell'utilizzo dell'azoto, anzi... Oltre a costarti qualcosina, hai anche la smaronata di dover andare ogni volta dal gommista per riportare la pressione delle gomme al livello desiderato. IMHO molto meglio la classica aria e una controllatina al mese della pressione dei pneumatici! :wink:
mi associo pure io aria normale, una controllatina una volta al mese e sei a posto :wink: l'azoto serve solo a far contento il gommista e per un uso normale su strada non ne vale la pena.
Quoto pure io, aria e basto te lo dicio per esperienza personale, se le gonfi con l'azoto poi ci puoi mettere solo quello e per ogni gonfiaggio devi andare dal gommista
Io devo essere una mosca bianca.....ma con l'azoto non mi vibrano le ruote mentre con l'aria, dopo un po' di km, soprattutto in estate si.
penso tu abbia ragione, sei una mosca bianca poi non capisco cosa c'entri aria o azoto con la vibrazione delle ruote; l'azoto riesce a mantenere abbastanza costante la pressione sia a caldo che a freddo mentre con l'aria a caldo la pressione potrebbe salire anche di 0,3 bar. ciò significa che se tu mettessi la pressione in azoto a circa 0,3bar in più rispetto al gonfiaggio con aria dovrebbe vibrarti comunque, IMHO il discorso aria o azoto non c'entra con il tuo problema.
l'aria dopo un po' tende a perdere pressione mentre l'azoto no e poi l' azoto limita il surriscaldamento della gomma
IMHO se perde pressione perde sia con che senza aria, con pneumatici a posto e valvole che non perdono sei a posto con aria e con azoto. la pressione cambia per via della temperatura esterna, quando dall'inverno vai verso la primavera la pressione nella camera aumenta perchè aumenta la temperatura esterna dall'autunno all'inverno al contrario occorre gonfiarle perchè fa più freddo e la pressione diminuisce (almeno questo è quello che ho sempre rilevato quando ripristino le pressioni corrette)
io con l'azoto quando lo controllavo non ho mai perso pressione:wink: mentre quando avevo l'aria ogni volta che la controllavo avevo sempre la pressione un po' bassa
Sempre messo azoto su tutte le mie amate auto... per sicurezza le prime volte tenevo lo stesso controllata la pressione e l'ho sempre rilevata perfetta...ora la controllo solo raramente. Un vantaggio rispetto all'aria normale è che l'azoto non subisce variazioni con l'aumentare-diminuire della temperatura esterna e di esercizio della gomma durante il suo rotolamento. Con l'azoto ho riscontrato una maggiore uniformità di usura della gomma dovuta al fatto che quando si spinge forte in curva la gomma si scalda molto e nel caso del gonfiaggio con aria normale la prex. varia abbastanza sensibilmente compromettendone l'appoggio ideale al suolo,a tal scopo viene impiegato anche nelle gare automobilistiche. Altro vantaggio è l'assenza di umidità nell'azoto...l'interno della carcassa del pneumatico e il cerchio si manterranno esenti da ruggine infrazioni. Gonfiaggio pagato 40€ tutto compreso in conce Bmw.
per esperienza vissuta questo fenomeno è similare tra azoto e aria e come ho scritto prima la differenza di surriscaldamento del pneumatico con i due gas non è molto differente. Il discorso cambia per le gomme degli aerei che viaggiando a temperature molto basse (dovute all'altitudine) quando atterrano subiscono shock termici notevoli. In queste condizioni è praticamente d'obbligo l'utilizzo di un gas meno "sensibile" quale l'azoto. Inoltre l'aria atmosferica è costituita dal 78% di azoto. Poi tanti gommisti parlano della minore permeabilità dell'azoto atraverso la gomma. A mio avviso questo è una stron.ta. 20% dell'aria è ossigeno che ha dimensioni maggiori dell'azoto, quindi sarà meno permeabile e un altro 1% è argon che è comunque più grande dell'azoto. IMHO anche dal punto di vista fisico-chimico gonfiare le gomme di una normale vettura con azoto è inutile!
azoto!! con l'aria quando fa caldo dopo una decina di km a velocità allegra la pressione sale anche di mezzo bar e con le 18 sembra di avere le gomme piene!! testato di persona!! avevo riprovato con l'aria x non avere la scocciatura di andare sempre in officina a controllare la pressione ma dopo 15 giorni ho rimesso l'azoto!!
Quoto totalmente. L'aria è composta al 78% di azoto. Le variazioni di pressione con la temperatura dell'aria e dell'azoto, con buonissima approssimazione, seguono esattamente le stesse leggi e, in particolare, pressione e temperatura (assoluta) sono direttamente proporzionali. L'azoto serve al gommista per puri scopi commerciali. Viene utilizzato in Formula 1 per eliminare alcune variabili sui calcoli relativi alla pressione delle gomme.
forse voi vi trovate meglio con l'aria ma io non la mettero' mai piu' l'aria sempre a star li a controllare la pressione io ormai e' diversi anni che metto azoto non la mettero' piu' l'aria