ciao a tutti... io vengo dalla trazione anteriore ed ho notato che sulla mia 120 d "si sente molto piu la strada sul volante"...... mi spiego meglio... subito credevo di avere i cerchi bottati o da bilanciare.... poi vado dal gommista.. botte zero... li faccio bilanciare.. riparto .. e le vibrazioni a volte ci sono ancora... secondo voi puo esserci cosi tanta differenza di sensibilita al fondo stradale tra un anteriore e posteriore...???? anche con la bilanciatura appena fatta a volte appena il fondo non e super liscio si sente tutto di tutto... p.s. ho l'asetto normale... e i cerchi da 17 doppiamisura e gomme normali ma rinforzate...yoko c drive...cmq a parte un consumo un pelo irrgolare della gomma(spalle dilaniate dalle curve eheheh) il gommista mi ha detto che i cerchi sono perfetti... per scrupolo ho fatto fare anche convergenze ecc... e mel ha fatta in modo da adattare un po la car al mio stile di guida e tipologia di utilizzo... resta il fatto che su certi fondi al volante vengono trasmesse parecchie vibrazioni... proprio in stile ruota da bilaciare.... p.p.s. i dischi dei freni sono ok... e le pastiglie appena cambiate...
be ovviamente si sente abbastanza sopprattutto quando si va forte, ogni avvallamento senti perdere trazione per qualche decimo di secondo come se ci fosse un vuoto
esatto questa sensazione di perdita di aderenza e "fluttuazione" di qualche millesimo di secondo la sento anche io... ma tipo dai 180 in su.... io parlavo di vibrazioni tipo quelle che hai quando hai un cerchio bottato o una ruota sbilanciata a velocita tra 70-90 km/h..... ecco in quei momenti se non ce perfettamente liscio si sente tutto cio... mah... se gomme e cerchi son perfetti non dovrebbe esser nient altro no?? cioè.. si vede che son io che non era abituato avendo sempre guidato anteriori presumo...
ma intenti tipo il volante che sul dritto se lo lasci andare a dei leggeri spostamenti a destra e sinistra (parlo di 1/2 cm)?
oddio non uno due cm... molto meno.. pero diciamo si.. il movimento e quello.. traballa un po appena il fondo non e perfetto.. piccole oscillazioni dx/sx... ma si e no di 5 mm non certo 1-2 cm...
si insomma mi pare di capire che x le bmw sia normale no?? tanto piu che meccanicamente nn puo aver nulla dato che ho appena fatto bilanciatura e convergenza... e fatto controllare ammo ecc....
+ che vibra oscilla ciao gio120m anche la mia bmw e46 dopo il cambio gomme dava questo difetto un oscillazione dello sterzo ad una certa velocita ma ribilanciando le ruote tutto si è risolto fino a quando non ho smontato le ruote per pulire bene i miei cerchi in lega appena rimontate il problema è riapparso non come prima adesso meno vistoso ma comunque fastidioso . il tentativo che voglio faro e quello di invertire le ruote dal anteriore al posteriore visto che i silent della mia bmw sono powerflex e non hanno nemmeno un anno di vita quindi escludo che siano andati,il consiglio che posso darti e di controllare bene se i tuoi silent-blok siano apposto e provare a passare i cerchi dal anteriore al posteriore se e cosa fattibbile , certo da un gommista .ciao
ciao gio120m quello cerchiato in rosso e il silent se prende gioco la ruota ha delle oscillazioni ma prima di smontarlo controlla bene i cerchi e gomme. ciao
Non vedo l'imagine... O non si vede per niente.... Anche a me si è presentato lo stesso problema ma ho una e91.... Gomme e cerchi sono nuovi, perchè son passato dai 16 ai 17 pollici circa 5000 km fà... Con i 16 runflat le oscillazioni si sentivano poco, con i 17 non runflat (quindi blocco gomma e cerchio più leggero) si sente di più... Inizialmete pensavo fosse la bilanciatura sbagliata, ma dopo aver fatto ribilanciare da tre gommisti diversi mi son dovuto ricredere Il fatto è che queste oscillazioni o vibrazioni, chiamatele come volete, si sentono a volte... In pratica ci sono momenti e giorni che non si sentono e altri si... Io ho la vaga sensazione, dopo aver anche letto le varie azioni di richiamo della e90/91, che si tratti dei bracci tiranti degli assali anteriori, voi che ne pensate???? C'è qualcuno che ne sa qualcosa????
vibrazioni sterzo ciao CiBi non so perchè l'immagine non si vede eppure l'ho inserita ma... oro ci riprovo spero che vada meglio. quello nel cerchio rosso è il famoso silent. per il problema dello sterzo è vero non si sente spesso qesta oscillazione (la chiamo oscillazione visto chel mio sterzo oscilla nel vero senzo della parola ) ma che tipo di gomma hai ? intendo la marca ,visto che tutti e tre abbiamo un 17 pollici di cerchio , il cerchio è originale bmw? io ho un cerhio cromato della momo17pollici con canale da 8 e gomme 225-45-17goodyear F1 . ciao
Ok adesso la foto si vede:wink: Io ho montato dei cerchi 17 replica con canale EH2 per il montaggio delle runflat, quindi sono cerchi con caratteristiche uguali o simili agli originali. Questo giro ho montato delle gomme hankook ventus prime k105 225/45/17 94W extra load... Non credo proprio che l'oscillazione sia dei cerchi o delle gomme, perchè la sentivo già prima di sostituire tutto... Ma anche la e90/91 ha lostesso problema della e46? Cioè si rompe il silent?? E che effetti dà?
Ciao gio120m, non è che sono le gomme tassellate? Cioè i tasselli delle gomme non sono consumati in modo omogeneo; a me è capitato dopo aver girato in pista di tassellare le gomme a causa proprio dei silent block e sopra i 180 km/h effettivamente danno un pò noia . "Fortunatamente" le gomme non mi arrivano mai oltre i 20.000 km. OT: Un saluto CiBi, anch'io sono di Brescia e Lonato lo conosco molto bene visto che ci ho girato un bel pò di volte col Kart, questo week end vengo a Lonato invece per girare con il Quad al Garda Four Quad Bye
Ueilà! Un saluto anche a te. Non sapevo che qui a Lonato ci fosse una pista per i quad... Adesso mi spiego perchè ne girano molti in paese! Hanno fatto piste per tutti, ma per le moto nisba.... Spero per un futuro... Ciao
Ragazzi, non c'entra niente bmw o non bmw, silent block o non, sulle ruote larghe e di grosso diametro, le irregolarità sulla strada si sentono molto di più! Non so se ci avete mai fatto caso, quando asfaltano la strada e fanno una corsia alla volta, in mezzo c'è quella specie di scalino, la giunzione tra le due corsie...ecco, andandoci sopra avete la macchina che scappa quà e là un po' per i cavoli suoi... è tutto normale,con i pneumatici di grandi misure, soprattutto quelli a profilo basso.
Sì, è verissimo, ma qui non si sta discutendo del comportamento dei pneumatici in presenza di qualsiasi asperità sull'asfalto... C'è comunque da ricordare, che il comportamento descritto da te, è condizionato molto anche da moltissimi altri fattori: gomma direzzionale o no, spalle rinforzate o no, misura del battistrada, pressione di gonfiaggio e chi ne ha più ne metta... Qui ci chiedevamo e chiediamo a chi ne sa di più, se questo genere di oscillazioni è innescato da qualche piccolo problema, che purtroppo, io per primo, non so giudicare. Nel mio caso l'oscillazione si sente a volte, è raro (ma è capitato) che la sento in rettilineo quando la macchina va dritta, è più frequente quando dopo aver affrontato una curva ampia, a velocità tipo 50 km/h o di più, lo sterzo tornando compie queste lievi oscillazioni, che non arrivano sicuramente dalle asperità dell'asfalto.... Provato anche su rampe asfaltate a nuovo... Io personalmente, dopo aver letto alcune azioni di richiamo, non ho potutor far a meno di associare questa mia sensazione al difetto dichiarato da bmw sui bracci tiranti dell'assale anteriore.... E da profano chiedo ai gurù
raga io credo di aver risolto oggi ho controllato il serraggio dei bulloni e li avevo tutti misti un po a 30 un po 40 e uno persino a 52nm ora li ho messi tutti a 40nm e sembra che vada meglio, dove verificare bene domani che faccio l'autostrada