Ciao a tutti utenti di questo splendido forum, è da parecchio che non scrivo ma vi leggo (quando posso) con molta attenzione. Ultimamente ho preso la decisione di cambiare auto, l'anno prox e passare così dalla mia bestiolina (bmw 320d) che rivenderò in privato ad una nuova Golf GTI, oramai stufo dei motori diesel (che tante soddisfazioni mi hanno sempre regalato). Non linciatemi se non ho scelto ancora una volta bmw, ma la scarsa cura della qualità costruttiva degli ultimi esemplari e sopratutto la voglia di provare una trazione anteriore hanno preso il sopravvento. Mi sono così iscritto anche al forum della Golf e devo dire che anche lì, come in questo forum, ho trovato persone cordiali pronte a risolvere ogni dubbio. Con una differenza però, ho infatti notato che questo forum pullula in senso positivo di utenti veramente preparatissimi ed esperti in materia...ciò mi ha fatto riflettere in 2 direzioni. La prima è che è veramente un ottimo forum costitutito da persone competenti che sanno ciò che hanno sotto il sedere e che amano a dismisura la propria auto al di sopra della stessa convenienza economica; la seconda considerazione, forse + triste, ma non vuole essere uno sfottò, è che questo dimostra anche che le bmw degli ultimi anni hanno manifestato fin troppi difetti. Sia ben chiaro, non che le altre auto siano perfette, però per il target in cui si posizionano le nostre beneamate, diciamo che alcuni dettagli potevano essere meglio curati e fare in un certo qual modo la differenza. Comunque il senso del messaggio era il mio volere rendere omaggio a tutte le persone di buona volontà appartenenti a questo forum che si impegnano, tralasciando, famiglia, mogli, lavoro, amici, ect per essere utili alle cause di altri utenti. Non ho trovato tutto questo in altri forum! Siete fantastici. Inutile dire che comunque nonostante la mia decisione per un altro annetto sarò ancora BMWista e poi..chissà, potrei sempre cambiare idea...comunque anche se dovessi passare in casa Wolfsburg, resterò sempre e comunque fedele alla magica elica di Monaco. Ciao
mi raccomando, continua comunque a seguirci eh!:wink: Anche se non capisco questa voglia di passara a una ta (mentre capisco i tuoi ripensamenti riguardo alla qualità costruttiva)
Non preoccuparti non abbandono mica il forum (a meno che non mi sfrattino :-) e comunque la passione per bmw è sempre attiva. La trazione anteriore mi da + sicurezza sul viscido-bagnato, mi ero un pò scocciato di prestare più attenzione del dovuto in caso di pioggia..e poi pure per cambiare un pò...
E' stata vagliata pure lei, però..purtroppo (forse) per via del motore 2.5 non rientra nella legge 104 e quindi diventa fuori budget. La GTI la comprerei con la legge per invalidi civili (purtroppo mio padre lo è) e quindi alla fine della fiera la porterei via con una cifra di poco inferiore ai 20.000, cosiderato poi che devo rivendere pure la mia bmw, spenderò in soldoni ancora meno. La RS non mi darebbe questa possibilità e cmq rimane il fatto che nonostante il motore veramente da infarto esteticamente mi piace molto meno ed è fin troppo caratterizzata...se proprio dovessi farla così sporca mi prenderei quella verde vipera :wink: Ciao
ahi... occhio ai sottosterzi nelle TA che sono inguradabili Se ti parte una BMW (una TP in generale) te la senti muovere di traverso. Una TA no. Fai un dritto
Hai ragione, in parte però, perché il sottosterzo si innesca meno frequentemente di quanto pensi in una TA e se la macchina è ben assettata non hai grandi problemi a meno di non sfidare le leggi fisiche, cmq resta il fatto che mettere di traverso una GTI è davvero un'impresa considerato pure il nuovo differenziale xds... Ps: Alcune volte ricordo che anche a basse velocità su strade un pò viscide ho pagato dazio, fortunatamente niente di che e comunque controllabile, nè è rimasto un ricordo anche adrenalinico se vogliamo, però se fossi andato + sostenuto...ahi ahi ahi
sarà, ma credo, almeno a mio parere che a fronte di una certa perdita di emozione, resti più facile da controllare una tTA rispetto ad una posteriore, almeno a parità di condizioni.
über ...con umlaut (dieresi) per favore! Siamo in un forum di auto tedesche. ...comunque per uno o due sovrasterzi che ho provato nella mia vita....con l'attuale invece,specie all'inizio ero sempre piacevolmente "ballerino"....:wink: Che auto ragazzi!!!:wbmw
sempre di più penso che eviterò di tornare all'FWD...ho avuto tigra, delta integrale e ora una bmw...beh TP o 4WD sono le tipologie che porto nel cuore...
quello si. Se non si ha dimistichezza con un "drift" (?) non la controlli e vai in testacoda. Una TA è improponibile che vada in testacoda. Magari se è una Y10 o una Punto 55 magari ti cappotti se sterzi
Fa sempre piacere ricevere complimenti, in effetti pratico anch'io altri forum, ma Passion rimane sempre e comunque il migliore.. La definirei una famiglia!:wink: Per quanto riguarda la tua scelta non posso che farti i complimenti! A parte che sono un estimatore delle Gti..ne abbiamo avute 3 in famiglia (1.8 16v 2a serie, 2.0 8v Gti edition 3,1.8T 20v 180cv Gti 4) e quindi il Rabbit ce l'ho nel cuore! Adesso abbiamo una 2.0 Tdi Confortline VI... bella macchina, consumi ottimi... ma le finiture anche qui come Bmw non sono più quelle di una volta.. La mia Golf IV era di gran lunga superiore... Resta il fatto che rimane sempre un bel giocattolone sportivo, anche se personalmente il divertimento lo vedo solo nella TP o 4wd secondo Mitsu/Subaru
è più facile parta una TP ma è più facile recuperarla...una TA è più difficile parta ma è più difficile recuperarla!:wink: Goditi la Tua Biemme finchè non la cambierai!:wink:
Personalmente il drifting lo lascio per la pista, in strada tra un anziano che attraversa, una madre che porta il bambino a scuola ect ect preferirei evitare...poi certo se si fa lo sborone con la TA comunque quei 2-3- li davanti li vedo male
Grazie per i complimenti, poi venendo da un possessore di cotante deliziose auto non possono che essere ancor più apprezzati. Per la qualità e gli assemblaggi degli interni della nuova golf ho letto varie riviste davvero impressionate dall'alto livello, quindi mi stupisce un pò quello che hai scritto sebbene ci sono molte riviste di parte. Io vedendola di persona ho notato una buona qualità ma non eccelsa, cmq non male certamente. Ciao
bhè io ti dico che personalmente ho notato maggiore instabilità in certe situazioni con le TP (non è la prima che guido) rispetto alle TA. Quello che scrivi non mi risulta totalmente...correggimi se sbaglio in un ipotetico sottosterzo (tipico della trazioni anteriori) maggiormente presente nell'affrontare una curva ad alta velocità, per effettuare un intervento correttivo basta rilasciare un pò l'accelleratore e correggere con lo sterzo la traiettoria (a meno di non essere già mezzo accappottato ovviamente); nel sovrasterzo invece che si verifica maggiormente con le TP parte la coda e la macchina finisce in testa coda per effettuare manovra correttiva bisogna controsterzare tempestivamente e continuare ad accellerare dosando bene i tempi di risposta del motore...non proprio una manovra semplice..proprio per tale motivo le TP sono + godibili e sopratutto + adatte a mani esperte...questi tipi di comportamento non mi sembrano rendino la TP + controllabile, anzi il contrario...cmq ci saranno persone che hanno molta facilità a controllare una TP, ma a me personalmente piace più godermi lo spettacolo e non farlo, una Ta la vedo più adatta alle mie esigenze. Spero che questo post ora non diventi un TA vs TP..i vantaggi e gli svantaggi li sappiamo tutti ed anche bene...ad ognuno la sua. Ciao
tranquillo, nessuna polemica:wink:! non credere ke io sia uno sempre di traverso, anzi mi godo la mia Biemme a cielo aperto e mi sta bene già così:wink: però nel momento in cui iniziano a pattinare le ruote motrici, se hai una TA c'è poco da sterzare senza grip, sulla TP invece è giusta la manovra che hai scritto Te ed è più semplice da 'recupere'!con questo non voglio dire una sia meglio dell'altra!ognuno ha le proprie idee ed i propri gusti!:wink: ciao
No, no, figurati davvero nessuna polemica. Infine ognuno è libero di "trazionarsi" come vuole iihihi:wink: anzi per me sarà la buona occasione di provare pure un pò altri tipi di emozioni...ora in prospettiva futura mi manca solo l'integrale...anche se era già vicina con un pensierino alla subaru impreza...però la versione benzina è inavvicinabile a livello di prezzi (per me) molto vicina a quella della lancer evo..ma qui non rientriamo + nella categoria di sportiva da uso quotidiano ma piuttosto in categoria mostri sacri e belve d'assalto Tutta quella potenza mi basterebbe per anni Ciao
secondo me quello che fai è un salto di categoria di auto all'indietro. Se è dettato da motivi econimici nulla da eccepire , anzi , ma se mi vieni a dire che la TA è meglio , specie in una macchina con molti cavallucci non mi trovia assolutamnte d'accordo . La Golf è una macchina ottima , BMW serie 1-3 le altre non sono confrontabili sono un'altro pianeta.. Comunque è giusto provare e cambiare...... non come me che sono fissato di BMW da quando avevo 8 anni...