Un caro saluto a voi tutti. Che consiglio mi date? Nella mia BMW 525 tds touring del 1997 in conc. mi hanno messo come olio il Castrol SLX power .... (0-30). Adesso dovrei rabboccare un po d'olio e nella mia città non trovo l'SLX. I rivenditori mi hanno detto che è stato sostituito, mentre in conc. dicono che loro lo hanno. Siccome mi noia fare 100 km per un pò d'olio. Cosa posso usare per rabboccare? Inoltre non volendo più usare il Castrol che mi pare caruccio, quale buon olio mi consigliate per il mio BMW, tenuto conto che ha già 225000 km? Dalle mie parti (Sicilia) fà un pò caldo, che gradazione è meglio usare? Per quanto riguarda filtro olio, nafta, aria e i microfiltri del clima, non volendo usare più gli originali. Quale marca mi consigliate per andare sul sicuro? Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Per il rabbocco meglio usare lo stesso olio. Per il prossimo cambio ti consiglio il Motul 5w-40. Filtri? MAHLE e vai sicuro al 100%:wink:
Beh, per un tds hanno usato un olio un pò troppo sopraffino, io credo che un semplice 10 W40 sarebbe andato benissimo (ed avresti risparmiato qualche euro). In ogni caso secondo me puoi anche mettere -se devi semplicemente rabboccare, quindi metterai un litro più o meno- un 0 w40.
Se devi rabboccare (e ripeto solo rabboccare) IMHO un 10 W40 è più che sufficiente. Su un cambio d'olio nel suo complesso (quindi tutti i 6,5/7 litri) posso anche essere d'accordo.
E io ripeto che il rabbocco è sempre meglio farlo comunque con la stessa tipologia di olio:wink: Rabbocco con altro olio, solo nell'eventualità di assoluta emergenza; ma non mi pare il caso dell'amico
Il Castrol Slx 0W-30 è stato sostituito (circa 2-3 anni fa) dal Castrol Edge 0W-30 ... in teoria dovresti usare quest'ultimo I concessionari bmw hanno ancora un sacco di Slx e lo usano ancora oggi per i tagliandi, anche se in teoria sarebbe meglio passare a quello nuovo... Esiste anche il Castrol Edge Sport 0W-40 che ha sostituito il precedente Castrol RS 0W-40 ed è l'alternativa "superiore" per i motori diesel bmw...
Scusa spadiz, nessun meccanico con un minimo di buonsenso mischierebbe 2 olii di gradazione diversa, sia per la differente viscosità sia e soprattutto per la diversa emulsionabilità, mi pare evidente. Posso mischiare due olii di diversa marca ma con la stessa gradazione, ma non due olii (anche della stessa marca) con gradazione differente: nel nostro caso 0w-30 con 10w-40 o 0w-40 Logico, non espolde il motore ma in genere non si fa
Lascia stare... per il tuo motore un .../30 o un .../40 vanno più che bene. Anche in "ambienti" molto caldi.
Vai! ce l'ho anch'io la tabella completa ma non sono riuscito ad incollarla come collegamento nel messaggio... Spadiz, pensaci tu!!!
Se avete Explorer 7 potete aprire questo file: http://www.pbweb.it/BMW/olio.xps C'è la tabella completa.