Sicilia.... Consigli per vacanze.

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da Geno, 21 Luglio 2009.

1. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Da una domanda di Carlone, pongo qui il quesito.

Fra pochi giorni arrivo in sicilia. Premetto che ho l'abitazione della mia ragazza in provincia di Ragusa, vicino Modica per intenderci.

Sto giu circa 10 giorni.....

Io vorrei andare a vedere sicuramente l'etna con scalata sin sopra al tramonto e so che si puo fare, ma ahime non ho ancora trovato prezzi.

Poi, la valle ad Agrigento sicuiramente....

Poi, vorrei da voi qualche consiglio...

Siciliani, avanti!!!

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    visita Torre Salsa tra Siculiana Marina e Eraclea....una spiaggia che non ha pari con scogliere bianche calcaree.....una vera meraviglia....

3. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

chiedi pure tutto.
    cosa preferisci? divertimento, arte? agriturismi, ristoranti di lusso? mare, lago, montagna? scogli, spiagge?
    io sono di Modica, dimmi tutto quello su cui hai bisogno di info. :wink:

4. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

Azz... apposto stiamo :D La casa è in campagna ma non so dirti dove esattamente. Sempre a Modica comunque.

Dunque, cerco qualcosa di bello, un po di arte, storia, Mare sicuramente magari in posti particolarmente belli o dove l'acqua è piu bella possibile. Dei ristoranti di lusso no, non sono il tipo, sono uno dove si deve mangiare piu non posso, non 4 alici in croce servite da un pinguino :D Ho reso l'idea?

Preferisco agriturismi ecc ecc.

Vorrei sapere, le strade di collegamento come sono?

5. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Le strade di collegamento sono discrete. Autostrade un pò fatiscenti #-o
    Dimenticati comunque i collegamenti che hai a Mantova!
    A poche ore hai Siracusa (1h), Agrigento (2h) o Taormina (2h). Palermo saranno 4 ore abbondanti.
    Marina di Modica è dove vivo io in estate, ed è molto carina come mare, diciamo 7. Idem per Pozzallo (ci vive la mia ragazza) e Sampieri.
    Vita notturna a Pozzallo. Passeggiata rilassante, romantica e fascinosa nel barocco modicano.
    Modica puoi dedicarci un giorno intero, c'è un pò da vedere e da gustare. La cucina è ottima. come tradizionale (25eur) c'è l'osteria dei sapori perduti, se vuoi abbinare altissima cucina a sapori tipici in un posto da favola c'è torre d'oriente.
    Bella da vedere anche Scicli e Ragusa Ibla.
    Altrimenti fuori provincia i posti sono quelli famigerati, come dicevo prima Agrigento, Taormina, Siracusa.
    Il mare da 10 lo trovi a Vendicari, prov SR a 40min da Modica, è un'oasi protetta con fenicotteri e mare caraibico. Stesso mare, ma senza riserva, a San Lorenzo, poco distante.
    Sono orgoglioso nel poterti dire che nel circondario della "Contea di Modica" puoi trovare di tutto.
    In ogni caso ti consiglio di venire in macchina (o affittarla). E' l'unico modo per goderti appieno tutte le bellezze del territorio. Infatti le ferrovie sono da terzo mondo qui.

Chiedi pure qualsiasi altra info. :wink:

6. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Infatti vengo giu col 330... Aveva visto la mia ragazza l'aereo ma ho abbandonato all'istante..

Se hai tempo, ci possiamo trovare pe nu cafe! :D Che dici?

Ah, qualcosa sull'etna?

7. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    anche se un po' distante da dove sei tu ti consiglio vivamente la tonnara di scopello e la riserva dello zingaro, quest'ultima da visitare via mare noleggiando una barchina.

che spettacolo la sicilia!!!

8. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    meglio, molto meglio la macchina.

Certo che possiamo prenderci un caffè, scherzi??

Sull'etna purtroppo non sono ferrato. c'è da chiedere a qualche catanese. oppure su internet qualcosina si trova...
    Anche l'etna è da non perdere. Vai in macchina ti godi le curve sino ai 2000 metri slm, ti fai l'escursione, e poi ti fermi a cenare a "l'orto dei limoni", si mangia davvero bene!

9. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

Bene bene...... Mi son scritto tutte le tue info!

Altre cosine particolare che possono sapere solo i siculi?

10. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Taormina non può mancare

11. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

oddio c'è davvero tantissimo da vedere.. io stesso sconosco la parte occidentale dell'Isola.

A pochi km puoi trovare di interessante Caltagirone e un po più lontano piazza armerina (enna). Magari da abbinare al giorno che vai
    alla valle dei templi ad Agrigento.

Comunque ti consiglio di cercare un pò di immagini su internet, segnarti i posti di quelle che ti piacciono, e farti un programmino bello intenso, in modo da vedere quante più cose possibile. Poi sta a te decidere quanto tempo dedicare al mare e quanto alla cultura.

Altra nota positiva. Le spiaggie sono infinite, e il 99,9 % sono spiagge libere non attrezzate, ma solo con qualche lido a macchia di leopardo.

Questa per noi siciliani è una cosa scontata (almeno in tutti i posti non di massa turistica, tipo Taormina), però per chi sta in Romagna o in Versilia o sul litorale romano non lo è affatto.

12. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

IMHO è sicuramente da vedere, ma mezza giornata, al massimo una intera. Non capisco come non si annoino quelli che ci vanno per molti giorni.
    Attenzione, lo dico alla luce del fatto che di posti meravigliosi ce ne stanno a bizzeffe, meno inflazionati, con prezzi bassi.

13. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    dimenticavo... Volendo puoi andare pure all'estero in un'ora. Infatti parte giornalmente da Pozzallo il catamarano per Malta, carina pure da vedere. Costa 95 euro a persona A/R.

14. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

Perfetto..
    Piazza armerina è quella coi mosaici ? :-k

Sei di grande aiuto!! Grazie mille!

15. Oplita

Oplita Kartista

138
    11
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.423
    BMW M5 E60 (non più)
    La fantastica spiaggia bianca di San Vito lo Capo (TP)
    Le gole dell'Alcantara (SPETTACOLO!!!)
    Cefalù
    Selinunte
    Segesta
    Le egadi
    potrei continuare in eterno,la Sicilia è piena di posti fantastici

16. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

si! e caltagirone per le ceramiche.

è un piacere :biggrin:

17. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Geno son tornato ieri dalla sicilia, pure io in auto....

Che consigliarti... vediamo andando in ordine

Modica: beh visitare alcune delle sue innumerevoli chiese, bellissima quella di S. Pietro.. Sempre a Modica e' obbligatorio un "salto " da Bonajuto a comperare il cioccolato ( se ti piace il piccante c'e' pure al peperoncino ) che e' fatto sulla base di una ricetta azteca e quindi senza burro ne grassi idrogenati. solo zucchero, e pasta di cacao.. e ovviamente le varie spezie.

Sempre continuando dal punto di vista culinario: se vuoi mangiare del buon Pesce ti consiglio Marzamemi ( SR ) in pratica accanto a portopalo.
    Ho provato due ristoranti li, nello specifico La Nassa ( spesa per saziarmi 22.50 euro ) e la conchiglietta direttamente sul mare ( 30 euro ). Esistono poi ristoranti piu' chic nel baglio di marzamemi ma non ne vale la pena.

Discorso Mare:
    Le spiagge che ti consiglio sono

Cala Mosche
    Eloro
    S. Lorenzo

le prime due son nella riserva naturale di Vendicari ( a circa 20 minuti da marzamemi ... si possono unire... spiaggia e cibo ).

Una scappatella a Taormina e CastelMola ( appena sopra taormina ) son sempre un piacevole vedere... e per sorridere a CastelMola ti consiglio il Bar Turrisi, famoso perche' tutto all'interno richiama la forma Fallica. ( evita di cenare in quel di Taormina... verresti Spennato vivo )

Ti consiglio inoltre se "girerai" sempre a distanze umane, di visitare Noto ( con un barocco esplosivo.... visitala al tramonto quando il tufo con cui e' realizzato l'intero paese diventa del colore dell'oro ) Bellissimo.. Patrimonio dell'unesco tutto il centro storico.

Da vedere anche Piazza Armerina ( la villa del Casale.. famosissima per i suoi mosaici di epoca romana, anche se imho non bentenuta quanto meriterebbe.

Discorso Etna... e' uno spettacolo.. l'ho fatto piu' volte... da catania in auto si sale ( se vuoi passanddo da bronte dov e puoi assaggiare il pistacchio migliore al mondo ) e arrivando a quota 1900metri. da li si prende una teleferica che ti porta a quota 3000 ( occhio che il tramonto su non lo puoi vedere... l'ultima discesa e' alle 17 e 15 circa ) e poi se il meteo e soprattutto se il vulcano lo permette ( ha eruttato sino a 2 settimane fa, ma ora e' dichiarato sicuro, puoi salire a piedi gli ultimi 100 metri assieme ad una guida ( mai da soli... e' pericoloso e ci si perde ).
    Il costo non e' certo economico ( considera circa 60/70 euro a testa ) e richiede un abbigliamento adeguato ( che ti affittano se vuoi ) tipo giubbotto antivento e scarpe da montagna... occhio che sei a pochissimi gradi di temperatura 2/5 gradi e che il sempre presente vento ti pela.

Che altro ti serve?

18. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Discorso Dolci.....

Se passi da Palazzolo Acreide ti consiglio la Pasticceria Caprice ( accanto alla chiesa principale di S. Sebastiano )... vacci a stomaco vuoto e affamato.....

19. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    se ci vai a stomaco vuoto e affamato tutto ti sembra buono, anche una pietra. :mrgreen:

Qui mi permetto di essere sicuro di quello che dico, infatti produco coni per gelateria e ho sono agente con deposito di prodotti per gelateria e pasticceria. In pratica conosco il 95% delle attività su Ragusa, Siracusa e Caltenissetta.

Senza offesa per nessuno, il livello della pasticceria "SCIUTO" a Pozzallo è anni luce rispetto al livello di dolci che c'è a Noto. Questo non vuol dire che il livello di Noto sia "basso", anzi tutt'altro. Solo che lavorando nel settore mi permetto di dire chi supera l'eccellenza e chi ci si avvicina :wink:

20. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

eh si... però sono troppo fuori zona per Geno..

Condividi questa Pagina