Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho un problemino molto fastidioso con l'allarme volumetrico dell'auto. In pratica sembra essere diventato particolarmente 'sensibile' (stanotte si è attivato due volete: verso le 3.30 e poi ancora alle 4! Disattivarlo sistematicamente col telecomando mi secca un po'...sapete dove sono situati i sensori di questo antifurto e se ci sia un modo per tararlo? Il sospetto è che a farlo scattare siano le zanzare che immancabilmente entrano ogni sera quando arrivo a casa...qualcuno di voi ha avuto casi analoghi?
nessuna taratura (e non credo che le zanzare faccino scattare l antifurto ) si fa una lettura degli allarmi per vedere quale allarme e scattato dal conc bmw
In effetti anche a me sembrano un po' troppo piccole per essere rilevate...anche se ciò che mi ha fatto pensare alle zanzare è stato il fatto che dopo aver passato l'insetticida non me l'ha più fatto per il resto della notte. Ma quale può essere la causa allora? Però ho notato una coincidenza: questa sensibilità nello scattare è venuta fuori proprio dopo aver portato l'auto dal concessionario.
E' stato fatto un check generale e sono stati sostituiti due tubi flessibili della valvola wastec (vedi post sulla "perita di potenza a 2000 giri"); in più è stata sostituita una luce di posizione ed una degli stop.
Ma i sensori esattamente dove si trovano? Mi piacerebbe fare qualche prova e farli scattare di proposito per vedere se ce n'è uno che funziona in modo anomalo.
dipende se post montaggio oppure originale ! POST SOLO ANTERIORE SOTTO PLAFONIERA CENTRALE , ORIGINALE CENTRO TETTO ANT E POST
controlla anche il pulsante del cofano motore, magari si è sganciato, si trova vicino il microfiltro lato passeggero
Ma in questo caso penso che sarebbe perennemente in allarme, mentre nel mio caso si attiva in modo irregolare: una volta poco dopo aver chiuso, un'altra volta magari dopo 4-5 ore....comunque stasera darò un'occhiata anche a questo...male non farà
Ho controllato anche lì, ma non mi sembra di vedere nulla fuori posto. Altre due cose: una volta scattato l'allarme, questo può ripetersi in ogni momento o si disattiva automaticamente dopo la prima serie di beep-beep? ...lo dico perchè non mi è mai capitato di sentire l'antifurto più di una volta fra un'apertura e l'altra. Disattivazione da telecomando: per ovviare temporaneamente al fastidioso problema volevo disinserire l'antifurto. A tal fine basta premere una seconda volta il pulsante di chiusura e controllare che il lampeggiante rosso stia a luce fissa per un paio di secondi?
La cosa strana è che a volte l'antifurto scatta anche dopo aver ripremuto il pulsante di lock....come faccio a capire se è stato davvero disattivato?
Se in chiusura premi 2 volte il pusante dal telecomando rimangono attivi solo i pulsanti delle portiere, baule, cofano, viene disattivato il volumetrico e se non ricordo male anche il sensore di sollevamento, quindi il guasto è da ricercato nei primi
Interessante...questo restringe il campo di indagine. Resta solo da capire dove si trovano i collegamenti di portiere e baule. Ma non c'è un modo semplice (magari ancor più 'manuale') per disattivare anche questi? Dovrei capire anche perchè l'allarme scatta solo dopo un po' (in genere dopo 25-30 minuti...in casi più rari dopo un paio d'ore) da quando chiudo l'auto.
allora se tu fai l'operazione, vedrai che la spia rossa sotto allo specchietto avrà un lampeggiamento per qualche secondo diverso dal solito, solo così sarà disattivato.:wink: