Dovevo comandare delle gomme, infatti é stato fatto, ma solo che le ho comandate un pochettino sbagliate... mi sapete dare info: 2 x 225/35/18 2 x 245/40/18 La cosa strana é che dovrebbero essere 2 x 225/40/18 2 x 245/35/18 Pensiate che ci siano problemi??? o solo che la gomma dietro é un pò più alta del dovuto... Saluti Wayne
Per comandare tu intendi ordinare? Il secondo numero è la spalla, cioè la distanza tra il manto stradale e il cerchione. Vedi sul libretto cosa riporta. In svizzera non lo so come si regolano, ma sapendo più o meno come sono fatti ti sequestreranno l'auto e te la rottameranno... :wink:
no no ... in Svizzera non rompono neanche le palle per i cerchi é palle varie... A me, mi hanno fermato diverse volte e non mi hanno mai rotto ... poi quando mi chiameranno a fare il controllo (ogni 4 anni), farò l'omologazione... TI CHIEDEVO SE CON LE MISURE CHE TI HO DATO, ANDAVANO COMUNQUE BENE LE GOMME... E NON C'ERA QUALCHE TIPO DI PROBLEMA X LA VETTURA 8J DAVANTI 9J DIETRO
Ritornando alla domanda ti rispondo che non conosco la normativa Svizzera, ma in Italia montando delle misure (larghezza, % spalla, diam. cerchio, ecc.) di pneumatico non riportate sul libretto non sei in regola. Poco importa se le misure cambiano di poco come nel tuo caso.
Ragazzi.. io vi chiedo solo se é un problema per la vettura... NON ME NE FREGA NIENTE DELLA POLIZIA.... quello é l 'ultimo problema per me... Cmq sono stato io il ******** a ordinarle sbagliate.... azz... a tutti i miei soci le ho comandate giuste...POI HO SBAGLIATO PER ME... Infatti mi ha chiamato il gommista per dirmelo.... ma che ******** che sono...
Guarda che tutti sbagliamo, sarebbe troppo facile la vita altrimenti. Poi scrivi "ordinare" e non "comandare" in italiano mica è un sinonimo!!! Ma sul tuo libretto hai visto se si possono intanto montare? Ce l'hai dato uno sguardo? Li dovrebbe essere scritto, anche se non so come è fatto un libretto svizzero. Se le riporta va bene, almeno hai subito un riscontro. Per va bene intendo oltre che per la legge (che non te ne frega nulla ho capito -che stai in una parte della Svizzera colonizzata da napoletani?-) anche "meccanicamente".
ahahh Ma no, sono in Ticino... non fanno storie per queste cose... Dovresti vedere i tuning che fanno qua, e non hanno niente di omologato. Non so come sono i vostri libretti.. ma noi non li abbiamo con su le diverse montature.. Qua puoi montare anche un cerchio del 22 se vuoi, l'unica cosa che dovresti fare, é andare in polizia e farteli omologare... QUINDI PER LA MACCHINA NON É UN PROBLEMA SE MONTO 225/35 E DIETRO 245/40???... Saluti Azz, le gomme saranno alte dietro però....
>QUINDI PER LA MACCHINA NON É UN PROBLEMA SE MONTO 225/35 E DIETRO >245/40???... >Azz, le gomme saranno alte dietro però....[/quote] Se la matematica non è un'opinione saranno alte 1 cm in più. L'hai capito che calcolo ho fatto?
...a parte tutto ma scusa non hanno diverse misure di rotolamento....secondo me ti fanno stare strana la macchina!
E bom, non esageriamo ora... sono mica 30cm... é 1 cm ... Non si può notare la differenza... L'importante che non cambia nulla sulla guida... ora chiamo un soci meccanico... e vi info..
se guardi le gomme montate nella misura corretta ovvero 255/35 dietro e 225/40 davanti, non mi pare si noti una gran differenza. Ho trovato del calcolatori per le misure pneumatici.. ma danno risultati diversi quindi non li ritengo attendibili. Comunque, a occhio, non si notano differenze, quindi se è quello il problema fregatene La macchina non va "strana" se hai rotolamento diverso, specie se è di così poco, quando non si tratta di una 4x4 naturalmente. Al massimo se vari di molto la circonferenza il tachimetro segna velocità sballata, tutto qui.
Oh mamma e che è un calcolo mele x banane x susine x 1 kg di farina? Quella barra e di convenzione mica è un "diviso"!!! Ma su internet per capire come si misura una ruota ci sei andato per niente visto che era tuo interesse? 255 o quello che sia è la larghezza del battistrada. In pratica quanto è larga la gomma (l'impronta che lascia misurata in mm). 35 o 45 è l'altezza dalla strada fino al cerchione in mm. La sezione della gomma quando guardi il cerchione. Quindi se tu dovevi montare 35 allora l'altezza ruota in totale sarebbe stata di 35*2 + diametro cerchione. -mi segui?- Se monti da 40 allora avrai 5 mm x 2 in più quindi 1 cm.
E' la percentuale rispetto alla larghezza, non è un valore assoluto espresso in millimetri :wink: 255/35 = larga 255 millimetri, alta il 35% di 255 millimetri, ovvero 255/100*35 = 89,25 millimetri Invece 255/40 = 255/100*40 = 102 millimetri
Azz... Cavolo sai che invece ho sempre creduto che fosse anche quello un valore in mm!!?? Bella cantonata!! Chiedo perdono!!! Agli amministratori: levatemi tutti punti di rep!!! Sono andato a misurare ed infatti è come dici te!!! Per Wayne scusa allora, sono io il co*****e!!!
tutti possono sbagliare coals!:wink: @: Wayne: ma te le mette un gommista sul cerchio? chiedi a lui, se non lo sa nemmeno lui, bè allora siamo fregati!