Ciao ragazzi come promesso ecco il lavoro sulle mie modanature Le nere originali non mi piacevano e soprattutto si rigavano solo a guardarle. Volevo quindi passare alle Titan però prima di fare l'acquisto ho provato a lavorarmi le mie. Devo dire che il lavoro non sta venendo male quindi penso che sarà definitivo. Vi faccio vedere la procedura per la modanatura del passeggero, chiaramente il procedimento è lo stesso per tutte le modanature. Ecco il materiale necessario: Allora la carta vetrata più e fine e meglio è. Chiaramente dovete usarne una grossa per il lavoro ed una fine per la rifinitura. Se fate tutto con quella fine verrà un lavoro impeccabile ma non finite più. Fate voi. Per quanto riguarda gli spray ho preso i colori talken che mi sembravano buoni, ho preso un nero opaco ed un alluminio. Poi ho comprato un primer per plastica ed un trasparente delle marche che ho trovato al supermercato. Costo totale dei componenti circa 20€. Passiamo alla lavorazione. Ecco la modanatura originale: Iniziamo a scartavetrarla, il lavoro è lunghetto e un po' faticoso, cercate di evitare di usare attrezzi vari, fatelo con le mani che viene benissimo. Bisogna togliere tutta quella patina schifosa che c'è sopra. Alla fine al tatto deve essere bello liscio. Ecco qui il lavoro: Prima di passare alla verniciatura pulite bene la superficie, io ho usato lo zippo ma va bene anche l'alcool. Con una scartavetrata del genere il primer non dovrebbe essere necessario e si potrebbe passare direttamente alla verniciatura, però per scrupolo ho voluto dare 2 mani leggere. Ecco il risultato: A questo punto passo a dare il nero. Consigli per la verniciatura. Allora tengo a precisare che non sono un professionista del settore, ma cmq ho un pochino di esperienza e vi posso mettere in guardia dagli errori più comuni. Quello che una persona fa di solito e tenere pigiato il bottone della bomboletta e stendere una bella mano di vernice. SBAGLIATO. Allora prima cosa agitate bene la bomboletta e date una spruzzata a vuoto per liberare l'ugello. Poi tenete la bomboletta a 25cm dall'oggetto non attaccata. A questo punto cercate di fare tanti piccoli spruzzi piuttosto che una spruzzata lunga. Piuttosto che dare un'unica mano pesante date tante mani leggere. io personalmente do 4 o 5 mani leggerissime a distanza di 1 minuto una dall'altra. Non dovete coprire tutta la superficie subito ma dovete coprirla mano a mano. Se fate così avrete una colorazione bella uniforme e senza la classiche sbavature e colature del lavoro fatto in casa. Le nuove bombolette spray sono molto buone non fanno rimpiangere tanto l'aerografo, chiaramente se l'avete tanto meglio. Bisogna saperlo usare però. Invece diciamo che le bombolette sono a portata di tutti. Ecco mentre sto passando il nero: Dato il nero aspettiamo una decina di minuti ed arriviamo quindi all'alluminio: A voi i commenti :wink: Fatto questo potete passare qualche mano di lucido (1 o 2) a discrezione. Attenti perché essendo trasparente non si vede e si rischia di metterne troppo facendo paciughi. Consiglio di spruzzarlo controluce in modo da vedere la zona "bagnata" Per il lavoro finito e montato dovrete aspettare un po' di giorni, domani porto la car dal mecca per far mettere a posto l'aria condizionata ed intanto mi finisco le modanature tranquillamente a casa mia. ciao belli
Bel lavoro e soprattutto complimenti per la pazienza! Volevo farti due domande, una perchè hai dato il nero e poi il numero grana hai usato. Grazie :wink:
Ottimo lavoro !! Ho fatto la stessa cosa alle modanature della mia leon2, prima cosa utilizzai un impregnante per la plastica e poi dopo circa 1 ora andai deciso di color alluminio (della saratoga se ricordo bene), risultato perfetto.. Se la superficie non ha evidenti segni l'impregnante ti evita di dover carteggiare (sebbene le mie modanature fossero grezze dalla fabbrica)..
allora la grana ho usato una 120 e poi la 400 per i ritocchi mi sentirei di consigliarla anche un po' più fine cmq per quanto riguarda il nero l'ho usato per 2 ragioni la prima è che dopo la scartavetrata la superficie non è uniforme, ma ci sono zone più chiare e zone più scure. Visto che l'alluminio non è molto coprente è stato meglio dare una mano di nero che uniformasse tutto. La seconda ragione è un motivo personale: sono abituato a dare un fondo scuro per colori chiari ed un fondo chiaro per colori scuri. Se le modanature invece che argentate le avessi fatte nere o blu scuro, sicuramente la mano di fondo l'avrei data di bianco. Diciamo che fa risaltare di più il colore soprattutto quando ci batte la luce.
prima di carteggiare ho provato a mettere il primer direttamente sulla modanatura. Risultato? Mamma mia che orrore. Prima cosa il primer stesso non riusciva ad aderire e si condensava in goccioloni, dopo circa 1 minuto ha fatto reazione con quella merdosa pellicola trasparente che sta sopra le modanature originali ed in pratica si è sciolta, lasciando dei grumi assurdi. Visto questo sono passato diretto alla carteggiatura.
io ho fatto il tuo stesso lavoro quest'estate ed ho verniciato anche una parte del volante. il lavoro è venuto benissimo anche se ad un anno di distanza è necessario qualche piccolo ritocco ma niente di che...complimenti per il lavoro!!! quella patina schifosa si stacca un pò più facilmente se la si impregna con la benzina! PS io uso il fondo bianco sotto i colori chiari ed il fondo nero sotto i colori scuri però ovviamente è una cosa personale...APPLICACI IL LUCIDO PROTETTIVO!!!io ne ho messe 5 o 6 mani ed il lavoro cambia radicalmente,sembra fatto in fabbrica inoltre anche le parti soggette a usura come quella sul volante non fanno una piega. occhio che mentre il colore si passa con tante mani leggere, il lucido vuole le mani pesanti,al limite della colatura!ci vuole manico...con la bomboletta eh!
io le avevo fatte sulla mia prima macchina (VW POLO) ma avevo avuto problemi con il dare il lucido. tu l'hai dato nello stesso modo del colore cioè a piccoli spruzzi oppure lo davi fino a quando non vedi ke diventa lucido? a me il lucido dandolo a piccoli spruzzi mi lasciava una polvere biancastra.
strano io non ho incontrato problemi di sorta conta che io volevo un risultato finale opaco non lucido, quindi ne ho data una mano leggera giusto per protezione secondo me era il tuo lucido non buono se ti lasciava una patina
Ciao...anch'io oggi rifaccio i listelli neri in colore alluminio... ma quando ho provato a staccare la modanatuta sotto la leva cambio e quella del volante ho trovato difficoltà... qualcuno sa dirmi come si smontano? quelle del cruscotto e pannelli porta sono facili da smontare... ma le altre mi sono sembrate dure... non vorrei romperle... consigliatemi...
per quella del cambio basta che levi via il pomello, la cuffia e sviti le 4 viti che trovi.....il volante non saprei perchè ho quello normale !
grazie... però il problema è il pomello.... come si toglie??? si gira a destra o sinistra? booo non voglio romperloooo