sterzo durissimo.... E' NORMALE????? | BMWpassion forum e blog
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sterzo durissimo.... E' NORMALE?????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jackass, 18 Luglio 2009.

  1. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    salve ragazzi.....
    ho acquistato da 4 giorni un bmw 320 e91 touring 163 cv del 11/2007.... con 20000 km....appena effettuato il tagliando in bmw.... cerchi da 17 mod. 160 gomme continental ssr 225
    il mio quesito e' questo....
    LO STERZO E' DI LEGNO!!!!!!!!
    Premetto che sono alto 1.90 e peso 95 kg quindi penso che un po' di forza debbo pur averla.... dopo averla fatta provare a un po' di amici mi dicono tutti che secondo loro e' rotto.... vado dal gommista faccio inversione, convergenza e bilanciatura sperando di migliorare .. ma niente...
    sconsolato vado in bmw e mi dicono che e' tutto nella norma....!!!!!!!!
    mi dicono che il servosterzo e' idraulico e non elettrico come nelle nuove versioni con 177 cv.... quindi duro di suo....
    c'e' qualche anima pia che mi puo' dire cosa devo fare per renderlo piu' leggero???
    il conce mi ha detto che i pneumatici runflat non incidono in nessun modo nella durezza dello sterzo... e che per loro e tutto nella norma...
    vi giuro che faccio fatica a fare manovra da fermo....
    AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!](*,)
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    che pressione ti ha fatto davanti?
     
  3. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ho fatto seguire scrupolosamente la tabella riportata sulla portiera lato guida....
    mi sembra 2.1 davanti e 2.5 dietro.... ma non ricordo bene....
     
  4. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ma la tua e' dura o e' normale????? io guido anche altre macchine oltre a un furgone di 5 e passa metri che a confronto il volante lo giro con 1 dito..... bho????
     
  5. cristian84

    cristian84 Kartista

    79
    3
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.027
    Bmw 335 i coupe E92 Bmw 320d E91
    Hai mai guidato prima d'ora una tp?
     
  6. cristian84

    cristian84 Kartista

    79
    3
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.027
    Bmw 335 i coupe E92 Bmw 320d E91
    Lo sterzo della mia è mplto piu duro rispetto alla tt o a3 che avevo prima
     
  7. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    e' la mia prima bmw ....prima avevo un porsche cayenne ma penso che non faccia testo.... troppo diverse come auto.....
    ho guidato toyota rav 4 , touareg, citroen c3 ford c max e tante altre ma mai mi era successo di aver trovato uno sterzo cosi duro....
    devo dire pero' che la precisione di quest'auto non l'ho riscontrata in nessun altra macchina, quando imposti le curve e' come sui binari....
    forse dovro' solo abituarmi???
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma ci sn parecchi pòost sulla pressione comunque 2,1 ant 2,6 post.c'è troppa differenza......io andrei 2,3 2,5
     
  9. cristian84

    cristian84 Kartista

    79
    3
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.027
    Bmw 335 i coupe E92 Bmw 320d E91
    Per me devi solo abituarti. Anche io appena presa ho notato molta differenza con le altre, adesso non ci faccio più caso.
     
  10. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    io nn andrei a rovinare l'assetto di fabbrica con la sua tenuta di strada ottimale, per avere delle gomme piu dure davanti per fare manovra...

    tieni la pressione cosi' e abituati! ovvio che passando da un SUV senti la differenza ma e' normale...

    quoto il discorso del servosterzo idraulico.. anche sul 325i E91 del 2007 che ho a casa, lo sterzo e' durissimo in confronto alla mia E92 del 2008 .
    ma ti abituerai subito e nn ci farai piu caso..in finale le manovre le fai ogni tanto..


    la sportivita' si paga in tante cose, se volevi un auto comoda, ti potevi tenere il cayenne :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2009
  11. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    ho notato anch'io questa differenza dalle altre auto,a primo impatto mi e sembrato duro adesso non ci faccio più caso,comunque ho notato che molto più preciso di altre auto.
     
  12. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    la sportivita' si paga in tante cose, se volevi un auto comoda, ti potevi tenere il cayenne :mrgreen:[/quote]




    il cayenne e' la peggio macchina che abbia mai guidato.... il motore che ho adesso sul bmw e' 100 volte meglio del 3.2 porsche.... un'altro mondo proprio....

    e comunque per lo sterzo mi sembra di capire che sia solo una questione di tempo per abituarmi.....
     
  13. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Confermo che lo sterzo è duretto sul 163 cv che ha quello idraulico. Ci ho fatto il callo.
    Nasce così e non ci si può fare niente. Puoi solo compensare alzando la pressione degli pneumatici anteriori a 2,2 - 2,3 ma niente di che...non potrai certo fare manovra con una mano.
     
  14. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    è 1 pò duretto...vai tranquillo... ;)
     
  15. zor_ro

    zor_ro Kartista

    72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Confermo anch'io, lo sterzo idraulico è duro! (non so quello elettrico ma sembra sia meglio). E' verò che la sportività si paga ma avrebbero potuto mettere un bel tastino "city"... avete presente la PUNTO?!?! ](*,)


    P.s: scusa se te lo dico Jackass, ma il tuo avatar fa veramente pietà! :-sick

    P.p.s: adesso va molto meglio!=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2009
  16. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    confermato allora..... LO STERZO E' DURO.....
    evito allora di andare a rompere le palle al concessionario cercando una soluzione....
    quoto al 100% chi dice che bmw poteva fare il magico tastino city come sulla fiat punto!!!!
    ma secondo voi togliendo le runflat qualcosini ina ina non dovrei guadagnarla in morbidezza sullo sterzo....?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2009
  17. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....

    ehehheeheh... lo so ... adesso lo cambio dai!!!!!
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lo sterzo non dipende dall runflat... per lo meno non la durezza.

    Comunque a 2.1 ci credo che ti sembra duro, mettile a 2.4 e poi fammi sapere se non è molto più fluido... :)
     
  19. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    :eek::eek::eek: noooooooooooooooooooooooooooo!!! [-X
     
  20. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Ho provato la 320 163 di mio cognato prima di prendere la mia 177, quando avevo l'octavia I 4x4, e ho notato che lo sterzo era "duretto". Bisogna dire che ha i 18''. Ho riprovato la 163 (sempre di mio cognato) dopo aver preso la mia e lo sterzo era "decisamente duro"!! Dipende da che auto arrivi ma comunque lo sterzo idraulico della 163 è molto più duro dell'elettrico della 177!
     

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