debimetro ?? centralina?? | BMWpassion forum e blog

debimetro ?? centralina??

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by angus69, Apr 20, 2007.

1. angus69

angus69 Aspirante Pilota

12
    1
    Apr 20, 2007
    bmw 318
    salve a tutti
    ho appena acquistato un bmw 318 del 2001,con l'intento di farci montare un impianto gpl.
    d'accordo col concessionario,l'ho fatta portare dall'installatore direttamente(ancora non ci sono salito sopra !!!)
    l'installatore,prima di iniziare a metterci le mani ,ha fatto un check-in,
    ed ha trovato che la centralina lavora male,nel senso che (scusate il mio modo di dire) "crea" una miscela troppo ricca di benzina,perche a suo dire
    ,elaborando male i dati ,vede una superflua entrata d'aria.
    dopo cio',ha sostituito il debimetro,e secondo lui,lavorando la centralina ancora male,dice che deve essere riprogrammata.
    e' corretto,che dopo la sostituzione del debimetro,vanno rimesse le mani sulla centralina(che a suo dire ha acquisito dati errati inerenti alla massa benzina-aria)?
    oppure a cosa potrebbe essere dovuto questo malfunzionamento?
    naturalmente se nn risolve l'inconveniente,l'impianto gpl nn verra montato(sono 14 gg che la macchina e' ferma).

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    prova a fargli controllare lo stato dei sensori temp aria aspirata e temp acqua oltre alla sonda lambda.
    Il kat devi far controllare che non sia intasato (le contropressioni provocano ingrasso della miscela)
    Tra questi c'è il problema (a patto che la mappa nella centralina sia quella originale della casa)

3. angus69

angus69 Aspirante Pilota

12
    1
    Apr 20, 2007
    bmw 318
    hanno sostituito anche la sonda lambda,
    il controllo della mappatura,si puo sapere se e' originale o se e' stata modificata?

4. christian72

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    va scaricata quella che hai dentro e comparata con il file .ori corrispondente alla tua auto.
    Lo può fare solo un mappatore.

5. angus69

angus69 Aspirante Pilota

12
    1
    Apr 20, 2007
    bmw 318
    la mappatura e' a posto,originale...altri suggerimenti ?

6. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    Ciao,da cosa ha capito che la miscela aria-benzina è ricca di benzina?
    ha provato i correttori lento e veloce?

7. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    Oct 4, 2005
    io hoh ho capito bene quale è il problema, ma ti posso portare una testimonianza riguardo al debimetro.
    Ti premetto che io ho un 320d del 2000 ed ovviamente il debimetro è finitoqundi mi sono informato per sostituirlo a parte la cifra pazzesca, tutti i meccanici co cui ho parlato compresi quelli BMW mi hanno detto che per la mia macchina è assolutamente necessario riprogrammare la centralina perchè il debimerto che mi avrebbero rimontato sarebbe stato diverso dal mio originale che ormai non producono più.

8. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    si riprogramma la ecu solo se passi dal debimetro a filo caldo (976 le ultime tre cifre del nr categorico bmw) al debimetro a film caldo (076 le ultime tre cifre del nr categorico bmw)

9. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1,203
    17
    Jul 6, 2004
    M3
    Potrebbe essere una semplice infiltrazione d'aria controlla il tubo in gomma che collega il mis massa aria questo tubo a il vizzio di creparsi cosi infiltra aria e sulla diagnosi ti da mis massa aria guasto

10. angus69

angus69 Aspirante Pilota

12
    1
    Apr 20, 2007
    bmw 318
    salve
    ho un aggiornamento a riguardo.
    l' ho portata,dopo 2 mesi di perdite di tempo,alla bmw qui a roma
    mi hanno detto che la sonda lamba che il concessionario mi ha detto di aver sostituito,era di un altra macchina,adattata.
    a parte questo,mi dicono che e'da sostituire la centralina(900 euro),perche a caldo la macchina continua a dare lo stesso problema.
    che mi consigliate di fare?

](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

11. christian72

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    se il problema è solo di miscela grassa taglia il filo del segnale del debimetro (pin n.5) e mettici in mezzo un trimmer da 220 ohm.
    Poi pian piano regoli ed abbassandosi il valore del segnale la ecu legge meno aria in ingresso e smagrisce di benzina.
    Altro non puoi fare se non spendere $$

12. dmorelli

dmorelli Aspirante Pilota

14
    0
    Jun 11, 2007
    BMW X3
    Ciao ragazzi,

a causa credo del montaggio di un filtro aria in bagno d'olio mi si è fottuto il debimetro e accesa la spia dei gas.

ho smontato il debimetro e lavato con contac cleaner e soffiato con aria spray, rimontato il tutto ma niente la spia gas scarico sempre gialla.

Va per caso resettata o si spenge tornando alla normalita?

come faccio a sapere se il debimetro è andato o no?

Ho rimontato il filtro originale, la macchina è un X3 2.0d

il debimetro non si stacca dal tubo e incollato?

scusate le tante domande e grazie per l'eventuali risposte.

13. angus69

angus69 Aspirante Pilota

12
    1
    Apr 20, 2007
    bmw 318
    salve a tutti
    ho deciso di far riparare l'auto,e poi farmi risarcire dal concessionario
    secondo voi,ho speranze di recuperare almeno i soldi spesi per i pezzi(mi rivolgero' ad un avvocato) ?

Share This Page