Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio, mi sono appena iscritto al forum e posseggo una bmw 320d f.a.p. 163 cv del 2007 da circa una settimana.. nei scorsi giorni ho avuto modo di guardare il forum con i vari post, e' costruito molto bene ed e' completo, so della funzione cerca ( ma io sono imbranato con i pc..spero mi scusiate..) Il mio dubbio e' questo.. le prestazioni della macchina mi hanno lasciato un po l'amaro in bocca.. o meglio, me la aspettavo piu' pronta. Tutto questo appurato gia al ritorno dal concessionario a casa, mio padre stava davanti con un focus 2.0 tdci, 136 cv, bhe', il bm va praticamente quasi uguale.. La mia scorsa macchina era una saxo 1.6 16v 120 cv, per carita', tutt'altra cosa rispetto a questa, ma fatto sta che l'accelerazione del saxo il 320 se la scorda.. Tutto questo mi fa pensare che potrebbe anche avere un problema l'auto, come posso verificarlo? un ultima cosa, per la mia e' un eletta, quindi senza assetto, so che l'assetto bmw abbassa la vettura di circa 2 cm contro i 3,5 delle molle aftermarket, voi cosa mi consigliate tra le due?non vorrei ridurmi come con la scorsa macchina ad avere paura di ogni dosso davanti a me e il mal di schiena ad ogni buca..
Per quanto riguarda le prestazioni, attento non sia solo un'impressione data dalla maggiore fluidità del motore. Forse rispetto alla saxo lo sprint iniziale è minore (circa 5 q.li in meno si sentono), ma nell'allungo è sicuramente meglio la tua bmw. Di certo nei confronti della focus stento a crederci che le prestazioni siano simili. Per l'assetto, tieni presente che quello M della bmw non consiste solo in un accorciamento delle molle (1,5 cm se non sbaglio), ma anche in una taratura diversa delle sospensioni e (non vorrei sparare una ca..ata) in una barra duomi maggiorata. Io ce l'ho nella mia e non è eccessivamente duro,ma sicuramente molto efficace.
Ciao, io ho una E91 163 CV FAP, e, venendo da una Civic vti (preparata) con circa 180 cv, all'inizio sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni. Ma poi ci fai l'abitudine e capisci che il diesel va guidato in un'altra maniera, sfruttandolo ai giri medi, dai 2000 ai 3500, utilizzando la coppia più che la potenza. Ovviamente, lo scatto non potrà mai essere quello di una macchinetta che pesa 500 chili in meno, però ci si possono togliere delle belle soddisfazioni, specialmente in montagna. Vedrai che lo apprezzerai per il consumo irrisorio a velocità costante (ci ho fatto milano-basilea e ritorno, oltre 650 km a 20 km/l di media), per l'elasticità e per la coppia generosa. Parliamo di assetto. La mia Civic aveva molle Integra, ammo bilstein B8 sprint, barra posteriore Integra e silent block rinforzati. In curva era piuttosto piatta e con poco rollio, ma ti posso dire che l'assetto base BMW non è per niente male (e monto RFT da 205/55 16), ovviamente forzando subentra un po' di rollio, ma sempre piuttosto contenuto. Da il meglio nei curvoni veloci, mentre sullo stretto, complice anche il passo e la mole non è un mostro di agilità. Il mio consiglio è di trovare il limite , poi eventualmente pensare ad un assetto più sportivo.
per ciò che riguarda le prestazioni.....i diesel bmw sono molto progressivi, non danno l'impressione di spingere, ma vanno più degli altri di pari categoria!!! per ciò che riguarda l'assetto......non montare solo molle, ma fai il lavoro completo......molle + ammortizzatori, altrimenti sarebbe peggio!!!
Gia' pensato a queste cose, tranne che a cerchi e gomme per il momento che costano uno sproposito. Per la mappa ok, so gia' dove andare, 400 € e via.. ..per l'assetto invece non so che fare, non voglio una cosa esagerata, so che l'm bmw sono circa - 2 cm( sara' sicuramente piu' costoso) eibach pro kit -3.5 ( 400€ circa ), sapete darmi un consiglio? quanto puo' costare in bmw?
Allora, sono appena stato dal conce bmw, l'assetto loro lo danno a 775 € + i.v.a. con un'ulteriore sconto del 15%, quindi, 790 € scontato, senza montaggio.. ma non si tratta di molle piu' corte e rigide ha detto, ma bensi', di soli ammortizzatori con diversa taratura e barra stabilizzatrice.. mah.. a sto punto, non capisco se e' meglio montare molle aftermarket piu' corte o assetto bmw.. Quindi la versione attiva dall'eletta varia per ammortizzatori e barra non per molle..
dai..nessuno puo' aiutarmi.. di moto potrei stare a parlare all'infinito ma di macchine proprio non me ne intendo.. odio vederla cosi'..mi sembra sui trampoli.. in piu' qui da me ha appena fatto il temporale..e si e' presa pure qualche bel chicco di grandine la nel parcheggio..speriamo non si sia fatta niente..c'e' l'ho da 8 giorni..