prestazioni 320d | BMWpassion forum e blog

prestazioni 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da igor82, 15 Luglio 2009.

1. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio, mi sono appena iscritto al forum e posseggo una bmw 320d f.a.p. 163 cv del 2007 da circa una settimana..
    nei scorsi giorni ho avuto modo di guardare il forum con i vari post, e' costruito molto bene ed e' completo, so della funzione cerca ( ma io sono imbranato con i pc..spero mi scusiate..:biggrin:)
    Il mio dubbio e' questo.. le prestazioni della macchina mi hanno lasciato un po l'amaro in bocca.. o meglio, me la aspettavo piu' pronta.
    Tutto questo appurato gia al ritorno dal concessionario a casa, mio padre stava davanti con un focus 2.0 tdci, 136 cv, bhe', il bm va praticamente quasi uguale..
    La mia scorsa macchina era una saxo 1.6 16v 120 cv, per carita', tutt'altra cosa rispetto a questa, ma fatto sta che l'accelerazione del saxo il 320 se la scorda..
    Tutto questo mi fa pensare che potrebbe anche avere un problema l'auto, come posso verificarlo?
    un ultima cosa, per la mia e' un eletta, quindi senza assetto, so che l'assetto bmw abbassa la vettura di circa 2 cm contro i 3,5 delle molle aftermarket, voi cosa mi consigliate tra le due?non vorrei ridurmi come con la scorsa macchina ad avere paura di ogni dosso davanti a me e il mal di schiena ad ogni buca..

2. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Per quanto riguarda le prestazioni, attento non sia solo un'impressione data dalla maggiore fluidità del motore. Forse rispetto alla saxo lo sprint iniziale è minore (circa 5 q.li in meno si sentono), ma nell'allungo è sicuramente meglio la tua bmw. Di certo nei confronti della focus stento a crederci che le prestazioni siano simili.

Per l'assetto, tieni presente che quello M della bmw non consiste solo in un accorciamento delle molle (1,5 cm se non sbaglio), ma anche in una taratura diversa delle sospensioni e (non vorrei sparare una ca..ata) in una barra duomi maggiorata. Io ce l'ho nella mia e non è eccessivamente duro,ma sicuramente molto efficace.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Ciao, io ho una E91 163 CV FAP, e, venendo da una Civic vti (preparata) con circa 180 cv, all'inizio sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni. Ma poi ci fai l'abitudine e capisci che il diesel va guidato in un'altra maniera, sfruttandolo ai giri medi, dai 2000 ai 3500, utilizzando la coppia più che la potenza. Ovviamente, lo scatto non potrà mai essere quello di una macchinetta che pesa 500 chili in meno, però ci si possono togliere delle belle soddisfazioni, specialmente in montagna. Vedrai che lo apprezzerai per il consumo irrisorio a velocità costante (ci ho fatto milano-basilea e ritorno, oltre 650 km a 20 km/l di media), per l'elasticità e per la coppia generosa.
    Parliamo di assetto. La mia Civic aveva molle Integra, ammo bilstein B8 sprint, barra posteriore Integra e silent block rinforzati. In curva era piuttosto piatta e con poco rollio, ma ti posso dire che l'assetto base BMW non è per niente male (e monto RFT da 205/55 16), ovviamente forzando subentra un po' di rollio, ma sempre piuttosto contenuto. Da il meglio nei curvoni veloci, mentre sullo stretto, complice anche il passo e la mole non è un mostro di agilità. Il mio consiglio è di trovare il limite , poi eventualmente pensare ad un assetto più sportivo.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per ciò che riguarda le prestazioni.....i diesel bmw sono molto progressivi, non danno l'impressione di spingere, ma vanno più degli altri di pari categoria!!!

per ciò che riguarda l'assetto......non montare solo molle, ma fai il lavoro completo......molle + ammortizzatori, altrimenti sarebbe peggio!!!

5. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    fai assetto ... monta 4 bei padelloni di cerchi e rimappa ... e poi dormirai sonni tranquilli :mrgreen:

6. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    Gia' pensato a queste cose, tranne che a cerchi e gomme per il momento che costano uno sproposito.
    Per la mappa ok, so gia' dove andare, 400 € e via..
    ..per l'assetto invece non so che fare, non voglio una cosa esagerata, so che l'm bmw sono circa - 2 cm( sara' sicuramente piu' costoso) eibach pro kit -3.5 ( 400€ circa ), sapete darmi un consiglio? quanto puo' costare in bmw?

7. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non e' meglio il modulo forse che la mappa, soprattutto se l'auto e' in garanzia?

8. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    Allora, sono appena stato dal conce bmw, l'assetto loro lo danno a 775 € + i.v.a. con un'ulteriore sconto del 15%, quindi, 790 € scontato, senza montaggio.. ma non si tratta di molle piu' corte e rigide ha detto, ma bensi', di soli ammortizzatori con diversa taratura e barra stabilizzatrice..
    mah.. a sto punto, non capisco se e' meglio montare molle aftermarket piu' corte o assetto bmw..
    Quindi la versione attiva dall'eletta varia per ammortizzatori e barra non per molle..

9. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    dai..nessuno puo' aiutarmi.. di moto potrei stare a parlare all'infinito ma di macchine proprio non me ne intendo..:biggrin::biggrin:
    odio vederla cosi'..mi sembra sui trampoli..
    in piu' qui da me ha appena fatto il temporale..e si e' presa pure qualche bel chicco di grandine la nel parcheggio..speriamo non si sia fatta niente..c'e' l'ho da 8 giorni..](*,)](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina