BMW 330CD: mi aiutate a creare l'impianto definitivo?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fra80, 22 Gennaio 2007.

1. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Grazie dei consigli.
    Due domande a te, a mauri (correggionale) e agli altri:
    1. pensi che l'Optima messa nel cofano anteriore, nell'alloggiamento in alto a dx possa sopperire la richiesta di potenza?
    2. Pensavo di orientare i sub verso l'apertura del baule... Dici che nn si sente un caz in quel modo?? Come potrei disporre i due sub da 320 mm nel cofano?? La soluzione in aria libera nn mi è mai piaciuta per problemi di controllo....

2. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    1. non i pare una buona idea.. se non prevedi un disguntore elettronico.. perche' una batteria tenderebbe a scaricare l'altra.. piuttosto di aiutarla.. anche io ho una optima blu.. e la ho da sola con un condensatore da 2 farad.. e va piu' che ottimamente... d'inverno fa i capricci .. .ma uso troppo poco la macchina in paragone a quanto ascolto lo stereo :-P
    2i sub possono essere orientati dove vuoi.. se li orienti nel baule devi prevedere dei fori sul pianale in lamiera del diametro di circa 8/10 cm.. magari fatti con un disegno specifico per giustificare anche un po' l'estetica.. Calcola che i sub non fanno suono.. fanno solo spostamento d'aria..che piu' e' diretta, meglio e'.. personalmente ho 2 38 in aria libera diretti verso la tasca portasci aperta.. e non suonano poi cosi' male..

3. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Secondo la mia filosofia (personale.. ma condivisa da altri..) gli step sono da farsi in un altro ordine:
    1. sorgente...
    2. fronte anteriore (che dovrebbe suonare bene anche in assenza di sub)
    3. sub
    4. fronte posteriore ed eventuali ambienze (canale centrale.. surround.. e menate varie..)

Il budget io lo investirei principalmente in una buona sorgente.. per poi poter apprezzare (e meglio tarare) gli altoparlanti che hai.. o che comprerai..
    I ciare sono ottimi ap.. ma il problema e' che sono parecchio datati anche come tecnologia..e a livello di qualita' sono stati superati da molti trasduttori.
    mirerei moltissimo sulla qualita' della medio-alta anteriore.. non lesinando sul prezzo.. perche' infondo la qualità del tuo impianto si basera' principalmente dal livello di presenza che garantirai con quelle casse..

Gli ampli che hai sono buoni per SPL.. ma non per qualita'.. la buona timbrica si ha con ampil inglesi o americani...
    comunque puoi ottenere dei risultati accettabili anche con gli steg..

Ok per il discorso di investire molto su cavi e cablaggi.. un suggerimento.. se solo puoi punta a fare linee bilanciate o addirittura ottiche... in modo da non avere calo di segnale.. Per le sezioni dei cavi ci sono pareri discordanti.. per le medio-alte.. grosse differenze non ci sono.. per le medio-basse e i sub.. si li si sente molto!!
    Sii molto generoso.. (e ripeto.. mooooolto generoso) con le sezioni dei cavi di alimentazione.. non fare come tutti che montano cavi di positivo immensi e per il negativo hanno cavetti del cavolo!! devono essere di dimensione uguale!! e poi attaccati direttamente alla batteria (dato che hai una optima 900 se non ricordo male hai anche i connettori appositi) e non alla massa dell'auto.. che in molti punti e' di alluminio e non di ferro ed e' isolata.. quindi potresti trovare interferenze e falsi contatti..
    Megli ancora se nella linea interponi un condensatore.. cosi' non hai piu' problemi di fischi e controfischi!

Poi che ti posso dire.. il resto si sente ad orecchio.. ogniuno ti puo' dare consigli personali su altoparlanti e posizioni.. ma un BUON impianto e' quello che piace A CHI LO FA... e a CHI LO ASCOLTA TUTTI I GIORNI.. per cui.. devi solo sperimentare un po'.. noi ti possiamo dare solo qualche dritta.. non di piu'..

Se vuoi una mano anche a reperire qualche pezzo o qualche oggetto... fatti pure vivo in privato... ti do il mio numero.. magari ne parliamo un po'..

4. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    meglio un 2 vie eccellente che un 4 vie decente
    filtri artigianali e non di serie
    amen.

5. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Amen e amen fratello!!!
    E che il Farad sia lodato!!

6. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ciao.. vado di fretta, cerco di rispondere velocemente, magari poi ci ragioni un pò su e riscrivo..
    Quella che mi hai detto della batteria mi ha aperto gli occhi.. Infatti anche cn due batterie nei precedenti impianti c'era sempre un certo calo di potenza nei momenti di pressione più elevata...
    Da quanto dovrei mettere il condensatore? mezzo farad? 1? 2? Sempre in considerazione delle due batterie, avrebbe come dici tu solo la funzione di disgiuntore..
    Riguardo la sorgente... Io volevo iniziare a lavorarci sull'impianto.. se compro la sorgente per il momento mi toccherà sacrificarla con gli speakers di serie... Invece rimandando l'acquisto, mi faccio un bel fronte anteriore, la sezione sub ce l'ho già, e inizio a sentire un pò di musica anche se momentaneamente col Business...
    Tanto dal business ho capito che si può tirar fuori il remote.. Devo cercare lo schemino delle connessioni..

7. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    si ma 2 osservazioni:
    1. il farad non fa da disgiuntore.. considera che normalmente basta 1 farad ogni 1000 watt.. pero' piu' ne hai .. meglio e'.. non ti consiglio meno di 1..
    2. Si ma per poter far andare la businness con l'impianto nuovo devi comprare un abbattitore di segnale.. non e' un problema di remote.. ma di qualita' e di pezzi aggiuntivi che ti servono..

semmai.. sempre suggerimento... fatti il sistema anteriore ma mandalo con l'amplificazione della radio businness per ora.. e poi con calma quando cambierai sorgente... aggiungerai gli amplificatori.. potrebbe essere una soluzione..

A 1 persona piace questo elemento.
  8. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Hai ragione anche stavolta:wink: . Vada per l'1farad.
    Per l'abbattitore non è un problema dai, qualche amico elettronico ce l'ho, alla fine con qualche resistenza e condensatore penso la fa, si tratta di rispettare le impedenze di ingresso del crossover, che è abbastanza tollerante comunque. di questo nn mi preoccupo tanto.
    Parliamo sempre di configurazioni provvisorie..
    Mi preoccupa di più trovare lo schema delle connessioni per tirare fuori il remote, poi magari se ci sono anche ingressi aux, nel caso il Business della mia macchina nn legga gli mp3..
    Dai dai che ne veniamo a capo.
    Questo fine settimana se trovo lo schemino della radio inizio a preparare i cablaggi..

9. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    sappi che se mandi un disturbo su un buon tweeter lo bruci.. io non farei convertitori fai-da-te (ho bruciato 3 coppie di Dynaudio MD100.. all'epoca 250 euro la coppia...fidati!!)
    Il remote e' una boiata.. non e' un problema lo schema se mi mandi una mail te lo mando io.. ma ci sono tanti utenti del forum che lo hanno.. anche gli ingressi aux.. si trovano..
    Senti ma di dove sei?? mafari possiamo incontrarci dal vivo.. ti spiego 2 cosette.. e magari te le faccio pure sentire ;)

10. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Beh alla fine dai lo compro un abbattitore, magari c'è qualcuno che se lo deve togliere.. Ti do la mia email in PM così se nn è disturbo mi mandi lo schemino...
    Ma.. vedo che hai un indirizzo hotmail, usi mai messenger??
    Io sono siciliano, mi sa che è un pò difficile vedersi, cmq grazie per la gentilezza.. Il tuo sarebbe un impianto da sentire, e soprattutto un auto da salirci.. leggo 328 hp??? azzz!!! vola! Peccato solo per il tachimetro con fondo scala 240, almeno ci vuole 280 no? eheh

11. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    meglio che le scale restino dove sono.. cosi' non destano sospetti.. non si sa mai.. l'importante e' la sostanza.. non la forma.. se poi anche la forma e' bella.. ma non si ostenta mai.. ;)
    Grazie comunque dei complimenti
    ti ho aggiunto ai contatti hotmail.. il mio e' tranquillamente esposto nel forum!

12. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Primi approci

Allora.. aggiorno di pari passo lo stato del mio lavoro.. quasi fosse un log...
    La mia batteria non è Optima.. Ma Exxide 900 Deep Cyrcle.. la reputo superiore all'Optima, ricordavo male...
    Sembra in forma, ho provato col tester, ho provato a caricarci una radio + lampadine, sembra rispondere bene. Magari non accenderà una macchina e l'ho messa sotto carica per un pò. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la finestrella bianca che c'è sopra.. Nelle batterie normali indicava qualcosa quella finestrella... Ma adesso nn ricordo cosa..

Il secondo approccio è stato quello di vedere l'alloggiamento. Nel cofano anteriore, proprio dietro la sospensione, c'è un vano che sembra fatto apposta. Ci sono tre asole, basterà farci un lamierino, qualcosa che tenga la batteria e dovrebbe starci.. Tra l'altro là vicino ci sono i collegamenti + con la batteria nel cofano posteriore e quindi viene ad hoc.

Il terzo lavoro è stato studiare il cofano, per ottimizzare la disposizione della cassa del sub. Cavolo di cofano è sigillato! Come disse Sonic la soluzione è togliere gli altoparlanti dalle cappelliere, e poi ho visto che più internamente ci sono sagome tagliate in senso circolare proprio in linea dei fori degli altoparlanti.. Come delle predisposizioni... Togliere quei cerchi in lamiera sarebbe buono.. Il problema è che tra cappelliera e lamiera del cofano c'è uno strato di spugna fono assorbente. Al limite si potrebbe togliere in corrispondenza e anche nella serie di fori che ci sono proprio vicino allo schienale... Lasciando solo lo strato superiore della cappelliera..
    La mia idea era di disporre i sub verso l'apertura e i condotti reflex nella parte superiore.. Ho abbandonato l'idea di disporli verso lo schienale..

Va bene ora vado a cercare l'amico mio per mettere fin da subito la batteria nel cofano anteriore.

Graditi i consigli, eh!!
    Ciao a tutti

13. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Aggiornamento: il mio business CD non legge gli mp3.
    A maggior ragione vediamo se c'è un ingresso aux, gli collego il lettorino mp3, dai poco male...

14. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Riesumo questo post, aperto qualche mese fa, dato che oggi finalmente ho trovato il tempo di mettere mano al mio 330CD e46 del 2005... Solo che ho trovato cose strane.
    Schemini dei due business previsti in quest'auto, rispettivamente il bm54(più recente) e il bm26 scopro con mia grande sorpresa che possiedo quest'ultimo modello.. La cosa dovrebbe essere strana, :-k perchè essendo la macchina del 2005 doveva essere equipaggiata con il bm54, che legge (se nn ho capito male eh) gli mp3, che ha gli ingressi aux, che ha gli spinotti piatti.. Invece niente di tutto ciò... E allora?
    Allora nn posso fare altro che prendere il remote in attesa del gruzzolino per dare alla mia cara una nuova sorgente..
    Stranamente però vedo che dal pin 16 ( quello che dovrebbe essere del remote) c'è già un filo collegato.. Ma collegato a cosa?? E altra cosa strana... ancora più strana.. C'è già collegato uno degli spinotti piccoli che servono rispettivamente per i comandi del cd changer e per un certo Audio Cassette + e - che nn so a cosa serva...
    Via alle domande...
    1. Possibile che ho già la predisposizione per il caricatore??
    2. Dove vanno a finire nel cofano quei fili?
    3. Il pin 16, a cosa è collegato? E' solo un filo che muore così nel nulla nel gruppetto di tutti gli altri???
    4. Che vuol dire Audio cassette + e - nell'altro connettore piccolo???

Aiuto... :rolleyes:

Condividi questa Pagina