schema elettrico ventola

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lupo7, 30 Aprile 2007.

  1. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Come da titolo, necessito di tale schema, più precisamente: ho sostituito la ventola addizionale (quella del clima esterna) con una non originale, (il mio mecc mi aveva sparato 800eu+iva:eek: ), e devo pilotarla con un relè,
    quindi mi serve un filo di consenso in positivo o negativo;vorrei sapere da dove prelevare tale segnale.
    Grazie
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    tale segnale ti viene dato dalla centralina gestione motore, il consenso è il filo di colore giallo con striscetta rossa, naturalmente devi collegare un positivo e negativo stabile e che possa sopportare parecchi ampere
     
  3. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Ti ringrazio, ma non saprei dove cercare quella centralina, puoi essere più preciso?
     
  4. elan

    elan Collaudatore

    287
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    costa 290 euro...non farti infinocchiare anche tu...
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Smontato tutto allora ?
    800 euri mi sembra esagerato, mica sara' stato Mauro ???
     
  6. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Già:evil: , dopo la mappatura ci siamo accorti che la ventola non andava....
    comunque ho combinato con un'altra ventola... un lavorone#-o .
    Dov'è la centralina di gestione motore?
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sotto al microfiltro destro, in una scatola in plastica protetta dall'acqua ci sono tutte le centraline.
     
  8. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Grazie:wink:
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma quel filo lo dovresti avere dove c'era il connettore che si agganciava all'elettroventola del radiatore
     
  10. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Veramente il positivo e il negativo erano sempre presenti anche senza chiave, il 3° filo (nero), comanda la velocità della ventola.Siccome la ventola che ho montato ha solo 2 cavi + e -, devo per forza comandarla
    con il termostato tramite relè.
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma sul terzo filo hai provato a guardare che segnale c'è? magari riesci a farti un piccolo comparatore per comandare il relè, da quanto ho capito + e - per poter alimentare un circuito li hai già lì
     
  12. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Sul 3° filo (giallo/rosso) su cablaggio auto > (nero) su cablaggio ventola, c'è una tensione costante a 9/10 volt.Gli altri due fili (blu e marrone)hanno una tensione costante (anche a quadro spento) di 12 volt:eek:
     
  13. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    9/10 non è costante :mrgreen: (battuta, scusa)
    rimane così anche accendendo e spegnendo il clima? non cambia anche di poco? l'altra ventola l'hai buttata? non è che contiene un circuitino di controllo che magari è ancora funzionante...
     
  14. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    954
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    E' costante a 9,7 volt (misurato con tester).La tensione apparentemente non cambia.... l'altra ventola l'ho tenuta, ritengo sia molto difficile che si bruci il motore... più probabilmente è saltato il circuito di controllo velocità, per questo cercavo un filo da qualche bulbo temperatura che mi permettesse di pilotare la nuova ventola.
     

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