Come da titolo, necessito di tale schema, più precisamente: ho sostituito la ventola addizionale (quella del clima esterna) con una non originale, (il mio mecc mi aveva sparato 800eu+iva ), e devo pilotarla con un relè, quindi mi serve un filo di consenso in positivo o negativo;vorrei sapere da dove prelevare tale segnale. Grazie
tale segnale ti viene dato dalla centralina gestione motore, il consenso è il filo di colore giallo con striscetta rossa, naturalmente devi collegare un positivo e negativo stabile e che possa sopportare parecchi ampere
Già , dopo la mappatura ci siamo accorti che la ventola non andava.... comunque ho combinato con un'altra ventola... un lavorone . Dov'è la centralina di gestione motore?
Sotto al microfiltro destro, in una scatola in plastica protetta dall'acqua ci sono tutte le centraline.
ma quel filo lo dovresti avere dove c'era il connettore che si agganciava all'elettroventola del radiatore
Veramente il positivo e il negativo erano sempre presenti anche senza chiave, il 3° filo (nero), comanda la velocità della ventola.Siccome la ventola che ho montato ha solo 2 cavi + e -, devo per forza comandarla con il termostato tramite relè.
ma sul terzo filo hai provato a guardare che segnale c'è? magari riesci a farti un piccolo comparatore per comandare il relè, da quanto ho capito + e - per poter alimentare un circuito li hai già lì
Sul 3° filo (giallo/rosso) su cablaggio auto > (nero) su cablaggio ventola, c'è una tensione costante a 9/10 volt.Gli altri due fili (blu e marrone)hanno una tensione costante (anche a quadro spento) di 12 volt
9/10 non è costante (battuta, scusa) rimane così anche accendendo e spegnendo il clima? non cambia anche di poco? l'altra ventola l'hai buttata? non è che contiene un circuitino di controllo che magari è ancora funzionante...
E' costante a 9,7 volt (misurato con tester).La tensione apparentemente non cambia.... l'altra ventola l'ho tenuta, ritengo sia molto difficile che si bruci il motore... più probabilmente è saltato il circuito di controllo velocità, per questo cercavo un filo da qualche bulbo temperatura che mi permettesse di pilotare la nuova ventola.