Indicatore carburante morto ogni tanto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da mcimichell, 15 Luglio 2009.

1. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Ho sentito che altri hanno lo stesso problema dell'indicatore carburante che va a 0, magari quando si fa pressione eccessiva sul pulsantino per azzerare il parzializzatore (tanto che premendo di nuovo alle volte torna a funzionare) oppure ho notato che qualche colpo ben assestato sul cruscotto a sx lo fa resuscitare...
    C'è nessuno che l'ha fatto sistemare?
    Ad occhio, direi che si tratta di un falso contatto dello strumento sulla piastra dei display, ma bisognerebbe aprire... come si apre? Nessuno con la mania del bricolage? :D
    Ho provato anche ad accedervi aprendo sotto il volante, ma non riesco ad accedere... almeno non c'ero riuscito.:redface:
    Grazie a tutti,
    Massimo

2. paolo65

paolo65 Kartista

52
    1
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw325i coupe' e36
    indicatore benzina che muore

Ciao massimo per aprire cruscotto devi rimuovere le due viti e abbassando il volante ( agendo sulla leva sotto piantone ) ti fai un po' di spazio per accedere alla estrazione del blocco strumenti poi da dietro
    togli i tre spinotti di collegamento con un po' di occhio lo sfili di lato
    .Per quanto rigarda lo strumento se e' lui l'indiziato principale fai prima

andare in campo recupero e prendere l'intero blocco strumenti con cinquanta euri te la cavi .
    se non e' lo strumento indicatore possono essere uno dei due livellatori posti sotto il sedile posteriore a me e' successo lo stesso e ho trovato i fili di collegamento staccati con le vibrazioni poi c'e' anche una scheda
    elettrica stampata sugli stessi livellatori che tende a consumare la pista

di scorrimento dei livellatori con conseguente non lettura o lettura a strappi .Comunque sappi che in campo recupero trovi tutto ed e' facile la sostituzione io l'ho gia' fatto ciao.

3. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Grazie infinite, Paolo... no, sembra essere proprio qualcosa nel cruscotto, in quanto con dei colpi ben assestati riprende subito, ed anche azzerando il parzializzatore, se si spinge troppo (come se la scheda non facesse più contatto con l'indicatore) si abbassa, per poi tornare su, insomma è un problema locale.
    Appena ho un pò di tempo lo apro... per adesso sto andando avanti con dei sonori colpi sul cruscotto e di solito riparte! :D
    Piuttosto, non sono sicuro di aver visto la leva per regolare l'altezza dello sterzo... mi sa che non ce l'ho, possibile?

4. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    le nostre E36 hanno il regolatore del piantone? Dove precisamente? mostra qualche foto perchè io devo regolarmi sempre il sedile in altezza per stare con lo sterzo in posizione perfetta

5. paolo65

paolo65 Kartista

52
    1
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw325i coupe' e36
    regolatore piantone

Ciao il mio e 36 ce l'ha sotto la plastica del piantone c'e' una leva da tirare per sbloccare lo sterzo e regolarlo in altezza , purtroppo non so dirti se fa parte degli optional della casa io me lo sono trovato

ciao

6. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Temo il 316i compact non ce l'abbia :( tu hai una macchina più lussuosa!!

7. paolo65

paolo65 Kartista

52
    1
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw325i coupe' e36
    Comunque con un po' di attenzione dovresti farcela anche perche'non penso che l'elettrauto tolga il volante ogni volta per cambiare una luce quadro non credi?

Riguardo al sensore luci interne ho sentito parlare di centralina di controllo altro non so'
    con calma se potro' aiutarti lo faro'

ciao !

8. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    se e' la strumentazione prova con il check, se ricordo bene chiave in poisizione 1 premendo contemporaneamente il tasto reset ,accedi al menu' ora non ricordo bene in quanto e da tempo che non lo faccio , ma alla voce 1 o 3 fai il check di tutti strumenti ,i pratica vedi tutte le spie accese e le lancette dei strumenti andare a fondo scala per due volte, per togliere la strumentazione senza dover abbassare il piantone dello sterzo, basta che sviti le due viti torks sulla parte superiore della plancia, la sfili e stacchi i connettori dietro e c'e l'hai in mano, invece se questa dovesse essere a posto, controlla i cablaggi sotto al sedile posteriore, se questi dovessero essere integri, allora come ultima ipotesi resta il gruppo galleggiante-pompa, se dovesse essere questo prendilo direttamente in un centro Bosh risparmi il 40%

9. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Come mai si risparmia il 40%?

10. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Come dicevo è intermittente e capita quando si azzera il parzializzatore o si accendono le luci e si riattiva prontamente spingendo nuovamente il parzializzatore o le luci, o con un colpo ben assestato... propendo per il falso contatto dello strumento, al 99,99%.
    Vediamo... finché capita OGNI TANTO e con una bottarella ricomincia a funzionare quasi quasi me la tengo così!

11. paolo65

paolo65 Kartista

52
    1
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw325i coupe' e36
    livellatore benzina

Massimo cambia l'intero blocco e' semplice 50 euri e sei a posto

io ne ho uno di scorta te lo darei volentieri ma fino che ho quest'auto

debbo tenere tutti i doppi ricambi

ciao

12. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    capite anche a me ogni tanto sulla m3, a volte per farlo funzionare basta che lo guardi male e lo minacci di morte:evil: oppure 2 colpetti con il dito...:biggrin::mrgreen:

13. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Proprio ieri, stanco di dare scapaccioni al cruscotto, ho trovato un metodo nuovo: basta spingere a fondo l'interruttore delle luci, che è proprio a sinistra in alto e sicuramente va a spingere sulla stessa basetta stampata dietro, per cui muove i contatti e rifunziona!

Condividi questa Pagina