La norma antiinquinamento di omologazione, euro 3 nel tuo caso, non è possibile variarla (o meglio, sarebbe possibile ma con spese superiori al costo stesso della vettura, per ragioni burocratiche). Per il discorso FAP, in Germania si stanno diffondendo dei filtri after market che non hanno la neccessità di rigenerazione, e quindi non interferiscono con l'elettronica della vettura. La loro efficacia è però la metà di quella di un FAP montato in fabbrica, e sino a quando non uscirà una regolamentazione specifica, sono del tutto inutili per circolare; non viene neppure riportato a libretto.
Scusate se mi intrometto, ma approfitto per chiedervi una cosa: su alcune riviste la BMW 318Ci E46 del 2003 (I semestre) viene indicata Euro 3, ma in realtà è una Euro 4, infatti io ho l'indicazione sul libretto e poi pago la tassa come Euro 4. Qualcuno ha riscontrato la stessa inesattezza? Se così dovremmo invitare alcune riviste a riformulare i listini dell'usato...
Allora ho fatto un po' di controlli ; sul sito ACI la 318 ci con motore 2000 cm3 viene data come euro4 quindi di questo siamo sicuri. Se la tua auto è quella che vedo nel tuo avatar è un pre-restyling il che è abbastanza strano per una vettura del 2003 a meno che non sia di gennaio o di febbraio al massimo. In ogni caso sul sito ACI si dice che è euro4 sia il modello presentato nel marzo 2003 sia il modello presentato nel settembre 2001 (che dovrebbe essere la tua) quindi sei + che tranquillo . Il sito ACI dovrebbe essere affidabile, anche se ho controllato la a5 3.0 tdi che audi dichiara euro5 essere catalogata come euro4; credo che dipenda dal fatto che la normativa euro 5 non sia ancora entrata in vigore di fatto o più banalmente si tratta di un'errore. Per quanto riguarda la valutazione dell'usato ho preso come riferimento il sito motorbox per una e46 coupe del 2003; la tua è quotata 13700 mentre il 318 ci restyling 13900 (quindi possiamo dire la stessa cifra). Una 320 ci eletta pre restyling 15000 e una attiva 15100 mentre una 320 ci restyling (quando hanno tolto eletta e attiva) è quotata 16350. Credo che in base a questi valori la tua non sia eccessivamente penalizzata sull'usato rispetta alla 320 che tutti definiscono euro 4 a meno che la rivista che hai consultato tu indichi delle differenze di valutazione più ampie. Spero di esserrti stato utile. Ciao
Certo, sei stato utilissimo, per cui un eventuale segnalazione alla rivista che erroneamente riporta il 318Ci del 2003 un Euro 3 la potrò avanzare senza alcun dubbio in merito. Grazie e alla prossima. P.S. La mia e fine febbraio 2003, poco prima del restyling.