Ciao a tutti Avrei una domandina.... Venerdì mattina pochi secondi dopo aver acceso l'auto (un 325i) sul monitor del navi è apparsa una segnalazione che mi consigliava di aggiungere 1 L di olio al motore, l'auto ha circa 25.000 km e l'ultimo tagliando l'ho fatto quando ne aveva circa 15.000. Sulla fattura del tagliando ho letto che hanno usato 6.5 L di olio Castrol Txt 5/30 pertanto ne ho comprato 1 L uguale Prima di rabboccare ho ricontrollato lo schermo del navi e "magia" niente segnalazioni....mi sono detto...l'auto forse segnalava l'errore perche era parcheggiata in discesa e dopo averla guidata per pochi km in pianura la segnalazione è sparita, per verificare questo dubbio per due giorni di fila l'ho riparcheggiata volutamente allo stesso posto ma fino ad oggi anche tirandola niente segnalazioni...come mi devo comportare ? possibile che basti una pendenza di circa 20/30° per far leggere (non sempre) al sensore una errato livello dell'olio ? Devo rabboccare con almeno 1/2 L di olio ? ma se poi ne metto troppo sarebbe peggio.... Lascio stare fino a che non mi risegnala qualche errore ? Capita anche a voi ? Faccio cambiare il sensore ? Grazie x le info Fed.
Appunto....non ho richiesto il controllo del livello dell'olio dalla classica manopola ne a motore spento ne a motore acceso, la visualizzazione è apparsa sullo schermo da sola poco dopo aver avviato il motore, la richiesta di rabocco di 1 L è rimasta per qualche Km poi è scomparsa senza riapparire (fino ad ora) Fed.
nel mio 330i la spia di rabbocco olio 1 lt è comparsa a 22 mila km. il tagliando è a 30'000 km. le pendeze fanno di certi scherzi tranquillo.
Rieccomi... Il tagliando l'ho fatto a circa 15.000 Km xche l'auto l'ho presa di seconda mano con + o - quei Km ed ovviamente appena presa anche se sembrava (ed è ancora) come nuova ho fatto fare il tagliando...comunque solitamente faccio fare tagliandi ogni max 20.000 km anche se i sensori (come già dimostrato non sempre affidabili) segnalano tempi di assistenza + lunghi, ad esempio stammattina ho notato che il cambio delle candele me lo segnala ad 80.000 km mentre pochi giorni fà me lo indicava a 90.000 Km...magari il motivo è da ricercare nel fatto che in questi ultimi giorni ho tirato l'auto e forse i sensori hanno variato i calcoli di usura dell'olio, freni, ecc.. in base allo "stess" supportato (molto bene) dal motore ma se ad ogni tirata i sensori mi fanno sendere di 10.000 Km sono cavoli.... Capita anche a voi ? Fed.