Puleggia da cambiare

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gian, 10 Luglio 2009.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Allora durante l'ultimo tagliando (100'000 km e poco più) avevo fatto dare una controllatina alla mia Compact 2.0d 150cv in quanto nonostante la sotituzione dei supporti motori rimanevano ancora delle vibrazioni durante lo spegnimento del motore. Mi hanno fatto notare che c'è la puleggia da sostituire. In pratica ancora non è andata... però c'è il rischio che possa lasciarmi a piedi a breve. Devo preoccuparmi seriamente? E' normale dato il chilometraggio effettuare la sostituzione? Mi hanno preventivato circa 350 euro del pezzo, poi ci sarà anche la manodopera!
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è un problema noto purtroppo è meglio cambiarla altrimenti sono casini
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO è probabile che sia il volano bimassa che si è guastato.

    Per la puleggia, se la vuoi sostituire, prendila Corteco tu su ebay e ti costa circa la metà ;)
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    come ci si accorge se è il volano?
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Cmq, la puleggia va verificata togliendo le cinghie e controllando se gira con albero motore fermo.
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a me le vibrazioni le fa solo a macchina completamente ferma a folle...
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    I supporti motore come sono messi?
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    appena cambiati...la vibrazione è iniziato dopo averli cambiati ma mi sembra strano che siano loro...ho fatto controllare anche la puleggia che era leggermente crepata. Poi nel controllare la cinghia della puleggia l'ha tirata per vederne l'elasticità..magari facendo cosi si è rovinato qualcosa
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per controllare bene la puleggia le devi togliere completamente le cinghie, ma dato che dici che crepata inizia a dare una occhiata qui:wink:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=162444&highlight=
    e qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=164452&page=7&highlight= (che poi è la tua discussione)

    :wink:
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si devo decidermi a comprarla :D
     
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Il volano guasto causerebbe il problema delle vibrazioni?

    Ti ringrazio per l'ottima dritta per la puleggia! :) Dopo basta che me la faccia montare da un buon meccanico qualsiasi o devo andare in conce (ammesso mi facciano il lavoro con un pezzo portato da me)?
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, anche il volano se guasto provoca forti vibrazioni.
    Per la puleggia,
    se l'auto è fuori garanzia vai da un meccanico generico che sa il fatto suo ;)
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quoto,l'importante che venga stretta con la dinamometrica se no sei punto da capo:wink:
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah non basta la sapiente mano di un meccanico (la manometrica appunto) con percentuale di errore del 2%?!?!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Della serie: Con la dinamometrica ci si serrano solo le viti della testata...

    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    :wink:
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Questa dovrebbe andare bene per la mia?
    Su altri 3d erano stati postati link di venditori tedeschi che vendevano a 40-50 euro in meno però non erano originali mi pare...
     
  16. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Grazie ma.... è lo stesso del mio link :)
     
  17. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    scusa dove il tuo link:-k:-k:-k:-k:-k
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Leggevo che si consiglia, insieme alla sostituzione della puleggia, anche il cambio delle cinghie servizi e del tendicinghia. Allora con l'ispezione Bmw II ai 75.000 km mi hanno sostituito questi pezzi:
    64557785212 cinghia
    11287787535 cinghia

    Una cinghia dovrebbe essere quella del compressore. Secondo voi posso star tranquillo cambiando solo la puleggia?
     

Condividi questa Pagina