Allora durante l'ultimo tagliando (100'000 km e poco più) avevo fatto dare una controllatina alla mia Compact 2.0d 150cv in quanto nonostante la sotituzione dei supporti motori rimanevano ancora delle vibrazioni durante lo spegnimento del motore. Mi hanno fatto notare che c'è la puleggia da sostituire. In pratica ancora non è andata... però c'è il rischio che possa lasciarmi a piedi a breve. Devo preoccuparmi seriamente? E' normale dato il chilometraggio effettuare la sostituzione? Mi hanno preventivato circa 350 euro del pezzo, poi ci sarà anche la manodopera!
IMHO è probabile che sia il volano bimassa che si è guastato. Per la puleggia, se la vuoi sostituire, prendila Corteco tu su ebay e ti costa circa la metà
appena cambiati...la vibrazione è iniziato dopo averli cambiati ma mi sembra strano che siano loro...ho fatto controllare anche la puleggia che era leggermente crepata. Poi nel controllare la cinghia della puleggia l'ha tirata per vederne l'elasticità..magari facendo cosi si è rovinato qualcosa
Per controllare bene la puleggia le devi togliere completamente le cinghie, ma dato che dici che crepata inizia a dare una occhiata qui:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=162444&highlight= e qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=164452&page=7&highlight= (che poi è la tua discussione) :wink:
Il volano guasto causerebbe il problema delle vibrazioni? Ti ringrazio per l'ottima dritta per la puleggia! :) Dopo basta che me la faccia montare da un buon meccanico qualsiasi o devo andare in conce (ammesso mi facciano il lavoro con un pezzo portato da me)?
Si, anche il volano se guasto provoca forti vibrazioni. Per la puleggia, se l'auto è fuori garanzia vai da un meccanico generico che sa il fatto suo
Ah non basta la sapiente mano di un meccanico (la manometrica appunto) con percentuale di errore del 2%?!?! Della serie: Con la dinamometrica ci si serrano solo le viti della testata... :wink:
Questa dovrebbe andare bene per la mia? Su altri 3d erano stati postati link di venditori tedeschi che vendevano a 40-50 euro in meno però non erano originali mi pare...
contatta questo venditore tratta solo corteco http://cgi.ebay.it/PULEGGIA-ALBERO-MOTORE-BMW-330d-530d-X5-Orig-CORTECO_W0QQitemZ280350386527QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item41462f695f&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C293%3A1%7C294%3A50
Ah scusa ho scordato di inserire il link nella mia precedente risposta, eccolo: http://cgi.ebay.it/PULEGGIA-ALBERO-...trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|293:1|294:50
Leggevo che si consiglia, insieme alla sostituzione della puleggia, anche il cambio delle cinghie servizi e del tendicinghia. Allora con l'ispezione Bmw II ai 75.000 km mi hanno sostituito questi pezzi: 64557785212 cinghia 11287787535 cinghia Una cinghia dovrebbe essere quella del compressore. Secondo voi posso star tranquillo cambiando solo la puleggia?