percentuali value lease (tanto x rimanere caldi sul tema..!) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

percentuali value lease (tanto x rimanere caldi sul tema..!)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 230891, 26 Febbraio 2007.

1. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Quella dei chilometri non è mica una clausola vessatoria, mica stiamo parlando di contratti di lavoro. Se hai in mano il contratto del value leasing sicuramente c'è il limite dei chilometri in cui dovevi stare, se non c'è... ripeto il venditore ha fatto il furbo.
    Riguardo al discorso BMW tu non sei stato in culato da BMW, ma da un venditore e siccome tu hai firmato on puoi lamentarti....purtroppo. Ma quelli sono venditori che non durano tanto. Purtroppo le pecore nere le trovi ovunque, l'unica arma che hai è cambiare concessionaria. :wink:

2. Drake60

Drake60 Kartista

76
    0
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Futura
    Le clausole vessatorie non riguardano solo i contratti di lavoro, ma tutti i contratti, di qualsiasi tipo, lavoro, commerciali, affitto, etc. … E’ vessatoria quella clausola abusiva che determina uno squilibrio tra i diritti e gli obblighi delle parti e quindi sono inefficaci.

Il sottoporre un contratto non dichiarando esplicitamente i km da fare adducendo a fine contratto che c’è un massimo di km da fare è di per sé, oltre che scorretto, vessatorio. E cmq, oltre ad avere un contratto in mano che non prevede alcun patto esplicito sui km da fare o non fare, ho anche testimoni che possono affermare che in fase di acquisto e firma del contratto nessuno si è mai degnato di evidenziare una simile clausola.

E perdonami se lo sostengo, so che sei un venditore, ma il venditore è, nel momento in cui vende, colui che spende il nome dell’azienda BMW/concessionaria ed è dovere della concessionaria/BMW accertarsi che sia capace in quanto delegato da essa a questo tipo di mestiere. Altrimenti parlare con un venditore o con un gelataio (con il max rispetto per i gelatai) posto fuori dalla concessionaria sarebbe la stessa cosa!! Sarà poi la concessionaria/BMW a rivalersi su di lui se sbaglia, posto gli abbia messo a disposizione una preparazione adeguata. Se così non fosse sarebbe l’anarchia totale, nessuno sarebbe responsabile di niente. [-X

Finisco dicendoti che sì, è vero, posso cambiare concessionaria, ma proprio per il discorso che hai testè fatto, chi mi dice che quel venditore dentro quella concessionaria, non sia alla fine un gelataio?? :razz:

Con affetto …

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ma continuo a non capire: questa clausola dei kilometri era scritta o no??
    Perchè se era scritta parlare di clausola vessatoria è proprio fuori luogo, ma se non fosse stata scritta è possibile impugnare il contratto e adire alle vie legali.
    La logica dei kilometri è da ricercare nel fatto che se vuoi la garanzia di una valutazione garantita della tua auto essa deve essere parametrata a quelche indicatore di usura. Ed ecco i kilometri pattuiti (anche se un'auto puo' essere migliore con 100.000 km fatti bene piuttosto che 40.000 fatti male - solo che come fa la concessionaria a valutare cio'?). Se il cliente ha firmato il contratto senza leggere attentamente cosa firmava la colpa non è del venditore. Questi potrà avere la responsabilità di non essere stato chiaro, trasparente e professionale. Ma i contratti bisogna leggerli.
    Se poi, ripeto, questa clausola dei km non fosse stata scritta hai tutti i buoni motivi per intentare causa.

4. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Ma quella dei chilometri non è assolutamente una clausola vessatoria

Mi sembra strano che tu non abbia una copia del contratto in mano, dovrebbe essere una copia di circa 10-15 pagine

Hai pienamente ragione, infatti ci sono clienti che lavorando da anni non devono neanche alzarsi dalla scrivania per fare dei contratti perchè tornano tutti... per contro ci sono altri che anche dopo anni devono alzarsi dalla scrivania per sbarcare il lunario, un motivo ci sarà. E purtroppo è difficile per un responsabile del conce controllare come viene effettuata una vendita, certo che se i problemi si ripetono stai tranquillo che il venditore viene cacciato

Continuo a darti ragione ci sono venditori e venditori..... ma in tutti i campi lavorativi è così

Si però tu hai firmato, di fornte ad un giudice la colpa è tua che non hai letto tutte le clausoline.... cosa che naturalmente non fa nessuno per questioni di tempo.

Magari la colpa non è solo sua, ma di chi lo ha preparato :wink:

Con affetto … [/quote]

5. Drake60

Drake60 Kartista

76
    0
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Futura
    Ribadisco così come ho detto fin dalla mia prima mail: non ho mai firmato km pattuiti in quanto non sono esplicitati da nessuna parte sul contratto che ho firmato.

Il concessionario BMW, che si ritrova ora a dover riscattare la mia BMW in quanto io non mi avvalgo dell'opzione riscatto, sostiene che con value leasing ci sono i km pattuiti.

Io sostengo che un patto per essere valido dev'essere esplicitato e bilaterale (con uno che propone e l'altro che accetta) in caso contrario non vi è nessun patto. lo sta dicendo lui che ci sono i km pattuiti in questo contratto ma se sul contratto non ci sono scritti esplicitamente, che patto è? Altrimenti anche io potrei dire che avevamo pattuito che, al momento della scadenza del contratto, mi valutasse l'auto il 10% in più del valore di mercato!!! Ma non essendo scritto non posso farlo valere.

Cmq, ringrazio tutti per le risposte, gentili come sempre, e mi rendo conto che a volte il forum è qualcosa di stupendo, fa risolvere prb o da informazioni altrove non reperibili, altre volte, e questo è il limite, non aiuta nella comunicazione e spesso si scrive tanto per ridire sempre le stesse cose. (è stato il mio caso!!)

Chiedo scusa a tutti se sono stato logorroico! :wink: ma avevo visto il topic e ho voluto contribuire con la mia esperienza

Vi farò sapere come andrà a finire

6. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Guarda invece che il tuo apporto è stato validissimo. A questo punto se non hai firmato nulla circa i km pattuiti secondo me hai pienamente ragione ad incavolarti. Ma nell'articolo riguardante l'opzione per il riscatto c'è scritto qualcosa circa la valutazione del riscatto da parte della concessionaria?

Condivido con cio' che affermi circa la validità del forum. Frequantaci spesso :wink:

7. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Ciao, mi intrometto in questo topic per porre una domanda:
    io ho acquistato l'auto con il value lease e a luglio devo versare la maxirata: io non ricordo di aver mai parlato ne di km ne di valore minimo GARANTITO (](*,) )
    ora:
    dato che la maxirata corrisponde +o- al valore di mercato, se io restituissi l'auto e facessi pari e patta col conce, potrei partire dal presupposto di fare una trattativa per un'auto nuova con lo sconto riservato a chi si presenta senza usato?
    Grazie :biggrin:

8. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Si!! Anche perchè se il tuo concessionario non ti accontenta puoi sempre andare da un altro :wink:

9. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Questa sarebbe un'ottima notizia, ma mi lascia perplesso: il conce si ritrova comunque un usato sul gobbo :-k...

10. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Fa parte del contratto value leasing il rischio da parte del conce di tenersi l'usato. Diciamo che non lo riscatti, fai pari e patta. Esci dalla concessionaria, rientri dopo 1 minuto e chiedi il preventivo per una nuova auto :mrgreen:

11. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940

Quoto :biggrin:

12. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940

oppure viene da me e risolviamo tutto :biggrin: :biggrin: :biggrin:

13. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    [mi scuso per l' O.T.]
    E' possibile che io abbia visto una vs 330i usata, vagando in rete?

14. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Si :wink:

Condividi questa Pagina