raga oggi dovevo togliere i cerchi per montare i dischi e le pastiglie nuove ma dopo aver svitato i 5 bulloni e tirato qualche martellatina con il martello di gomma, il cerchio era sempre al suo posto volevo sapere se c'era da togliere qualche spina o robe del genere :wink: grassssie a tutti
scusa.. ma.. vuoi montarti da solo dischi e pastiglie e non riesci nemmeno a tirare via la ruota...? cmq oltre ai 5 bulloni non c'è altro.... prova a smartellare più forte... i bravi gommisti mettono un po di grasso sul mozzo per evitare che si faccia un po di ruggine nel mezzo e fare proprio questo effetto colla che hai tu ora
prendi la gomma alle due estremità,fai un pò di leva destra sinistra,magari qualche colpo deciso con la mano sulla parte inferiore,superiore o dove diavolo vuoi te e vedi che poi si sblocca la ruota. Ma a 19 anni non hai mai smontato una gomma in vita tua??? e se ti succedeva in strada che facevi chiamavi il carroattrezzi?
cmq a parte gli scherzi a volte si bloccano sul mozzo che sembrano saldate , bisogna dare delle gran botte sul fianco del pneumatico specialmente dall'interno verso l'esterno e far girare la ruota per cambiare posizione
Okkio a martellare pechegno,ci sono solo i bulloni,nessun'altra spinetta,tranquillo.Sicuramente la ruggine ha fatto il suo corso....quindi devi solo districarlo dal mozzo.Consiglio:se è ruggine veramente, usa un prodotto apposito per il tondo del mozzo,cambiando il disco dovresti anche poi avere la superficie che tocca il cerchio pulita.Vista la cosa, farai sicuramente molta fatica a estrarre il disco, percui armati di santa pazienza ,e martello di gomma....se propio non riesci,Non disto molto da Maranello,e un aiuto te lo posso sempre dare..sono un ex E36 coùpe...A disposizione,ciao e buon lavoro.
grazie ragazzi per le risposte ehehe, cmq di gomme ne ho gia tolte, anche perche faccio il meccanico (di moto) e solo che quelle che avevo tolto venivano via dopo 2 bottarelle quindi prima di rovinar qualcosa ho preferito chiedere conferme anche perche in molte moto e certe auto ci sono dei seger che tengono fermo il cerchio anche senza i bulloni morfeous se non dovessi riuscire ti chiamo volentieri, anche se credo di non aver problemi
a me è successa la stessa cosa poichè era da tanto che non smontavo i cerchi e si erano tipo saldati :) il mio meccanico poi mi ha consigliato di mettere del grasso per evitare che si riincollassero ed effettivamente non si sono riincollati :)
Effettivamente i cerchi originali BMW hanno la peculiarità di avere un incavo sul mozzo davvero "troppo" preciso. La ruggine, ma più che altro i depositi delle polveri del ferodo delle pasticche incollano letteralmente il cerchio al mozzo. Occhio a martellare però. Adopera un mazzuolo di gomma oppure martella leggermente sulla carcassa del pneumatico in senso crociato. Pian piano vien via.
si si ho usato quello di gomma, avevo anche la mazza da 5kg ma avevo apura do rovinare un pelo i cerchi!!! eeheheh cmq i due davanti sono venuti via, dopo ben 1 ora a provare su e giu destra e sinistra si son staccati domani tolgo i posteriore e cambio dischi, pastiglie e sensori, e intanto do una bella pulitina agli ammo e ai cerchi
io, il mio meccanico, mio padre e l'altro meccanico ci siamo messi in 4 col piede di porco per levarle.... non venivano via in nessun modo
Svitare i bulloni e dopo fare un "tondo" sul piazzale oppure una tiratina in autostrada.....verranno via .....da soli.....heheheheheheh