Tocca a me : considerazioni M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da aristoweb, 7 Luglio 2009.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Anch'io posso ora fare alcune considerazioni sulla M3 E92, essendo entrato in possesso di un magnifico esemplare.

    Ritirata l'auto presso il gentilissimo Paolo, inizio a rendermi conto che ho una nuova e diversa auto.

    L'auto è molto divertente e emozionante.

    Pigiando il tastino start parte con un ruggito pieno e corposo, facendo subito capire senza mezzi termini nelle vicinanze agli esseri dotati di sistema auditivo che è sta entrando in azione un'auto sportiva.

    Mi sto abituando man mano a guidarla con padronanza, perché alle prime era più che altro lei che aveva la meglio su di me e mi sentivo in soggezione, non credevo alle mie orecchie e ai colpi dietro la schiena, scendevo dall'auto con una specie di cosa diversa dalla paura ma che le assomigliava.

    Il sonoro la fa da padrone ad ogni pressione anche lieve dell'acceleratore, anche per via dello scarico finale X-Ost (casa esperta in scarichi per Ferrari) che esalta le caratteristiche del V8 aspirato, sonoro già appagante senza alcun tipo di scarico finale diverso.

    Questo scarico è stato applicato senza modificare, segare o rimappare nulla, tutto è rimasto invariato, è sufficiente semplicemente svitare lo scarico finale e montare l'altro. Infatti sono in possesso anche dello scarico originale, perfettamente imballato, nuovo e funzionante.

    Se si desidera avere un sound comunque coinvolgente ma meno presente come potenza audio, si può tornare in 15 minuti (di lavoro effettuato per il montaggio/rimontaggio) allo scarico di prima.

    Io scelgo lo scarico originale perché in effetti con lo scarico X-Ost si viaggia con una costante pressione sonora che è si coinvolgente ma che potrebbe risultare fin troppo sportiva : la pressione sonora è elevata nell'abitacolo (dai 2.000 ai 3.000 giri tantissimo) e non oso immaginare il frastuono che devono udire all'esterno.

    Il suono è cupo, possente, maschio, deciso, selvatico, senza mezze misure. E nello stesso tempo non tamarro (qualsiasi auto smarmittata fa un notevole casino ma con mancanza di grazia).

    La voglia di ascoltare musica passa quasi in secondo piano ed è piacevole viaggiare con finestrini un pò aperti per sentire invece il sonoro sportivo.

    Forse ad occhio, di sera, è meno appariscente della mia 330d grigio metallizzato (la M3 è grigio titanio con cerchi bruniti originali) ma appena accendi il motore cambia tutto.

    Al giorno col sole ha comunque una notevole apparenza scenica, a parte che ha praticamente tutti gli optionals possibili e tutti gli ammenicoli elettronici (vedere in home page per un elenco completo)

    Quello che è cambiato mentre mi servo del mezzo di trasporto per le strade, è l'attenzione degli altri esseri umani : mi sento osservato e non poco.

    Dagli specchietti vedo la gente che si volta, i colli della gente si protendono dalle feritoie di finestre e balconi, le masse degli abitanti esterni dei bar si allineano all'unisono seguendo la traiettoria della quattrogommata romboante. Bè tutta questa attenzione può anche dar fastidio.

    Addirittura ho sorpreso due ragazze fuori dalla porta della casa di mia sorella che scattavano foto alla sportivetta tedesca. Mah...E' solo un oggetto in fondo..

    Sono stato fermato ad un posto di blocco, sceso dall'auto e prontamente presentati i documenti ordinatamente preparati prima di uscire da casa, i due carabinieri dicono che mi hanno sentito arrivare da lontano, mi intrattengono amichevolmente e sorridenti facendo apprezzamenti ed auguri; tornato a casa mi soffermo in penombra osservando l'auto parcheggiata sotto la mia tettoia, per vari minuti sto in silenzio (si a volte parlo anche da solo) cercando di capire e rendermi definitivamente chiaro perché e come possa un oggetto determinare cambiamenti di "immagine" e di presentazione sociale così effettivamente e provatamente marcati. Maaah :-)

    Premuto il tasto "M" sullo sterzo (massima prontezza di acceleratore e sterzo, sospensioni elettriche tarate nel modo più sportivo) l'auto nelle curve stradine statali chiama divertimento puro ed esaltante, snocciola traiettorie impensabili da disegnare con auto "normali" a velocità warp. E' divertente.

    Il sonoro accompagna con slancio emozionale e sempre diverso : capita di sentire un succoso orecchiabile borbottio in rilascio di acceleratore, un cupo pieno e cavernoso americano sfogare intorno ai 1.500-2000 giri, un orchestroso misto arieggiare dai 2.500 ai 4.000, un eccitante e godurioso spernacchiare veloce ai 6.000, un assordante e furioso sfogo dai 6.500 agli 8.000.

    Stasera uscito da casa di mia sorella, soddisfatto della cena e della compagnia avuta, entro in auto, i sensori nasali si inebriano sobriamente del profumo di pelle, sto un minuto a smanettare cercando di prendere qualche canale TV, poi pigio il tastino di accensione e con padronanza e sicurezza faccio una veloce e manovra per prendere la strada del ritorno a casa mia, persone per strada in gruppo zitte e parlottanti tra loro mi guardano tutte (sto facendo abitudine), mia sorella e mio cognato sono alla finestra (aperta) tutti e due quasi ridenti (ma quanto mai? Solitamente stanno solo dietro al vetro con in braccio il bambino a salutare e solo sorridenti), preso quindi dalla foga mi sento quasi in obbligo di far sentire ancora sto famoso sonoro. In un battibaleno decido di concedermi alla folla e dò una pestata forsennata salendo per la dritta salita verso casa mia : incredibile, non mi sono neanche accorto che in un lampo ho digerito la salita e la distanza e il contagiri ha toccato 8.000 con un rumore pazzesco che fuoriusciva da dietro...Mmmm mi chiedo che cosa ha pensato tutta quella gente..mmmmmmm Credo di aver fatto una sboronata ma non sono riuscito a trattenermi. Anzi allontanatomi dalla gente, solo per le stradine notturne boschive ho continuato come se inseguito da banda di rapinatori omicidi.

    Si. In effetti l'auto sportiva (la mia prima) è qualcosa che non conoscevo e che credo di iniziare a capire. E' irrazionale (relativamente costa e relativamente si sente di più) ma devo ammettere che è divertente. Almeno per ora.

    Con auto di questo tipo il sound di scarico, aspirazione e motore sono una costante.

    Probabilmente la soluzione ottimale per chi non vuole rinunciare ad ambedue le cose (divertimento di una sportiva e mezzo di trasporto più pacioso silenzioso) è la doppia auto : sportiva da usare solo quando si ha voglia e altra auto per tutti i giorni. Ma non saprei.

    Il cambio manuale amplifica la soddisfazione di domare il maschio e selvaggio motorone : in poco tempo ci si prende la mano e si acquista una velocità di trasmissione dei segnali cervello-ingranaggi dell'auto, il tutto fa pensare di essere alla guida di un mezzo da competizione che deve correre via da qualcuno o qualcosa per arrivare prima ad un'ipotetica meta o traguardo.

    Superare in brevissimo spazio altri mezzi di trasporto per strada e con precisione millimetrica, diventa facile e in sicurezza. Anche se lo sterzo attivo Active Steering della mia 330d è forse ancora più reattivo, pronto e preciso.
    Devo ancora però provare a settare il servosterzo in modalità "Sport".

    Qualsiasi marcia viene masticata con una facilità incredibile a pressocché a qualsiasi regime di rotazione.

    Neanche nei lunghi rettilinei autostradali ci si annoia e dare acceleratine improvvise sveglia e rallegra.

    Nelle gallerie ci si rende conto ancor più del sound emanato e quasi ci si sente padroni dello spazio e superiori (che pazzia) alle altre innocenti auto che per i cavoli propri vanno.

    In accelerazione piena arrivati ai 6.000 giri, quando si crede che il motore abbia ormai quasi dato tutto, si viene sorpresi ancora una volta : l'auto dai 6.000 agli 8.000 sembra svegliarsi nuovamente e incredibilmente sprigiona una nuova accelerazione finale.

    Per quanto riguarda il comfort sulle sconnesso, sicuramente l'M3 con cerchi da 18" (245/45avanti e 265/40 dietro) è più confortevole dell'altra mia auto 330d Msport (225/40 avanti e 255/35 dietro), di poco.

    Infatti in modalità EDC comfort (EDC sono gli ammortizzatori elettronici) l'auto è perfetta e soddisfacente sullo sconnesso e si setta automaticamente se si sta affrontando una curva dopo una certa accelerazione laterale rivelata.

    Anche settando l'EDC alla seconda e terza modalità (la terza modalità è quella più dura) l'auto è ancora accettabile. Credo sia merito della spalla della gomma più alta della M3 rispetto alla mia 330d Msport.

    I consumi non sono bassissimi ma neanche alti per questo tipo di auto e si fanno anche gli 11 litri per fare 100km se non si guida sempre a cannone.

    L'auto è quindi molto appagante e divertente.
    E' grintosa e potente senza tuttavia rinunciare a una delle qualità principali, ovvero la fruibilità. Il bagagliaio è sufficientemente spazioso, è confortevole sullo sconnesso con i cerchi da 18".
    Ha un'eccellente guidabilità nonostante le dimensioni e il peso.
    La funzione M Drive (optional) permette di personalizzare il tasto M sul volante, per consentire diverse combinazioni tra taratura del servosterzo, l'intervento del sistema elettronico di controllo della stabilità, la risposta del motore ai comandi dell'acceleratore e quella delle sospensioni attive.
    Vi sono tre diverse possibilità di risposta del motore : Standard, Sport e Sport Plus (quest'ultima attivabile solo se si possiede l'optional M Drive).
    Il rombo del V8 è più cupo del precedente L6 della M3 E46 ed è accompagnato da un minimo regolare come un orologio svizzero.
    Il motore quando è freddo ha un suono più rumoroso, quindi appena messo in moto è necessario attendere qualche minuto prima di sentirlo più silenziato.

    Considerazioni finali :
    Auto sicuramente divertentissima, va via come una saetta in spazi brevissimi, da soddisfazioni vere a livello adrenalinico ed ha un'immagine esclusiva.

    Durante la marcia mi è sembrato di sentire l'auto meno fluida e rotonda della mia altra auto 330d, come se portassi a spasso qualcosa di meno morbido, meno fluido, più impegnativo, meno riposante e un pò più fiacco alle pressioni dell'acceleratore ai bassi regimi.

    Parlando di auto per tutti i giorni potrebbe sicuramente andare bene con scarico originale, sospensioni settate in modalità comfort (ma anche in Sport Plus se si montano i 18" e non i 19"), se si accettano i consumi (che non sono tuttavia alti) e se si accettano i limiti di accessibilità tipiche di ogni auto Coupé (a due sportelli), in quanto il bagagliaio è molto ampio e i sedili sono reclinabili se si devono caricare oggetti lunghi (come gli sci ad esempio).

    Pur tuttavia devo dire che anche una motorizzazione 335i potrebbe andare bene (con limiti vari a livello di emozioni e immagine).

    Ma dovendo scegliere tra 335i e M3 io sono per l'M3 perché oltre a mantenere meglio
    il valore, dà emozioni e immagine superiori e i consumi sono paragonabili.

    Se invece si vuole un'immagine più elegante, meno sportiva e estrema, nonché consumi leggermente inferiori allora un 335i può andare bene (ma essendo coscienti che perde nel tempo più valore di una M3).

    Inoltre se si è amanti di notevoli coppie motrici e del "tutto e subito" in termini di
    potenza, con modo di guidare tranquillo con sorpassi fulminei e forsennati solo quando si desidera, consumi parecchio inferiori, allora ci si può rivolgere a un 335d, tenendo ovviamente presente che si perde totalmente l'emozione del sound del motore ma si acquista uno spunto potente fin da bassissimi giri.

    Infatti la differenza tra motori turbo e motori aspirati è anche un punto da considerare : nei motori aspirati la regolarità nel range di giri è superiore e si ha un allungo formidabile ma potrebbero non soddisfare in disponibilità di piena potenza dai giri più bassi.

    Si deve anche considerare la maggiore comodità delle berline confronto alle carrozzerie coupé e in tal caso ad esempio una berlina 335d MSport potrebbe soddisfare pienamente chi desidera un'auto più bilanciata in termini globali e quindi meno sbilanciata sul fronte sportività.

    In fondo dipende dai gusti personali.

    Foto e altre informazioni qui:
    http://www.bimmerpassion.altervista.org
     
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    [/QUOTE]
    Hai scitto cosi tante cose e descritto emozioni che meritano rispetto...=D>
    Ammappa se scrivi però oh...:wink:In confronto a te mi il sottoscritto è piu simile ad un soggetto autistico...(con tutto il sacrosanto rispetto si intende per gli affetti da tale delicata patologia...).Mi sento attratto da certi passaggi, un po meno da altri che non ho vissuto con la mia. Comunque in sintesi è assolutamente affascinante vedere come scorra il sangue nelle vene degli appassionati ...Complimenti per la voglia di condividere.
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ehm.........se scrivo solo AUGURI t'incavoli? :D
     
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    dici che verrà attaccato su piu fronti?:cool:

    Ps: il mio ammappa se scrivi era in senso ironico...perchè ho scritto cose lunghette anche io...in precedenza. Sia inteso, mi raccomando:wink:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie...devo dire che mi son lasciato prendere un pò dalla foga :mrgreen:
     
  6. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    complimenti aristoweb!!!!fantastica!=D>
    lascia i 18 pero che sono bellissimi e trooppo igniranti!​
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    posso chiedere un bannaggio o almeno una ammonizione? :lol::lol::lol:

    detto sincero sincero.... mi sa che non hai colto il senso di avere una ///M.... e non inteso come allestimento ///M sport :mrgreen:
    io capisco che non tutti sono come me, multipepper, nicola spinacciuola, e molti altri qui dentro, pero' una M e' una M.... non puoi dopo aver preso una M3 E92 avere dubbi confrontandola ad una 335i o addirittura D :eek:
    forse sei stato troppo veloce nella scelta :-k
    capisco il discorso "immagine"......... ma una ///M e' prima di tutto un altra cosa.
    una ///M e' il MASSIMO DELLA SPORTIVITA', il resto e' solo ripiego... o meglio, turismo :cool:
    se posso darti un consiglio, portala in pista a sgranchirsi le gambette e vedrai che cambierai opinione, le altre bmw che hai nominato passeranno un gradino sotto :mrgreen:

    goditela guardando il contakm, il contagiri e la strada piu' che la gente che ti guarda :wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    :lol::lol::lol: ....


    Beh dai si scherza!!! Complimentoni per il nuovo acquisto!!! =D>
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>=D>=D>

    Veramente emozionante; complimenti!
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si , in effetti sono ancora pochi giorni che la guido e certamente la M è il massimo della sportività e non bisogna guardare il comfort facevo giusto delle considerazioni iniziali. In fondo se non si prova una sportiva possedendola non si potrà mai capire in fondo di cosa si parla :wink:
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie Enrico...la tua è anche Silvergray vero? Puoi dirmi se settando il servosterzo in modalità sport il volante diventa più morbido o più pesante?
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    La mia è Spacegrey (Spacegrau) il grigio medio per intenderci. La tua mi sembra fosse Silverstone ...

    Lo sterzo in Sport diventa piu' pesante e ne benefici in precisione di guida

    Quando metti un po' di foto?? :wink:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ops mi sono accorto adesso dell'album fotografico!! Ha lo stesso colore della mia =D> Bellissima =D>=D>
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si allora è lo stesso colore della tua! Grazie!:razz:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    infatti
    com'è giusto e naturale che sia
    ;)
     
  16. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    Complimenti=D>
    davvero bella ma prima avevi l'm3 e46?
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie :wink: no prima avevo l'E90 330d 231 cv, in realtà la ho ancora ed è in vendita.
     
  18. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    complimenti!"!!
     
  19. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Complimenti per la bestia=D>, ma se posso farti un appunto.....il portatarga davanti è inguardabile, ti prego sistemalo:wink:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    nella scheda dell'auto hai scritto che lo spacegrau è diverso da quello della bmw non M. A me risulta identico
     

Condividi questa Pagina