impianto gpl serie 1 | BMWpassion forum e blog
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impianto gpl serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da claudioprin, 4 Luglio 2009.

  1. claudioprin

    claudioprin Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 116
    ciao a tutti mi servirebbe un consiglio utilissimo per la mia 116, ho acquistato la macchina un anno fa di seconda mano, ed ora visto che dovrò compiere parecchi chilometri al giorno per lavoro avevo in mente di montare un impiantino gpl...ma quando l'ho portata dall'installatore mi ha detto che la mia 116 è ad iniezione diretta](*,). Volevo quindi chidervi due cose: possibile che la 116 del gennaio 2005 sia a I.D.? e quale impianto mi consigliereste?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Del 2005 non è a iniezione diretta quindi gasabilissima, l'unico inconveniente è che dovrai mettere la bombola nel bagagliaio. Più che l'impianto punta al bravo installatore. Ci sono anche gli incentivi.
     
  3. claudioprin

    claudioprin Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 116
    per la bombola nn è un problema perche' sempre lo stesso installatore all'inizio mi fece vedere quella da 40 litri che nn occupava poi tanto spazio dietro, mi diceva sempre che gli iniettori sono lunghi quindi è ad iniezione diretta....mah forse nn aveva voglia di lavorare, per quel che riguarda i tipi di impianti quale mi consiglieresti?
     
  4. andre116i

    andre116i Aspirante Pilota

    38
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    per quel che so io se la macchina è euro 4 lascia stare il gpl...il motore è per la maggior pate in alluminio e un amico meccanico melo ha sconsigliato...per rientrare nei parametri euro 4 le case devo iniettare meno benzina nelle camere di scoppio...e più aria di conseguenza....questo già tende a scaldare il motore più del normale...con il gas l'effetto aumenta e si possono avere problemi anche seri...così mi è stato spiegato...se qualcuno è meglio info mi aggiorni...:wink:ciao
     
  5. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    gran cavolata... basta fare iniezione liquida e si è a posto
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Anche questa è una gran cavolata, si piantano le valvole anche con vialle e Icom. Già visto di persona su toyota.
     
  7. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

    L'installatore è disinformato, le 116 ad id sono quelle prodotte da metà 2007 (ovvero le restyling da 122 cv).
    Io ho una prerest come la tua, di fine gennaio 2007, ho montato un impianto BRC, modello plug&drive, costo 1700 euro da cui togliere l'incentivo, e mi trovo una favola... ma è stata solo una conferma, visto che ho avuto in passato varie auto con impianto a gpl della brc e tutte andavano benissimo... sono soddisfattissimo, la macchina non ha perso nulla in prestazioni, e faccio il piano con 20 euro circa, inoltre ho trovato un installatore molto bravo che ha fatto un ottimo lavoro anche da un punto di vista estetico.


    p.s.

    link alla discussione di quando la gasai, con tanto di foto

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2802899&postcount=441
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2009
  8. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

    Questo succede solo alle auto che hanno le sedi delle valvole fragili (es alcune ford, e molte giapponesi), e non è il caso del motore delle 116i pre rest... comunque si può verificare ciò sul sito borel.fr
     
  9. andre116i

    andre116i Aspirante Pilota

    38
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1


    detto così mi sta bene, vero "giò120m"?....:wink:a me lo hanno sconsigliato e ho spiegato il perchè.......tutto qui......



    p.s.:io ho il rest....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2009
  10. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Non sono gio120 ma 116i, comunque sulla tua (essendo la restyling col nuovo motore da 122 cv) te lo hanno sconsigliato imho piu' per i problemi che ancora ci sono nel gasare motori ad iniziezione diretta, che per quanto riguarda le sedi delle valvole... probabilmente in futuro riusciranno a mettere a punto impianti adatti anche alle i.d., per alcuni motori (jts alfa) già ci sono riusciti.
     
  11. andre116i

    andre116i Aspirante Pilota

    38
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1

    sisi....so chi sei tu..infatti il tuo commento è stato graditissimo......mentre quello di giò un pò meno.......visto che io non dico cavolate ma solo cose di cui sono abbastanza certo o cmq miei pareri....:wink:che giusti o meno che siano sempre pareri sono e non cavolate, e visto che siamo qui per discutere e non per sfotterci...mentre la tua risposta è stata molto precisa.....grazie per le news...
     
  12. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC


    Beh certo :biggrin::wink:
     
  13. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    non intendevo sfottere nessuno.. solo dire che il tuo mecca l'ha sparata grossa... tant è vero che con l'iniettato liquido le temp si abbassano ed addirittura aumenta il rendimento del motore....in ogni caso anche col tradizionale gassoso non succede assolutamente nulla sul 116i... il tuo mecca si vede che sene intende poco di gpl
     
  14. andre116i

    andre116i Aspirante Pilota

    38
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    non ho mai detto che è il mio meccanico....è un amico meccanico che lavora il opel....e non le spara grosse....ha cambiato teste e carter di motori opel con questo problema un macello di volte....ovvio che si parli di impianti normali...non inignezione liquida o altro...cmq dall'euro 4 in su mi ha garantito che con impianti normali succede questo...tutto qui...
     
  15. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    io ti dico che ho avuto personalmente auto con gpl euro 4... e anche amici le hanno tutt'ora e problemi zero.. magari sara un problema delle opel..
     
  16. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Le opel sono famose (in particolare i motori twinport) per avere problemi se messe a gas, infatti è stato vergognoso che le abbiano addirittura gasate pre vendita, pur sapendo del fatto... ora PARE che abbiano risolto il problema, però prima si sono comportati davvero male, su tutti i forum di gpl se ne parla da anni.
     
  17. andre116i

    andre116i Aspirante Pilota

    38
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    può darsi....:biggrin:
     
  18. andre116i

    andre116i Aspirante Pilota

    38
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    esatto...a quello mi riferivo....cmq mettere a gas le nostre bm non mi sembra iul massimo....a questo punto ci si compra direttamente il diesel....:wink:
     
  19. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Non concordo: andando a gas oltre che far risparmiare fa inquinare molto molto meno che andare a gasolio (non produce particolato), e soprattutto rende l'auto piu' longeva, basti pensare alle diesel senza fap, anche non vecchie, che non possono piu' circolare nei centri città...tanta gente è stata costretta a svendere o rottamare auto ancora buone per questo problema, problema che andando a gas non si porrà :biggrin:
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    inquinare molto molto meno ho i miei dubbi, solitamente convertendo una vettura a gpl si riducono le emissioni di co2 del 20-30% rispetto ad andare a benzina, quindi nelle migliori delle ipotesi la tua macchina emette 125 g/km, contro i 118g/km dell 116d...
    anche a particolato, con il dpf l'indice di opacità max ammesso (nel 118d) è di 0,05 quando ho fatto il bollino blu la mia ha fatto 0,01 per tutti i 3 test...nella tua non so quanto sia il limite max di opacità, per vederlo lo vedi scritto nella targhetta nella portiera sinistra anteriore...
    il blocco del traffico è solo una volta alla settimana alcuni mesi all'anno, non penso che gente si metta a cambiare l'auto per cosi poco...
    se invece parli delle limitazioni ai veicoli durante tutta la settimana, a ferrara come in tutta l'emilia romagna non possono circolare dall'8 gennaio al 31 marzo 2009: - per i veicoli a benzina non rispondenti alle direttive Cee/Ce91/441 e succ. integrazioni e modifiche, immatricolati fino al 31/12/1992, ( non catalizzati); - per i veicoli diesel “Pre Euro” - Euro 1 - Euro 2; - per i ciclomotori e motocicli a due tempi non rispondenti alla direttiva Cee/Ce 97/24, sarà in vigore il divieto di transito tutti i: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 18,30
    inoltre le euro 2 sono state sostituite dalle euro 3 dal 1999...non mi sembrano pochi anni 10 per una macchina, anche nel caso uno la volesse sostituire per questi motivi...
     

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