ti risponde bene alle cambiate alle scalate??e se schiacci il tasto sport e ti tiri le marce come un cane....ad ogni cambiata non senti come un colpo che proviene dal posteriore?? hai anche il cambio al volante vero??
ti rispondo solo per sentito dire, visto che non ho quel cambio... se cerchi in altri forum vedrai che è un comportamento normale del cambio smg, una eccessiva bruschezza degli innesti delle marce nella modalità sportiva... ma sinceramente ti consiglio di aspettare che ti risponda chi effettivamente ha quel cambio e lo usa... :wink:
Io ho l'SMGII e mi trovo molto bene sia nella modalità sport sia nella modalità normale ! Risponde molto bene ai cambi di marcia... mi diverto da morire con i comandi al volante nei tratti di strada con molte curve ! E' vero con lo sport inserito dà delle botte molto forti quando si tirano le marce, ma penso sia dovuto ad un nostro difetto di guida... quando stà per cambiare basta alzare, solo per un nanosecondo, il piede dall'acceleratore per poi rispingerlo a tavoletta, in questo modo non perdi nulla ed eviti la "botta" dietro le spalle ! Qualche settimana fà eravamo insieme ad altri amici con le nostre Z e siamo andati fuori Roma a mangiare facendo la via di Boccea... beh... li è stato il massimo... divertimento puro !!! :wink: :wink: :wink:
Peccato Alè che facevi fatica a tenermi dietro.... Io non ho l'SMG ma la botta che senti deriva dalla velocità (che è maggiore con il tasto sport inserito) con la quale viene innestata la marcia. Quando l'ho provata in pista con l'SMG mi sentivo preso a calci...ad averlo testato prima sicuramente sarebbe stato un accessorio indispensabile...
scusate una cosa... ma l'smg può essere richiesto come optional..?? o bisogna ordinarlo e farlo montare successivamente??
Se acquisti adesso nuovo l'Smg non è più disponibile, se acquisti usato ci deve essere di serie perchè non lo puoi mettere after market ! :wink: :wink: :wink: Per il nuovo si chiama Steptronic !!! Leggi quì... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97652
ah vorrei aggiungere, dopo aver letto un pò in giro, che le versioni non "M" non montano l'smg II della m3 ma una versione con meno funzioni e totalmente diversa nella gestione elettronica, con tempi di cambiata ovviamente più alti di una smg II... qualcuno mi può confermare questa cosa?
Perchè pensavi fodde l'SMG II?!?? confermo che è l'SMG I, in teoria quello che c'era sulla M3 E36.... in pratica credo (e spero) che l'abbiano modificato un pò!!
Comunque.....devo Fargli La Centralina.....qualcuno Di Voi L'ha Gia Fatta?????sensazioni???ovviamente Centralina Bmw
guarda non mi sono mai interessato dell'smg, vuoi perchè nel mio modello non è disponibile, vuoi perchè mi piace di più il feeling della leva classica, vuoi perchè questi cambi "intelligenti" non so se cambiano come voglio io o fanno un pò come gli pare cercando di prevedere la prossima marcia da innestare... boh sarà antipatia naturale forse..
Sulla Z non è montato il SMG, ma come detto giustamente sopra lo Steptronic che non è il SMG II e nemmeno l'SMG I, è tutto un'altro tipo di cambio quello sulla Z4 non è un sequenziale. so benissimo di cosa si tratta perchè ho il SMG II sull'M3 e lo Step con leve al volante sul Z4 3.0 di mia moglie. anche le leve al volante funzionano in modo diverso. Ciao e non fate confusione
concordo.... se devo prendere un cambio in quel modo deve fare quello che dico io!!! però sembra che lo steptronic montato ultimamente sia un ottimo cambio anche sportivamente!
veramente se non mi ricordo male si poteva scegliere tra smg e steptronic, dal restyling hanno tolto l'smg... e non sarebbe la prima volta che capita che si possa scegliere tra manuale, smg e step
si ma sono anche totalmente differenti, lo steptronic è un automatico e quindi con un convertitore di coppia, l'smg I era cmq un manuale anche se aveva dei tempi di cambiata ovviamente alti rispetto a quelli moderni, può darsi quindi che il nuovo steptronic riduca tali tempi, ma di sportivo quel cambio secondo me ha veramente poco, invece penso che sia veramente comodo da guidare, soprattutto nel traffico e nei viaggi lunghi... ora però spero che intervengano le persone che hanno lo steptronic e l'smg, meglio la voce di chi prova le cose che una sterile seppur istruttiva lettura...