Ciao a tutti, come sapete da altri post già fatti da poco più di un mese sono possessore di una belle e46 coupè. mai nessun problema, la macchina è del 2003 e con 60.000 km, tenuta bene, in allestimento un pò basico, ma a quello ho già provveduto. Insomma tutto bene. Senonchè ieri pomeriggio, esco dall'ufficio per andare a casa, giro la chiave e... ... niente, morta, defunta, kaput... Penso subito alla batteria, però mi sembrava strano perchè l'avevo usata poche ore prima e non avevo lasciato niente di acceso. Provo col booster, ma nulla. e infatti la cosa mi sembrava strana perchè il quadro, l'antifurto, i finestrini: funzionava tutto, quindi difficile fosse la batteria. Penso a questo punto a due possibilità: o il motorino d'avviamento, o il dispositivo antiavviamento dell'antifurto che per aulche strana ragione non si disinserisce. Voi avete qualche idea????? ultima cosa, visto che la macchina l'ho comprata da un mese da un concessionario, ho chiamato subito per verificare la copertura della garanzia, e mi hanno detto: "...no se è il motorino di avviamento è considerato materiale soggetto ad usura e non è compreso." Ma da quando il motorino è soggetto ad usura???????????? non è mica una pastiglia dei freni. Mi devo incazzare??? a voi le ardue sentenze: AIUTOOOOOOOOO
si se l'hai comprata da un mese....incazzati! cmq al momento dell'acquisto dovrebbero averti dato una garanzia scritta sul veicolo, dove sia presente una situazione sommaria dello stato della vettura, freni , motore, imp elettrico ect ect. Li poi bisogna vedere cosa copre la garanzia.. cmq se niente di tutto ciò è stato scritto, il venditore è obbigato per legge a darti 2 anni di garanzia e non uno..
Se al momento dell'acquisto non avete pattuito alcunchè, si applica la garanzia legale biennale Se il difetto si presenta entro 6 mesi dall'acquisto, si presume che questo esistesse già al momento dell'acquisto. diglielo personalmente, se non ti ascolta mandagli una raccomandata e poi torna e chiedi che intenzioni ha. Se continua a non voler provvedere alla riparazione, vai da un avvocato e fagli spedire una raccomandata. Poi magicamente.... te la riparerà.
grazie per la solidarietà!!!! il problema è che: 1) non mi fido assolutamente dopo che si è comportato in questo modo a lasciargli la macchina 2) non posso restare senza per i tempi necessari a fare sta procedura, cioè raccomandata, poi avvocato, etc...!!!! e dire che avevo scelto la macchina anche in base al concessionario, in teoria uno serio, un conce mercedes in centro a milano, mica un multimarche sulla statale. vabbè lasciamo perdere.....
se fai valere i tuoi diritti e lo costringi a ripararla sa che in caso di altri guasti per due anni tornerai sempre da lui quindi non gli conviene farti dei dispetti (se è questo che temi) Se la fai aggiustare da un'altra parte potresti richiedergli le spese che hai sostenuto, non dargliela vinta.. Prova a spedirgli tu una raccomandata, ci vorrà un'oretta. Tentare non ti costa nulla, se vuoi contattami in privato che ti do due dritte su cosa scrivere. Almeno così hai modo di vedere la sua reazione. Se fa il furbo lo capirai dopo la raccomandata (se ti chiama vuol dire che lo sapeva e che ci ha provato). Se invece è proprio ignorante allora dovrai ricorrere all'avvocato. Con uno così meglio inc@@@rsi prima quando capitano cose da pochi euro. Se un domani facciamo le corna ti si rompe il motore? Che fai? Mi ci gioco quello che vuoi che non ti passerà niente in garanzia ugualmente.
allora...ti dico che se hai una garanzia di quelle che coprono l'usato, dovrai inkazzarti, ha 10000 cavilli come quello da lui detto x cui alla fine nn risarcisce na cippa....cmq incazzarti serve, soprattutto perchè cmq il ritorno di cattiva pubblicità che gli farai nn sarà bello. a muso duro.
La legge sulle auto usate è una Perchè non dovrebbe risarcire se questa legge tutela il consumatore? Se va in causa, il concessioanrio non ha niente da guadagnare. Non c'è nessun avvocato nel forum che possa avallare quanto detto?
Primo Aggiornamento coupettina stecchita Beh, posso darvi già un primo aggiornamento sulla sorte della mia povera piccina!!!!! Molto probabilmente (il mio fantastico meccanico non me l'ha confermato ancora al 100%, e ce ne fossero come lui ) è il software dell'immobilizer, cioè in pratica non mi riconosce più la chiave. Si resetta la chiave o alle bruttissime mi faccio spedire una seconda coppia di chiavi direttamente dalla BMW, alla modica cifra di € 135. A questo punto, se così stessero veramente le cose cosa gli faccio al concessionario ****nzo che ieri mi ha preso a pesci in faccia? A proposito volete sapere cosa ha avuto il coraggio di dirmi riguardo alla garanzia? Riporto le testuali parole "...beh, d'altra parte comprando una macchina da € 10.000 cosa pretendeva, mica la stessa garanzia che dò su quelle da € 50.000? non è la stessa cosa..." intanto l'ho pagata € 11.000 + passaggio e poi cosa vuol dire? che modo di rispondere è? se non ci foste voi del forum a darmi una mano!!!!!!!!!
La tua garanzia usato cosa copre? Leggila bene, li c'è scritto tutto: non è assolutamente uguale ad una garanzia sul nuovo, però ti dà un aiuto. Es: nel mio caso copre il 47%del ricambio originale ( il 53% a mie spese), mano d'opera a carico del concessionario: sempre che il pezzo danneggiato non facesse parte degli esclusi. Cmq. in bocca al lupo, sempre
EHHHH????????? Non ho capito bene scusa!!!!!!!!!!!!! Io andrei a parlarci di persona (se vuoi vengo ach'io tanto sono vicino! ) e gli farei un culo così a voce e minaccerei azioni legali (ma non minacce al vento... esco di lì e vado dall'avvocato! ). Vedrai come si muovono perchè tanto hanno torto, il venditore deve fornire la garanzia per legge, mica perchè ti fa un favore! E deve fornirla su tutto, compreso il motorino d'avviamento che non è certo materiale soggetto ad usura (se ti si frantuma una valvola cosa fa? è soggetta ad usura anche quella). Tantopiù che è un componente elettronico, uno dei pochi non soggetti veramente ad usura... Fagli il mazzo!!!
io dopo aver sentito questa frase sarei andato da lui a dirglene 4 in faccia,ma dove cavolo pensa di stare,11 mila euro sono soldi,come anche 1000 euro,che è sta cosa della differenza di garanzia. Mettigli na bomba nel magazzino scherzo. Cmq io mi sarei incazzato di brutto per quella frase. Anche se fosse una stronxata da 10 euro adesso sarei motivatissimo a fargliela pagare.Non rassegnarti,fatti fare tutto in garanzia se coperto,altrimenti non imparerà mai.
Scene gia viste. Per ste cose cmq basta un giudice di pace. Che ti ragione di sicuro visto che le norme europee obbligano chi vende a garantire TUTTO per un anno da vizi occulti. Gli fai vedere come stanno le cose, urli un pò, minacci di denunciarli e poi cedono. Classico.
Ben detto! Esiste la direttiva europea 99/44 e il decreto legislativo 24/2002 = garanzia per tutti i beni di consumo (anche le auto usate da 1000 euro) valida per due anni.. a meno che non ci sia una limitazione scritta da parte del venditore di un anno.Un'altra cosa molto importante è questa: è NULLA qualsiasi limitazione posta sulla garanzia. Ovvero se ti ha fatto firmare un contratto di garanzia che esclude certe parti.. questo non ha nessun valore (ma questo non è il suo caso) Insomma facciamo valere i nostri diritti in modo civile visto che esistono le leggi e abbiamo i mezzi per farlo.