IO e il mio BC...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da drosso, 19 Giugno 2009.

  1. drosso

    drosso Kartista

    111
    0
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d rest
    non andiamo d'accordo. :-k
    Premessa: 320d touring rest. nuova, prima TP, prima auto diesel, prima BMW, insomma.. tante novità.
    Finora ho fatto pochissimi km. e tutti in città (ho l'auto da una decina di gg.), quindi la macchina è ancora legata e ci sto ancora prendendo le misure; aggiungete che vengo da una Golf a benzina con la metà dei cavalli e capirete perchè per me si tratta di un bel salto.
    L'aiuto che vi chiedo riguarda quando cambiare marcia: la mia abitudine (e il mio orecchio) ho scoperto che mi porterebbero a cambiare marcia sempre un pelino dopo il momento in cui me lo consiglia il BC, nel senso che io tendo sempre a tirare un pò più le marce, sfruttandole fino in fondo.
    Il BC, invece, ho visto che tende a farmi cambiare marcia intorno ai 2000 giri (quando c'è la massima coppia ?), quando io sento che la marcia avrebbe ancora spazio.
    Voi come vi comportate ?
     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Anni fa avevo una Golf IV 1.6 benzina... se non erro come quella tua... Le marce le cambiavo a 4000 giri per aver un po di sprint...
    Con il diesel, con la tua, e' tutta un'altra storia... cambia pure a 2000 / 2500 giri c'e' poi la coppia che ti fa andar su i giri... Basta che provi in autostrada a 130 km/h e vedi quanto bassi sono i giri mentre con il benzina di prima erano alti.

    Imho in un diesel non ha molto senso tenere i giri del motore alti in situazione di guida normale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  3. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anche io avevo una Golf IV 1.6 benza (la porta ancora in giro mio padre, e fa ottimamente il suo dovere dopo 10 anni=D>).
    Sono 2 motori completamente diversi, non li puoi paragonare. Il 1.6, 8 valvole, se non ricordo male 100cv, seppur progressivo, ha bisogno di salire di giri per avere un po' di brio.
    Il 2 litri diesel bmw, anch'esso molto progressivo, ha comunque 177cv e ... il turbo: leggi che la coppia è disponibile subito! Nel diesel il numero di giri è inferiore e quindi ci devi fare l'abitudine.
    Per quanto riguarda il BC: l'indicatore di cambiata "suggerisce" la marcia da tenere per minimizzare i consumi, non per massimizzare le prestazioni.[-X Quano "lui" ti consiglia di cambiare verso una marcia superiore, la marcia in cui sei ha ancora molto da dare, ti assicuro:mrgreen:.
    A questo punto mi permetto di darti un consiglio: cambia in base ai suggerimenti del BC durante il rodaggio, in modo da abituarti al motore diesel sovralimentato. Poi, finito il rodaggio, pian piano dai ascolto al tuo orecchio... è un gran bel motore, vedrai che ti darà soddisfazioni!:wink:
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    per una guida volta al risparmio è giusto cambiare marcia nel momento in cui il motore entra in coppia (parlo del diesel)
     
  5. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    io cambio sempre intorno ai 2300 giri....sotto mi sembra 1 pò soffocato....xò nel rodaggio non tirare....
     
  6. leo&bmw

    leo&bmw Primo Pilota

    1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    concordo in pieno. E' soprattutto un'aiuto al pilota per consumare meno. .. e' certo che non e' facile cambiare ai 2000 giri . . ma piano piano ci sto' facendo l'abitudine e considera che ho la macchina da una settimana in piu' di te. . .

    p.s. poi quando te ne freghi dell'ED e' una goduria ancora maggiore slegare quei 177cv vhe ogni volta tieni legati.
     

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