Le scuderie di F1 riunite in seno alla FOTA hanno espresso il loro rifiuto delle condizioni imposte dalla FIA per il 2010 e l’intenzione di creare un campionato parallelo. "E’ divenuto chiaro che le scuderie non possono continuare a fare compromessi sui valori fondamentali dello sport. Hanno rifiutato di modificare le condizioni della loro iscrizione al campionato 2010," ha reso noto la FOTA in un comunicato ottenuto giovedì sera dall’AFP. "Le squadre non hanno nessun’altra soluzione se non iniziare a preparare un nuovo campionato che rifletta i valori dei suoi partecipanti e dei suoi partner. Questa nuova serie avrà un governo trasparente, un solo tipo di regole, incoraggerà i nuovi entranti e ascolterà di più il desiderio dei tifosi, inclusi dei prezzi più bassi per gli spettatori ovunque nel mondo, per i partner e gli azionisti importanti," ha aggiunto la FOTA. "I principali piloti, star, marche, sponsor, promotori e le compagnie storicamente associate col più alto livello dello sport automobilistico faranno anch’essi parte di questa nuova serie." Ricordiamo che Williams, Force India e tre nuovi team (USF1, Campos e Manor) hanno accettato le condizioni della FIA senza condizione. FIA e FOTA sono in conflitto sul regolamento 2010 redatto dalla federazione che vuole limitare i budget annuali a 45 milioni di euro all’anno (stipendi dei piloti e spese di marketing esclusi) per le scuderie che lo desiderano le quali otterrebbero dei vantaggi tecnici notevoli, situazione che le grandi squadre temevano. Francesco BUFFA © CAPSIS International
io, più che altro la definirei la rinascita. Non avrei mai detto che la FOTA facesse sul serio, pensavo fosse tutto un bluff. Molto meglio così quindi.
il problema è che la F1..con il nome F1... nn ci sarà più...e x me è un peccato...xchè ovunque arrivano a comandare i grandi costruttori sfasciano tutto... vedi il super turismo e prima il mondiale prototipi e poi la parigi-dakar... e tante altre specialità... ...sembra resistere la 24 di Le Mans...ma solo xchè regolata dall'ACO...
Visto come hanno organizzato e gestito la baracca sti ultimi anni è solo un bene questo.Imho. I costruttori non faranno magari molto meglio ma che facciano addirittura di peggio è molto molto improbabile... :wink:
secondo me la FIA quando non avrà più carte da giocare (e le ha già giocate tutte) farà un enorme passo indietro per tenersi i membri della FOTA. Anche perchè senza di loro la F1 non ha senso di esistere, diventerebbe un mondiale di 4° categoria seguito da nessuno.
Imho ha già perso. Mosley mi pare troppo orgoglioso per fare il cane bastonato adesso (dopo tutte le stangate che ha già preso) e correre ai ripari rimangiandosi la parola. E' sinonimo di debolezza tornare indietro, e se lo facesse la FOTA entrerebbe nel Circus ma la farebbe da padrone. E questo il "caro" Max lo sa. Io non penso... Tanto peggio di così... Tanto vale provare, a questi livelli anche i costruttori sanno di dover fare le cose BENE, pena la perdita di spettatori - TV - sponsor - soldi. Imho. :wink:
Per me ci sono tutti gli ingredienti per fare un campionato piu bello e spettacolare degli ultimi anni, ma comunque essendo il primo ad essere organizzato dalla FOTA e meglio non apettarsi troppo.
La f1 è morta, come minimo, dai tempi di Senna e forse già allora era in agonìa. Qualcuno si ricorda una gara emozionante negli ultimi 10 anni? Un sorpasso degno di questo nome? Personalmente sono 2 anni che non la guardo più: una noia mortale, indicibile, senza un sussulto di adrenalina, senza una invenzione degna di nota, nulla di nulla... è solo un vuoto carrozzone autoreferenziale.
Qua son letteralmente saltato in piedi sul divano a esultare, manco avese vinto il Mondiale..... (Calcolando che ero in casa di un amico ferrarista).... [YOUTUBE]VgIbrMd828U[/YOUTUBE]
Si si infatti... Era solo una piccola eccezione... :wink: Giusto per dire che uno ogni 10 anni (se va bene) è anche spettacolare...