montaggio consolle x vdo ms 5100

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da izecson, 12 Febbraio 2007.

1. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    allora proverò a fare come consigli anche se però ho tentato di sollevarla in tutti i modi ma si "aprono" solo i primi 4/5 cm dal sedile verso il bracciolo e poi sembra davvero incollata perchè inserendo una spatolina di ferro questa si blocca e anche a martellate non va avanti .....

Stesso vale anche per i laterali del tunnel mentre il resto della moquette a sedile tolto si alza senza problemi .....

Volevo portarmi avanti con il lavoro facendo intanto passare i cavi nell'attesa della consolle ma mi sono fermato subito appunto per paura di strappare la moquette .....

Oggi pomeriggio dovrebbe arrivare stà benedetta consolle e sabato spero di montarlo ......... poi vi racconto ......

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    un pezzetto con fabio l'ho tagliatox agevolare la cosa...senti lui che ne sa di più :wink:

3. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    allora .....

finalmente è arrivato sabato e quindi giornata libera e quindi montaggio vdo .... tutto è filato liscio come l'olio , tempo impiegato 2 ore e passa ma tuttofatto con assoluta calma ....

Inizio dicendo che nel tunnel non è stato possibile far passare i cavi perchè la moquette non voleva saperne di alzarsi e quindi invece che perdere mezza giornata nell'impresa ho deciso che facevo prima usando la parte battitacco. Alzate e sfilate le plastiche è stato un gioco da ragazzi portare i cavi nel bagagliaio e in plancia.

Girando nel forum poi ho trovato la corrispondenza piedino/funzione del connettore della radio e da lì ho preso tutti i fili del caso , l'antenna gps l'ho piazzata sotto la cappelliera verso il centro usando un apertura del lamierato e quella per il tmc l'ho messa dietro la moquette lato batteria .....

La cornice per il monitor (mortacci loro ... 120 euro ...) ha come problema quello risaputo del tasto dsc perchè rimangono un 5/6 mm di spazio aperto ma poi risolverò anche questo con calma .... Il telecomando ci và perfetto e non dà problemi di stabilità visto che rimane sempre al suo posto in ogni caso ( leggevo di molti che hanno dovuto usare del velcro per non perderselo ...)

In generale mi sembra abbastanza preciso visto che ho provato un paio di destinazioni (casa/lavoro e ritorno) , la mappa è una navteq ita 2007 ma se proprio devo fare un appunto data la posizione del monitor quando si è in prima dà un po noia la leva del cambio per la visuale ....

Poi scatto qualche foto ricordo e vedrò di postarla , grazie comunque pe tutti i consigli e le dritte ..........

4. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    allora le foto , Ize una domanda dove hai preso il segnale SPEEDMETER ? ? ? su openbmw.org me lo da sullo spinoto dell'autoradio

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    le foto tra un po arrivano .... il telefonino non è che abbia una grande definizione ma che ce frega .......

Appena mi arriva la pulsantiera apposita tolgo il tasto dsc e finisco il lavoro "estetico" perchè così è un po bruttino da vedere .... rimane un buco tra il pulsante e la fine dello spazio della pulsantiera ... poi il pulsante è leggermente storto perchè "nun ce capa" .......

Per il segnale di velocità l'ho prelevato come dicevi dal connettore dell'autoradio insieme al +12 volts sotto chiave e all'illuminazione , non ricordo quali sono i pin ma li avevo trovati sul forum "americano"

La retro invece è collegata direttamente sul fanale perchè il cablaggio aveva già il filo che arrivava a portata di fanale , nel senso che il filo non era tra quelli che arrivava fino in plancia ma era presente solo dall'altro capo del cablaggio quindi verso il pc navi e praticamente a qualche cm dal fanale stesso.

Montato il tutto serve un po di tempo per la calibrazione del navi , quindi per un pò non funziona praticamente nulla ..... poi pian piano inizia ad uscire la cartina , inizia a ricevere tutti i satelliti .........

6. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma la retro per fare

7. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    e semplice .....

per far capire al pc navi che stai andando in retromarcia ....... di solito tutti i navi hanno questo collegamento.

Comunque se non lo colleghi funziona uguale .....

8. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma ttu cosa hai calibrato sul vdo

9. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io niente ....

come dicevo e lui che ha bisogno di qualche minuto per iniziare a funzionare , è scritto anche sul manuale.

All'inizio non riceve nessun satellite poi piano piano l'icona da rossa ( nessuna ricezione ) diventa verde e ad una ad una spuntano le varie stelline che rappresentano il numero di satelliti ricevuti . Quando l'icona diventa verde probabilmente significa che ha "acquisito" tutti i dati ed è pronto a funzionare . Forse calibrare non è il termine esatto ma comunque fà tutto da solo e fin quando non si "mette d'accordo" con i satelliti non funge , questo lo fà solo al primo montaggio perchè poi ogni volta che prendi la macchina l'icona è sempre verde a meno che non sei in garage dove non riceve.

Ho notato ad esempio che anche la funzione computer di bordo ha impiegato un pò prima di funzionare , infatti mentre giravo qua e la con la macchina non vedevo il dato della velocità e della distanza percorsa e chiaramente la velocità media ........ ho pensato di aver toppato con il pin del segnale velocità ma dopo alcuni minuti tutti i dati sono apparsi .....

Questo accade chiaramente solo al primo montaggio e poi è tutto regolare , l'unica cosa che non ho ancora provato è il tmc perchè in zona da me non è attivo .... anche quando avevo la a4 il tmc non funzionava.

10. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma hai qualche software per aggiornare la centralina , oggi mi e arrivato il gps che ho comprato , piu tardi o domani vedo se riesco a provare se funziona tutto

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    se parli del vdo ms 5000/5100 ne trovi solo uno .

Come scritto all'inizio dell discussione io ho scaricato da emule la vs. 5076 per aggiornare il sistema operativo e che io sappia non esistono altri aggiornamenti .

Si trova facilmente e poi quando metti dentro il cd fà tutto da solo .....

Per le mappe invece all'inizio usavo una navteq bmw ita 2006-2 , poi ho trovato la navteq bmw ita 2007-1 e la vdo navteq ita 2006/2007 .

Quest'ultima ha in più le info turistiche consultabili via menù.

12. Simon

Simon Kartista

53
    0
    24 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    e46 330ci gasata
    hai per caso i link di tutta questa bella roba ?:mrgreen:

13. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    mhhh.izecson..interessante il 2006-2007 x vdo-..x avere una copia?

14. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    omar quanta la hai pagata l'antenna tuu , altre che 8 euro ed ho fato pure fatica lo trovato a mantova a 27€

15. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ho eliminato i file dal pc quindi non posso darti il link per scaricarlo diretto da me ...... dovrei rifare il file immagine e rimettere tutto nel pentolone .....

Su emule comunque li trovi alla voce :

vdo mo 5076 o vdo dayton ms 5000

vdo ita 2007 ( bmw.navteq.vdo.dayton.italien.2007.1.german-moobs.rar)

bmw navteq ita 2007 ( bmw navteq italy 2007.1 (17438)(bin).zip

le mappe sono un 660 mb e un 360 , il 5076 un 35 mb

16. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    come detto prima dovrei rimettere il file nel pc e darti il link diretto per fare a gratis , oppure spedire via posta .....

però fai prima su emule .... a costo zero ....

17. Simon

Simon Kartista

53
    0
    24 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    e46 330ci gasata
    grazie mille, ho messo tutto in download, anche se sembrano esserci veramente poche fonti.speriamo bene

ciao

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

su ebay...boh nn mi ricordo il venditore, nn ci traffico molto!

19. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    pensavo che il problema fosse il GPS ma a quanto pare noo , anke se sono fermo il navi si muove

20. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    scaricato e provato..sul mio nn va ](*,)

Condividi questa Pagina